RTO - Separazione strutture per Resistenza al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

RTO - Separazione strutture per Resistenza al fuoco

Messaggio da fred2000 »

Salve a tutti. Sto cercando di applicare le RTO ( in particolare par.S.2) per livello di prestazione II.

Ho due capannoni addiacenti ( unico propr. ed unica attività lavorativa) costruiti in tempi diversi e quindi sicuramente separati strutturalmente.
In uno produco ( Classe RF 15~30) e nell'altro magazzino ( Class RF 45~60).
Lo scopo è di evitare di rendere R60 il capannone magazzino prodotti finiti.
Leggendo bene i criteri di attribuzione di resistenza al fuoco per il livello II ( tab. S.2-2) vedo che li rispetto tutti: Compartimentato+Strutt. separato+Rv=A2 ecc. quindi basterebbe creare una bella compartimentazione EI60 tra i due e sono a posto.
Invece tra le soluzioni conformi per il liv. II (S.2.4.2) trovo che deve esserci " .. distanza di separazione con spazio a cielo libero ..." solo nelle soluzioni altenative ( S.2.4.7) trovo che posso avere la sola 'compartimentazione' .
Mi pare che ci sia una contradizione tra i vari requisiti oppure a voi pare ovvio che serve uno spazio scoperto di separazione.
Nel DM 2007 non mi pare che chiedesse spazio tra i fabbricati ma solo che fosse scongiurato un danno in caso di collasso.

Ho mal interpretato qualcosa ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTO - Separazione strutture per Resistenza al fuoco

Messaggio da Terminus »

I concetti essenziali sono sempre quelli.
Nel DM 09/03/07 viene richiesto che eventuali crolli totali o parziali non compromettano le compartimentazioni e non arrechino danni alle costruzioni adicenti; ma non viene specificato come verificare ciò.
Nella RTO, come soluzione conforme per assicurare quanto sopra, viene richiesta la separazione con spazi congrui.
Come soluzione alternativa viene ammessa implicitamente l'adicenza, ma c'è l'obbligo di verificare i meccanismi di collasso ed il mantenimento della compartimentazione, cosa non semplicissima nè immediata.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: RTO - Separazione strutture per Resistenza al fuoco

Messaggio da fred2000 »

Grazie per le considerazioni.
Purtroppo è come immaginavo io.

Cercherò di giustificare l'adozione di una soluzione alternativa in quanto :
- difficilmente si potrà avere l'effetto domino in caso di crollo;
- gli occupanti sono pochissimi ( 2 nel magazzino + 5 in produzione )
- per le vie di fuga faccio in modo che non siano più di 25-30m raggiungibili in 5 min.
- la copertura di entrambi è a circa 6,0m con lucernari apribili ( no EFC) quindi pochi rischi di fumo basso
.... quindi i 30' di resitenza sono più che sufficienti per scappare.

Potrebbe essere una soluzione non utilizzare la RTO ma fare la valutazione dei rischi vecchia maniera ed applicare il DM 2007 che richiede solo la separazione strutturale senza menzionare spazi liberi tra fabbricati ?
Rispondi