Uscita di sicurezza con scala a chiocciola

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Uscita di sicurezza con scala a chiocciola

Messaggio da christian619 »

Per un'attività commerciale non ho altra possibilità
che fare una scala a chiocciola per uscire dall'interrato.

Alcune perplessità:

- a 40 cm dal montante la pedata sarà larga 30 cm; io vorrei fare una scala da 1 modulo di uscita
quindi la farò larga 100 cm ?
- il numero di alzate può essere superiore alle 15 consentite per le scale rettilinee (possono anche avere 18 alzate?)
- sboccando su un piano piloty è pensabile di mettere una griglia a pavimento? In caso di fuga dal piano interrato
occorrerà spingere il grigliato alzandolo? E' ammissibile una soluzione del genere?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uscita di sicurezza con scala a chiocciola

Messaggio da Terminus »

Prima di tutto non dici che destinazione ha l'interrato: aperto al pubblico o meno.
Per la prima questione, la larghezza la decidi in funzione del flusso da gestire, con un minimo di 90cm se consentito.
Per la seconda questione: il DM ti risponde chiaramente: al massimo devi avere 15 gradini, oltre devi mettere un pianerottolo, sia per le scale rettilienee che per le altre.
Terza questione: i grigliati venivano ammessi per le autorimesse, il DM non li cita. Direi sicuramente no in presenza di pubblico; se invece devi evacuare solo personale interno (formato, normodotato ed a conoscenza dei luoghi) potresti proporli ai VVF. Rimane sempre il problema di impedire ostruzioni che impediscano l'apertura del grigliato, con il che alla fin fine si mette un parapetto e si realizza l'uscita normale al piano.
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Uscita di sicurezza con scala a chiocciola

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: gio set 07, 2017 12:22 Prima di tutto non dici che destinazione ha l'interrato: aperto al pubblico o meno.
Per la prima questione, la larghezza la decidi in funzione del flusso da gestire, con un minimo di 90cm se consentito.
Per la seconda questione: il DM ti risponde chiaramente: al massimo devi avere 15 gradini, oltre devi mettere un pianerottolo, sia per le scale rettilienee che per le altre.
Terza questione: i grigliati venivano ammessi per le autorimesse, il DM non li cita. Direi sicuramente no in presenza di pubblico; se invece devi evacuare solo personale interno (formato, normodotato ed a conoscenza dei luoghi) potresti proporli ai VVF. Rimane sempre il problema di impedire ostruzioni che impediscano l'apertura del grigliato, con il che alla fin fine si mette un parapetto e si realizza l'uscita normale al piano.
Si ho omesso un po' di dati.
E' un interrato adibito a deposito; non è aperto al pubblico e ci lavorano in modo
ovviamente non permanente e continuativo solo 3 persone.
Ho già un percorso di esodo da 1,2 m ma i VVF vogliono 2 uscite contrapposte.
La seconda la posso solo realizzare attraverso scala a chiocciola che però sbarca nel piano piloty.
Il parapetto il condominio non lo consente purtroppo....
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Uscita di sicurezza con scala a chiocciola

Messaggio da christian619 »

Il DM. delle attività commerciali consente, se si dispone di 2 uscite,
di averne una da 0,9 m anzichè 1,2 m.

Per le scale a chiocciola occorre avere a 40 cm dal piantone centrale 30 cm di pedata;
questo non vuol però dire che la larghezza utile la calcolo solo da 40 cm ?
Ossia non vuol dire che la scala di esodo da 90 cm debba essere largha 40 cm + 90 cm = 130 cm?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uscita di sicurezza con scala a chiocciola

Messaggio da Terminus »

Se pensi all'ingombro standard della sagoma umana, la condizione di avere la pedata di 30cm a 40cm dal piantone, ti porta ad escludere almeno una ventina di centimetri dallo stesso.
Quindi io mi terrei comunque a 90+20 almeno.
Rispondi