Attraversamenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Maxthebass
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 11, 2017 09:52

Attraversamenti

Messaggio da Maxthebass »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.

Sto cercando da un paio di giorni una norma che illustri ciò che devo considerare quando incappo negli attraversamenti di impianti dei compartimenti. Ho trovato degli ottimi manuali da parte di ditte produttrici che spiegano alcune cose ma continuo a non trovare un riferimento ad una norma precisa. Dopo la ricerca infruttuosa mi sono deciso a scrivere qui.

Le domande che ho al riguardo sono:
- devo SEMPRE provvedere a installare collari, sacchetti, ecc. su OGNI TIPO di attraversamento oppure ci sono dei casi in cui non è necessario (ad es. canaline portacavi in lamiera di acciaio chiuse superiormente e ben sigillate dalla malta/intonaco sul perimetro dell'attraversamento stesso)?
- cambia qualcosa se cambia tipo di impianto (elettrico, trasporto gas, scarichi acque nere, ecc.)?
- devo considerare anche gli attraversamenti che danno sull'esterno?
- mi potete segnalare un riferimento normativo (l'unico che ho trovato è una EN che spiega come effettuare le prove per le tecnologie...più rivolte ai produttori che ai porfessionisti antincendio)?

Grazie, M.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Attraversamenti

Messaggio da Ronin »

l'unico riferimento che permette di non compartimentare un attraversamento è la cei 64-8 che prevede la non necessità di ripristino per un foro DE 32 (UN foro, eh, non una batteria di fori tipo smitragliata... :wink: ). in tutti gli altri casi di fori più grandi la compartimentazione deve essere ripristinata.
verso l'esterno non si compartimenta, e quindi non si riqualificano neanche gli attraversamenti.
il contenuto d'acqua è irrilevante, perchè quando si parla di resistenza al fuoco l'acqua è già... vapore (siamo dopo il flashover, le temperature hanno superato i 250°C).
i gas combustibili devono sempre giungere nel compartimento dall'esterno, di quelli comburenti (O2, N2O) invece vanno ripristinati gli attraversamenti.
nel caso della canalina, il sacchetto va messo dentro, perchè i cavi sono combustibili.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attraversamenti

Messaggio da etec83 »

Ronin ha scritto: sab ott 14, 2017 17:56 l'unico riferimento che permette di non compartimentare un attraversamento è la cei 64-8 che prevede la non necessità di ripristino per un foro DE 32 (UN foro, eh, non una batteria di fori tipo smitragliata... :wink: ). in tutti gli altri casi di fori più grandi la compartimentazione deve essere ripristinata.
Aggiungo che è una normativa di sicurezza elettrica, quindi terrei buona questa cosa fino a un certo punto.

Per il resto devi affidarti ai produttori che seguono le norme apposite di laboratorio per certificare i vari prodotti.
Non esiste un regolamento apposito, anche perchè dipende sempre da prove sperimentali.
Maxthebass
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 11, 2017 09:52

Re: Attraversamenti

Messaggio da Maxthebass »

Grazie delle risposte chiarissime. Per non sbagliare (anche nei confronti dell'assicurazione che potrebbe attaccarsi ai cavilli più sottili) sigillerò tutto.
Grazie di nuovo, ciao.
Rispondi