gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da glc_1912 »

Una ditta che lavora vergella ha all'interno dei forni di potenzialità piuttosto elevata alimentati a gas metano, uno di questi ha il gruppo di riduzione da 1 bar a 0,4 all'interno del capannone (la tubazione corre in copertura all'esterno, entra nel fabbricato e scende verticalmente, va al riduttore a circa 2 metri di altezza e la tubazione di uscita va al bruciatore del forno).
vorrebbero evitare di spostarla, è fattibile o c'è l'obbligo esplicito di installarli all'esterno e devono per forza adeguarsi?

grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da weareblind »

Sono di corsa, vedi:
Decreto Ministeriale 17 aprile 2008: “regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto di gas naturale con densità non superiore a 0,8”.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da lbasa »

Se io capisco che parliamo di impianto utenza post contatore: esterno.
Uni 9860.

@weareblind: scusa ma il DM ti risulta applicabile per la distribuzione d'utenza?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da weareblind »

Direi di si.
Art. 1.- Scopo e campo di applicazione
1. Il presente decreto ha per scopo l'emanazione della regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto del gas naturale con densita' non superiore a 0,8, al fine di garantire la sicurezza, ivi compresi gli aspetti di sicurezza antincendio, e la possibilita' di interconnessione e l'interoperabilita' dei sistemi stessi, di cui all'allegato A, recante «Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto del gas naturale con densita' non superiore a 0,8», che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto.

Io l'ho usato per un revamping di una centrale termoelettrica, passando da 55 a 67 MW con un post combustore per alzare la T dei fumi d'uscita.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da lbasa »

Prima l'applicazione sul lavoro (e la mia curiosità):
... Io l'ho usato per un revamping di una centrale termoelettrica, passando da 55 a 67 MW con un post combustore per alzare la T dei fumi d'uscita.
Attorno al mio paese d'origine sono allocate geograficamente tre termocentrali lungo il corso del Po; almeno due hanno installato gruppi a ciclo combinato nel periodo 2005-2012; entrambe hanno surriscaldato i fumi ai camini con post combustione (credo, ma vado per logica, perchè hanno spinto più salti di pressione alle turbine); chissà se Tu eri fra i progettisti :wink:

Ora solo per scambio d'opinione:
Direi di si.
Art. 1.- Scopo e campo di applicazione ...
Ok; però l'allegato A (che è la vera regola tecnica a cui si riferisce il decreto) inizia con:
"Scopo ed ambito di applicazione
...
Esse si applicano a tutti gli impianti di trasporto, alle reti di trasporto locale del gas con pressione massima di esercizio (MOP) superiore a 5 bar, compresi nei seguenti limiti:
- confine di Stato;
- punto di consegna dagli impianti di rigassificazione del GNL;
- punto di consegna agli impianti di stoccaggio;
- punto di consegna da impianti di stoccaggio e campi di produzione a valle degli impianti di trattamento gas;
- punto di riconsegna alle utenze industriali;
- punto di riconsegna ai sistemi di distribuzione (impianto REMI escluso).
...
"
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da Terminus »

Veramente, siccome l'impianto oggetto del post ha una pressione di esercizio di 1 bar, non si applica il DM 17/04/08 che è destinato a MOP>5bar, ma il DM 16/04/08, sezione 2 - Condotte a servizio delle utenze industriali.
Naturalmente i decreti si applicano ai nuovi impianti ed a quelli soggetti a modifiche sostanziali.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da weareblind »

Si, nel mio caso la pressione è di 45 bar. No Ibasa, altra centrale. ;)
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da Tom Bishop »

Nel DM160408 non mi sembra che ci sia nulla circa la richiesta di glc_1912
Tom Bishop
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da glc_1912 »

grazie dei contributi!

i DM vari di prevenzione incendi li ho letti, ma non ho trovato nulla di specifico sul posizionamento del gruppo di riduzione. o meglio, implicitamente sembrerebbe prevista l'installazione esterna, dato che parlano sempre di nicchia o vano, lasciando intendere che siano all'esterno del fabbricato.

