Rinnovo e aumento di potenza CT

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Rinnovo e aumento di potenza CT

Messaggio da weareblind »

Situazione: CT a metano, CPI per 355 kW, trovo 2 CT per 322+71 kW. Tutto in ordine secondo D.M. 12-4-1996.
Domanda: vado di rinnovo, faccio barrare modifiche non sostanziali e metto 3 righe di descrizione (unico sgancio, unica valvola, aerazione ok, 2 estintori), o SCIA nuova con modifiche senza aggravio? Mi verrebbe più la seconda. Avrei applicato l'articolo del DM 12-4-1996 che parla di aumenti entro il 20%, ma vale fino a 116 kW. Che dite?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo e aumento di potenza CT

Messaggio da Terminus »

Leggi bene: art.6, comma 1.
Il ministero ha giudicato un aumento del 20% come non aggravante le condizioni approvate.
Io proverei con il semplice aggiornamento della documentazione (DICO compresa).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo e aumento di potenza CT

Messaggio da weareblind »

Ieri sera non so perché ho letto il comma 2. Infatti a memoria non ricordavo del limite a 116 kW. Troppo lavoro...
La domanda però non cambia, anche se ora la risposta è guidata. Tu quindi, e io pure, non faresti nuova SCIA con modifiche senza aggravio, ma rinnovo con segnalazione. Concordo.
Però: l'art.6 c.1 parla di impianti previgenti alla norma 1996. Il mio è posteriore.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo e aumento di potenza CT

Messaggio da Terminus »

Nota Prot. n° P736/4134 sott. 58 del 27/6/2001
"Il rispetto integrale della regola tecnica vige per i nuovi impianti e per quelli esistenti, ancorché prece-dentemente autorizzati, per i quali ricorre una modifica che altera le preesistenti condizioni di sicurezza antincendio (es. passaggio dell’alimentazione da gasolio a gas, aumento della portata termica superiore al 20% di quella precedentemente autorizzata, ecc.)."

Non vedo perchè ammettere il 20% per CT ante DM e non ammetterlo per CT già rispondenti al DM stesso e con esso autorizzate.
In aggiornamento: una verifica delle aerazioni disponibili.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo e aumento di potenza CT

Messaggio da weareblind »

Grazie, interessante e risolutivo. Io concordo con te, ma quante cose non capisco delle norme? Tant'è, è legge, la applico.
Rispondi