NASPI/IDRANTI in piccolo immobile uffici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

NASPI/IDRANTI in piccolo immobile uffici

Messaggio da absolutebeginner07 »

Qui nel forum mi sembra che ci sia gente molto più sveglia di alcuni funzionari VVF e quindi chiedo a voi.

Piccolo immobile ad uso uffici con archivi al piano interrato e uffici al piano terra e primo.

Il CPI centrale termica scaduto nel 2011
Il CPI archivi scaduto nel 2001 :lol:

La centrale non ha subito modifiche e faccio il rinnovo. Corretto? :roll:
Archivi: pensavo...rifaccio l'impianto di rilevazione fumi per tutto l'immobile, sostituisco le porte EI degli archivi, faccio un impianto ad aerosol (visto che l'impianto di spegnimento non c'è) e presento una SCIA

Ma ci sarebbero anche un naspo al piano terra ed uno al piano primo. Realizzati negli anni '90 e di cui non si ha progetto e nessuna dichiarazione di conformità. Che faccio?

Devo avere una conformità dell'impianto. Mi faccio fare una diri?
E magari devo avere una portata e pressione minima che l'acquedotto non garantisce: devo mettere un serbatoio e una pompa + gruppo elettrogeno?
Ci sono scappatoie?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: NASPI/IDRANTI in piccolo immobile uffici

Messaggio da tutor7 »

Non metterlo in SCIA se non serve.

Se invece serve fai le prove e verifica di persona.

Poi ti serve una DIRI.
absolutebeginner07
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 03, 2017 12:35

Re: NASPI/IDRANTI in piccolo immobile uffici

Messaggio da absolutebeginner07 »

Intanto grazie tutor7

Quindi mi faccio la DIRI per l'impianto naspi e non lo metto nella SCIA

Ma non capisco comunque cosa fare

Il DM 22/02/2006 Uffici al Titolo IV 1.e dice che, se era attività uffici ai sensi del DM 16/02/1982 ( > 300 persone ), l'impianto installato è valido a condizione che rispetti la UNI 10779

Visto che il massimo affollamento sarà di circa 50 persone l'impianto è valido a maggior ragione ma magari nella DIRI devo far scrivere che rispetta le indicazioni della precedente UNI 9490 del 1989

Ma quando dopo 5 anni il tecnico farà l'asseverazione per il rinnovo periodico dovrà asseverare il funzionamento anche dell'impianto naspi ma facendo una dichiarazione di generica funzionalità? Perchè se si parla di portate e pressioni allora sono obbligato a mettere serbatoio e pompe
Non capisco...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NASPI/IDRANTI in piccolo immobile uffici

Messaggio da weareblind »

A rigore nuove SCIA. Io spesso rinnovo lo stesso. Cosa allegare: se rinnovi perizia come da D.M. 7-8-2012. Se SCIA pure, solo che non userai modello di perizia, ma qualcosa in carta intestata, o un CERT IMP / REI, relativa a quel che serve, insieme ad altro (manutenzione, ecc).
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: NASPI/IDRANTI in piccolo immobile uffici

Messaggio da buge »

ma se non ti serve l'impianto naspi/idranti...io non lo citerei nemmeno.
Puoi rinnovare tardivamente, ma stai attento alla possibile segnalazione in Procura per aver esercitato senza CPI/SCIA (nota 5555/2012)
Rispondi