uffici e nuovo layout

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

uffici e nuovo layout

Messaggio da etec83 »

Ho un edificio ad uso uffici di 9 piani fuori terra circa 1700 mq a piano.
Il progetto approvato è del 2002 come attività 89 e sono stati utilizzati per la progettazione i Criteri generali di Prevenzione Incendi.
Ogni piano a progetto è stato considerato come un ufficio open space.

Rilasciato il CPI nel 2005, nel tempo sono entrati vari conduttori ai piani con i loro nuovi layout degli uffici e oggi la situazione è ancora così, ma gli uffici sono tutto tranne che open space.
Per ogni nuovo conduttore entrato è stata verificata solo che la capacità di sfollamento del piano e dell'immobile non fosse superata (considerando solo il numero degli addetti), ma non è mai stata presentata prima del 2011 alcuna variante ai VV.F.

Ora mi chiedo:

1) ma possibile che passare da una configurazione open space ad una con locali possa essere fatto senza considerare la modifica sostanziale (SCIA+dich senza aggravio) e prima del 2011 senza presentare variante ai VVF??

2) premesso che il progetto approvato non è realizzato secondo il DM 22/02/2006 in quanto precedente, mi chiedo se prima l'attività uffici la faceva il numero di addetti e dopo il 2011 l'attività me la fa il numero di persone presenti, dopo l'entrata in vigore del DPR 151 è necessario rifare i calcoli per capire se supero le 300 persone e in quale categoria ricado??
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: uffici e nuovo layout

Messaggio da grifo68 »

beh, la trasformazione da open space a uffici chiusi come minimo modifica i percorsi di esodo, quindi è una modifica sostanziale, a mio avviso si dovrebbe rivedere il tutto alla luce del DM 22/02/2006 eventualmente verificando se si possono superare eventuali difformità rispetto a questo utilizzando il DM 08/06/2016
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: uffici e nuovo layout

Messaggio da Terminus »

Se non ricordo male, le pannellature degli open-space non sono da classificare per la reazione al fuoco, essendo assimilate al mobilio. Mentre invece le pareti delle stanze e soprattutto quelle sulle vie di esodo rientrano negli obblighi.
Altre problematiche: distanze e larghezze dei percorsi di esodo, ridefinizione delle zone dell'impianto IRAI, verifica raggiungibilità e copertura idranti/naspi.....
Come detto da weare, occorre quindi ottemperare all'art.3 del DPR 151/11, come modifica sostanziale con aggravio dei rischi.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: uffici e nuovo layout

Messaggio da etec83 »

Io modifiche del genere le ho sempre considerate senza aggravio però... cioè sicuramente sostanziali, ma addirittura ripresentare un progetto no.
Cioè se rispetto il DM 22/02/2006 qual è l'aggravio rispetto il DM 10 marzo 1998?

Quello che mi fa specie dell'attività è che è stato rilasciato un CPI a open space, ma a mio avviso gli uffici non sono mai stati open space, ma erano vuoti.
Poi man mano la gente è entrata, ma nessuno ha mai pensato di aggiornare al Comando le tavole verificando il rispetto dei requisiti antincendio. E il CPI l'hanno sempre rinnovato.

Oggi ho detto al titolare che devono andare in SCIA e mi ha guardato stranIto.
Rispondi