vecchio impianto idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

vecchio impianto idranti

Messaggio da buge »

Dagli atti VVF risulta un impianto idranti presente (non si sa se installato...) negli anni 80.
Poi nel 2000 in una richiesta di parere si dice che "vengono aggiunti 2 UNI 45 per migliore copertura".
In nessun documento vengono indicate le caratteristiche richieste all'impianto.
Dal sopralluogo noto che l'impianto ha anche una sua elettropompa ed un deposito di acqua, posti in locale compartimentato. Il deposito è di soli 2 mc, quindi molto esiguo.
Domanda: per fare il rinnovo, quali portate, pressioni e autonomie devo verificare? che Norme posso seguire?
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da valerio188 »

Prova a dare un'occhiata a questo topic:
viewtopic.php?p=151949#p151949
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da buge »

grazie. Purtroppo la discussione che hai linkato non mi risolve il problema, tratta di cosa similare ma non di rinnovo e soprattutto non indica come comportarsi: quanti idranti apro? quale pressione e portata verifico?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da weareblind »

Standard 10779 livello 2 protezione interna?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da buge »

lo avevo pensato anche io weareblind, ma l'impianto è ante qualsiasi UNI 10779 ed è pure collegato all'acquedotto! se devo verificare 4 idranti a 120 litri/minuto cadauno con l'acquedotto non ce la farò mai!
E l'attività ha un CPI in vigore...!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Sicuro che in nessun documento nella pratica VVF c'è una indicazione delle bocche contemporanee e delle portate minime ?
Hai verificato tutti i pareri emessi negli anni ?

Se la risposta è negativa, parti dalla coda.
Procurati la dichiarazione di prestazioni dall'acquedotto, il quale ti garantirà X litri/min con una pressione Y.
Avendo elettropompa e serbatoio di disgiunzione, la Y non conterà nulla, mentre potrai verificare cosa puoi alimentare con la X.
Verifica poi che le condizioni antincendio autorizzate siano corrispondenti all'esistente, come livello di rischio.
Dopodichè decidi come procedere, di concerto con il titolare.
VDR alla mano, ti potrebbe anche bastare un livello 1 dell'odierna 10779.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da buge »

Purtroppo Terminus non ci sono i tempi per ottenere la dichiaraizone del gestore acquedotto.
E sul fatto che "garantisca" qualcosa ho un po' di dubbi...poi con quale affidabilità?
E se non mi garantisce la pressione finisce che da un problema poi ne ho due mi sa...
Non ci sono pompe nell'impianto idranti.
Nella pratica (vista e rivista anche col funzionario VVF) non c'è assolutamente nessun documento per gli idranti!
Unica speranza è adottare la prima edizione di 10779 e vedere se con livello rischio 1 (oggi l'attività lo sarebbe ai sensi del DM 20/12/12) riesco con 2 idranti aperti a avere 120 l/min e 2 bar per ogni lancia.
Che ne pensate?
Se non ci riesco potrei mettere una pompa di surpressione?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da weareblind »

Si, l'idea della prestazione mi pare ok.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Ma non hai detto che l'impianto ha già una elettropompa ed un serbatoio da 2mc ?
La configurazione è adatta per una surpressione da acquedotto con serbatoio di disgiunzione, se non è già così configurato.
Ma in ogni caso hai necessità di avere una portata sufficiente dall'acquedotto, altrimenti devi adeguare la riserva idrica.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da buge »

Terminus, hai ragione! ho saltato un passaggio: ho fatto le dovute indagini con l'idraulico e ho scoperto che la pompa e il serbatoio sono l'autoclave dell'attività, alla quale negli anni è stato collegato anche l'impianto idranti, non si sa per quale motivo.
AI VVF però la situazione che risulta è impianto alimentato direttamente da acquedotto.
Chiedo scusa per il disguido...
Ricapitolando, cosa è meglio fare?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Da quello che dici, mi sembra impossibile certificare l'impianto senza intervenire su di esso, per adeguarlo almeno ai requisiti essenziali.
Per l'alimentazione idrica, se l'epoca è antecedente alla 10779, puoi fare riferimento alla vecchia UNI 9490.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da buge »

Io avrei deciso di intervenire collegando l'impianto all'acquedotto direttamente che mi dice il Gestore ha portata e pressioni sufficienti; essendo collegato così "ufficialmente" per i VVF da sempre , ritengo che il requisito di affidabilità dello stesso sia già stato accettato in precedenti pratiche dai VVF.
Prestazioni: come la prima UNI 10779 del 1998 (2 idranti a 120 l/1' con 2 bar dinamici), perché la UNI 9490 del 1989 nulla diceva in merito a portata e pressioni delle reti idranti (se ricordo bene).
Che ne dici Terminus?
Che ne dicono anche gli altri?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vecchio impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Sempre che sia congruo con il tuo livello di rischio.
Rispondi