non ho le norme UNI-CIG specifiche, quindi non so se lì da qualche parte sia specificato. cercando su google trovo che si parla sempre di esterno per la UNI citata da Ibasa, la 9860, ma non trovo lo stralcio da citare... :roll:
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da lbasa »

Nel DM160408 non mi sembra che ci sia nulla circa la richiesta di glc_1912
Il riferimento devrebbe essere la Sezione 3 dell'allegato - Impianti di riduzione della pressione.
Ed il sottopragrafo 3.5 impianti di riduzione e misura ad esclusivo servizio di utenze industriali direttamente collegate alle reti di distribuzione.
Il testo dice: "Per pressioni di monte minori o uguali a 12 bar (1,2 MPa) gli impianti devono essere progettati, costruiti e collaudati in
conformita' alle norme UNI EN 1776, UNI 10619 e UNI 9860 per quanto riguarda la distanza dal fabbricato in relazione al diametro delle condotte di adduzione, ed alle prescrizioni di cui alla Sezione 2
".
... non trovo lo stralcio da citare...
Riprendo stralci dalla Uni 9860 (Impianti di derivazione di utenza del gas - Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento)

Punto 3.14 - Definizione di impianto di derivazione di utenza: complesso di tubazioni con dispositivi ed elementi accessori costituenti le installazioni necessarie a fornire gas all'utenza. Esso ha inizio dalla condotta della rete di distribuzione stradale (questa esclusa - vedere figura ...) ... In assenza del gruppo di misura, la derivazione di utenza finisce all'organo d'intercettazione terminale (incluso) della derivazione stessa.
Nota: I gruppi di riduzione della pressione per utenza, eventualmente inseriti sull'impianto, sono considerati nella presente norma limitatamente ai soli aspetti di installazione.

Su questa definizione si può sviluppare anche una discussione come questa (è distribuzione d'utenza o impianto interno?):
viewtopic.php?f=1&t=19889&p=126260&hili ... 60#p126260

Andiamo avanti: al punto 4:
...
Un impianto può essere costituito da tratte esercite a pressione diversa; il punto di transizione fra le tratte a pressione diversa deve essare costituito da un idoneo gruppo di riduzione della pressione (uni 8827 o uni 10619).

Arriviamo al punto 6.3 - Scelta e installazione dei gruppi di riduzione di pressione
... devono essere installati in apposito alloggiamento (armadio, nicchia con sportello, pozzetto) che li protegga contro l'azione degli agenti atmosferici e contro le sollecitazioni meccaniche.
Rispetto ai fabbricati da alimentare, essi devono essere posizionati ad una distanza, misurata in orizzontale, di:
- 2m, dai fabbricati di civile abitazione o industriali:
- 4m, dai fabbricati destinati a collettività o aperti al pubblico.


Tali distanze possono non essere osservate a il gruppo di riduzione della pressione può essere addossato al muro perimetrale esterno del fabbricato da alimentare, nel caso di:
(in successione il caso per gruppo di riduzione della pressione di portata termica nominale non maggiore di 1200 kW, alimentato da impianti di derivazione di utenza)
- tubazioni di acciaio De non maggiore di 48,3 mm e spessore aumentato del 25%;
- tubazioni di polietilene De non maggiore di 50 mm, adeguatamente protetto nella parte interrata corrispondente alla distanza di sicurezza dai fabbricati già prescritta (2m)
.

Il punto 6.3 riassume nella 9860, in pratica, quanto ugualmente descritto nella norma specifica uni 10619-1 (Sistemi di controllo della pressione e/o impianti di misurazione del gas naturale funzionanti con pressione a monte massima di 12 bar per utilizzo industriale e civile) - punto 4.2.2
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: gruppo riduzione gas interno al fabbricato, si può?

Messaggio da glc_1912 »

grazie, proprio quel che mi serviva :wink:
Rispondi