Attività 71 (ex 89) in fabbricati di altezza > 24m

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingrafnappo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 13, 2017 17:49

Attività 71 (ex 89) in fabbricati di altezza > 24m

Messaggio da ingrafnappo »

I VV.F. hanno comunicato agli amministratori dei condomini del Centro Direzionale che i fabbricati per uffici, pur dotati di regolare ex CPI ora Attestazione di Conformità Antincendio, per attività 71 ex 89 (uffici > 300 addetti), oltre altre ed eventuali, che i suddetti sono inadempienti in quanto non rispondenti agli adempimenti del DPR 151 per l'attività 77. Infatti, come noto, il DPR 151 ha trasformato la ex attività 94 (edifici per civile abitazione con H> 24m) da "civile abitazione" in "civile" e basta. Quindi, i suddetti fabbricati sono in pratica diventati da un giorno all'altro, di altezza > 24 m ai fini antincendio.
Ovviamente il DPR 151 non fornisce nessuna indicazione particolare di procedura per questa situazione: "Gli enti e i privati responsabili delle nuove attività introdotte all’Allegato I, esistenti alla data di pubblicazione del presente regolamento, devono espletare i prescritti adempimenti entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente regolamento" con tutto quello che ne segue a seconda della categoria ovvero dell'altezza.
Nel mio caso (cat A) dovrei quindi predisporre solo una SCIA, con tutte le difficoltà per non dire impossibilità relative ad un fabbricato in attività da 30 anni.
Mi meraviglia di non aver trovato traccia in nessun documento di chiarimento, visto che dovrebbe essere un problema comune e diffuso a tutti gli edifici direzionali di ultima e penultima generazione (7 piani o più e sei sopra i 24 m). Qualcuno ne ha avuto esperienza?
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività 71 (ex 89) in fabbricati di altezza > 24m

Messaggio da etec83 »

In realtà ho notato, almeno qua in provincia di Milano, che questa attività per edifici che non sono di civile abitazione non viene quasi mai considerata in contrasto con quanto scritto nell'allegato al 151 in cui in effetti si parla di edifici civili.

A mio modesto avviso se l'attività ha CPI ed un progetto approvato, e ti va bene che sei in categoria A, presenterei solamente SCIA specificando che l'attività già rispetta tutte le condizioni di sicurezza precedentemente approvate e non si configurano pertanto rischi aggiuntivi rispetto quanto approvato dal Comando.

Si tratta solo di scrivere una breve relazione, verificare ovviamente che sia tutto apposto e non ci siano modifiche rispetto il progetto, pagare il bollettino e presentare la SCIA.

Ad esempio a me è successo la stessa cosa quando mi hanno chiesto l'attività 73 per un complesso uffici di tre immobili con autorimessa pertinenziale con progetto approvato nel 2008, in cui nel progetto si considerava ovviamente solo l'attività 89 (ora 71).
Ho praticamente solo pagato il bollettino per la 73 e consegnato la SCIA senza nulla di aggiuntivo.
Rispondi