In caso di incendio e di mancata manutenzione dei presidi antincendio chi nè risponde secondo voi?
Sindaco (nel caso intestatario della pratica antincendio) o dirigente (responsabile della tenuta del registro)?
Il registro dei controlli a scuola: sindaco e dirigente
Moderatore: Edilclima
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- Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28
Re: Il registro dei controlli a scuola: sindaco e dirigente
L'ente proprietario dell'immobile ha l'obbligo di fornire l'edificio completo e conforme alle norme, quindi anche alla prevenzione incendi, per questo il sindaco (o il RUP per lui) firma le pratiche di prevenzione incendi.
Ma la gestione è a carico del Dirigente Scolastico, il quale ricopre anche la posizione di Datore di Lavoro.
Per la manutenzione dei sistemi antincendio, occorre vedere chi ha l'onere di stipulare i relativi contratti con le ditte; solitamente è lo stesso Ente proprietario a farsi carico di ciò (se non ci sono soldi, la responsabilità sarà la sua).
Siccome all'interno di ogni plesso è il DS a gestire i registri dei controlli, sarà quest'ultimo a dover evidenziare eventuali mancanze e segnalarle all'Ente, titolare del contratto, per le azioni del caso.
Se non fa questo se ne assume la responsabilità.
Ma la gestione è a carico del Dirigente Scolastico, il quale ricopre anche la posizione di Datore di Lavoro.
Per la manutenzione dei sistemi antincendio, occorre vedere chi ha l'onere di stipulare i relativi contratti con le ditte; solitamente è lo stesso Ente proprietario a farsi carico di ciò (se non ci sono soldi, la responsabilità sarà la sua).
Siccome all'interno di ogni plesso è il DS a gestire i registri dei controlli, sarà quest'ultimo a dover evidenziare eventuali mancanze e segnalarle all'Ente, titolare del contratto, per le azioni del caso.
Se non fa questo se ne assume la responsabilità.