SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Simone 300989 »

Buongiorno,

Io avrei la necessità di progettare un SEFFC in locali con una superficie < di 600 m², e quindi non rientrante nel campo di applicazione dell’UNI 9494-2.
Come si può agire?
etec83
Messaggi: 814
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da etec83 »

Solitamente si adotta l'approcio ingegneristico, anche se per una superficie inferiore a 600 mq non è molto conveniente.
So che ci sono in approvazione norme prUni 9494 che consentono la progettazione anche per superfici inferiori e forse le nuove norme del 2017 dicono qualcosa in più riguardo superfici inferiori ai 600 mq se non ricordo male.
Sul sito della Zenital ci sono anche quesiti e indicazioni sugli EFC puoi vedere anche lì.

Però di che attività stiamo parlando? Necessario proprio un sistema di controllo del fumo?
Ultima modifica di etec83 il mar ott 10, 2017 23:54, modificato 1 volta in totale.
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Simone 300989 »

Diciamo che stiamo cercando una soluzione!

Si tratta di edificio adibito ad uffici, costruito e progettato per una capienza di persone inferiore alle 300 persone. In realtà questo limite è stato sforato e vi sono degli archivi e depositi cartacei che non rispettano minimamente la superficie di aerazione necessaria.

Per questo motivo anche il nuovo codice dice di ricercare soluzioni alternative in sistemi di ventilazione meccanica; il problema è che, se la soluzione alternativa non è riferita a norme o documenti tecnici di organismi europei e/o internazionali (tralasciamo per ora l'approccio ingegneristico, a causa delle tempistiche di risposta , e l'applicazione di prodotti o tecnologie di tipo innovativo) non può essere definita tale.

Allora l'unica soluzione rimane l' istituto della deroga, così come, se non si applica il DM 08/06/2016, ma se si applica il DM 22/02/2006.

Intanto ringrazio per la risposta
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Lorenzo. »

La norma del 2017 dice:
6.8 Ambienti di piccole dimensioni
In relazione all'entità delle portate in estrazione e alla velocità massima di immissione dell'aria, i prospetti di dimensionamento riportati nella presente norma hanno un'applicazione gestibile, dal punto di vista della realizzazione dell'impianto SEFFC, per superfici dell'attività o del compartimento comprese tra 600 m2 e 1 600 m2, con un minimo, utilizzato nella determinazione dei suddetti prospetti, di 600 m2.
Ciò non esclude la possibilità di installare impianti SEFFC anche per superfici minori di 600 m2 o maggiori di 1 600 m2 laddove ne sia riscontrata l'effettiva necessità, per le superfici inferiori, o l'impossibilità di maggiori suddivisioni per le superfici maggiori, ma la progettazione e il dimensionamento, in questi casi, devono essere oggetto di specifici approfondimenti e analisi di fattibilità.
In particolare, per superfici minori di 600 m2, ulteriori considerazioni e valutazione del rischio possono permettere di rideterminare caratteristiche e prestazioni dell'impianto stesso, sulla base, comunque, di una specifica progettazione applicando ugualmente i principi della norma.
Nota: Nel caso di ambienti di dimensioni regolari e per gruppi di dimensionamento GD2 i valori di portata espressi nella norma potrebbero essere impiegati generalmente in ambienti fino a 400 m2 , se supportati da considerazioni e valutazioni da parte della progettazione.


Come già ti hanno detto bisogna capire se ne valga la pena e se non si possano percorrere strade alternative.
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Lorenzo. »

Ma hai bisogno di un sistema EFC oppure ti basta un sistema per lo smaltimento del fumo e calore d'emergenza? Nel secondo caso dai un'occhiata all'appendice H della nuova norma UNI 9494:2/2017.
Per degli archivi, non essendoci permanenza di persone, e non necessitando di garantire uno strato libero da fumo, dovrebbe bastarti un sistema per lo smaltimento del fumo e calore d'emergenza.
etec83
Messaggi: 814
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da etec83 »

Direi anch'io che basta un sistema di smaltimento dei fumi e del calore.
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Simone 300989 »

A me basterebbe un sistema di smaltimento di fumi e calore, come previsto delle soluzioni conformi del Codice di prevenzione incendi al paragrafo S.8.4.1; il problema è che la superficie per le aperture di smaltimento non la ho.

Ed è per questo che la committenza ci chiede se si possa ovviare a ciò installando un sistema di ventilazione meccanica, senza aprire nuove superfici di smaltimento.

Detto ciò, vi chiedo un'altra informazione: nel caso il mio problema non fosse solo la superficie inferiore a 600 m², ma anche l'altezza del locale < 3 m?
Fracinash
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 01, 2023 21:36

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Fracinash »

Buonasera, ho anch'io lo stesso problema, posso chiedervi come avete risolto? Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da travereticolare »

Fracinash ha scritto: dom dic 31, 2023 19:33 Buonasera, ho anch'io lo stesso problema, posso chiedervi come avete risolto? Grazie
Ciao,

Se il problema è che non hai la superfice minima di 600 m² oppure hai un'altezza < 3,00 m, puoi dimensionare il sistema secondo quanto prescritto dalla norma UNI di riferimento e validare il corretto funzionamento con analisi fluidodinamiche.
Devi stabilire chiaramente qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere.
Se dalla VDR emerge che hai bisogno di un livello di prestazione II per S.8 e quindi smaltimento fumo e calore in condizioni di emergenza, potresti far riferimento e dimensionare il sistema secondo l'appendice G o H della UNI 9494 rispettivamente parte 1 per evacuazione naturale e parte 2 per evacuazione forzata. Con il modello CFD quindi analizzi che l'intervento delle squadre di soccorso avvenga in sicurezza (salvaguardia della vita dei soccorritori).

Se hai bisogno di un livello di prestazione maggiore e quindi III per la strategia relativa al controllo di fumi e calore, oltre alla salvaguardia della vita dei soccorritori devi garantire anche gli obiettivi di sicurezza per gli occupanti.

In alternativa puoi provare a progettare il sistema di controllo fumi con altra norma tecnica (Norme BS o NFPA).

P.S.
Sicuramente avrai già fatto le dovute considerazioni, ma valuta se puoi rientrare in un livello I di prestazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Fracinash
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 01, 2023 21:36

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da Fracinash »

Grazie tante per la risposta e con l'occasione auguri di buon anno. Il progetto che sto esaminando è un locale di pubblico spettacolo (centro culturale) fatto da un compartimento multipiano comprensivo di un piano terra (area 808mq) avente aperture al soffitto (quindi spazi a doppia altezza) che danno sul piano superiore (appartenente allo stesso compartimento multipiano) di area totale 1710 mq. La RTV impone un livello prestazione III per tali aree di classe TO1 e OC. Da quello che ho capito la norma Uni 9494 per un SEFC sistema evacuazione fumi e calore (o naturale o forzato) non è utilizzabile per la situazione del caso che vede questi spazi a doppia altezza, mi sbaglio?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1251
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: SEFFC in locali con una superficie < di 600 m²

Messaggio da travereticolare »

Se ti riferisci al campo di diretta applicazione ti direi di si, che è come dici. La UNI 9494-1 si applica ad edifici monopiano, e il tuo sembra, da come descrivi, non esserlo.


Poi, nello specifico non progetto impianti e quindi lascio la conferma a qualcuno di più autorevole, ma sembrerebbe che non rientra nel campo di applicazione diretta della UNI 9494-1. Nella UNI 9494-2 tale vincolo non compare nel campo di applicazione, si potrebbe quindi utilizzare.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi