Centrale termica in attività non soggetta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m.campaci
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 22, 2017 20:00

Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da m.campaci »

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono alle prime armi e la ricerca sul forum non mi ha aiutato.
Per una centrale termica in categoria A devo presentare la SCIA con relazione tecnica e allegati progettuali relativi.
Gli elaborati progettuali devono riguardare solamente la parte di edificio relativa alla centrale termica o devono comprendere l'intera attività (non soggetta) nella quale è inserita? Inoltre l'asseverazione degli impianti di protezione attiva dovrà riguardare solamente gli impianti a servizio della centrale termica?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da glc_1912 »

m.campaci ha scritto: lun lug 31, 2017 12:29 Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono alle prime armi e la ricerca sul forum non mi ha aiutato.
Per una centrale termica in categoria A devo presentare la SCIA con relazione tecnica e allegati progettuali relativi.
Gli elaborati progettuali devono riguardare solamente la parte di edificio relativa alla centrale termica o devono comprendere l'intera attività (non soggetta) nella quale è inserita? Inoltre l'asseverazione degli impianti di protezione attiva dovrà riguardare solamente gli impianti a servizio della centrale termica?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
elaborati: vedi decreto 07/08/2012, allegato I, cap. A.2
asseverazione sugli impianti a servizio dell'attività in oggetto.
m.campaci
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 22, 2017 20:00

Re: Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da m.campaci »

glc_1912 ha scritto: lun lug 31, 2017 13:00
m.campaci ha scritto: lun lug 31, 2017 12:29 Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono alle prime armi e la ricerca sul forum non mi ha aiutato.
Per una centrale termica in categoria A devo presentare la SCIA con relazione tecnica e allegati progettuali relativi.
Gli elaborati progettuali devono riguardare solamente la parte di edificio relativa alla centrale termica o devono comprendere l'intera attività (non soggetta) nella quale è inserita? Inoltre l'asseverazione degli impianti di protezione attiva dovrà riguardare solamente gli impianti a servizio della centrale termica?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
elaborati: vedi decreto 07/08/2012, allegato I, cap. A.2
asseverazione sugli impianti a servizio dell'attività in oggetto.
Ti ringrazio per la risposta, ho già fatto riferimento a DM 07-08-2012 per altre attività soggette ma per le centrali termiche la lettura mi lascia comunque il dubbio. Questo anche perchè vedo che certi colleghi presentano solamente piante, prospetti e sezioni della centrale termica mentre altri piante, prospetti e sezioni dell'intera attività. L'attività soggetta in questo caso è solamente la centrale termica (Attività 74.1.A) non il capannone in cui è inserita.
Generalmente come affrontate questa situazione?

Grazie
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da glc_1912 »

io solitamente inserisco la planimetria dell'intera area, anche non dettagliata (quindi senza muri interni o dettagli non utili), con l'indicazione della posizione del locale (che comunque serve per individuare l'accesso all'area, eventuali interferenze ecc), e le tavole con sezioni e dettagli del solo locale centrale termica.
m.campaci
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 22, 2017 20:00

Re: Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da m.campaci »

glc_1912 ha scritto: lun lug 31, 2017 15:02 io solitamente inserisco la planimetria dell'intera area, anche non dettagliata (quindi senza muri interni o dettagli non utili), con l'indicazione della posizione del locale (che comunque serve per individuare l'accesso all'area, eventuali interferenze ecc), e le tavole con sezioni e dettagli del solo locale centrale termica.
Grazie per la risposta, gentilissimo!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da Tom Bishop »

glc_1912 ha scritto: lun lug 31, 2017 15:02 io solitamente inserisco la planimetria dell'intera area, anche non dettagliata (quindi senza muri interni o dettagli non utili), con l'indicazione della posizione del locale (che comunque serve per individuare l'accesso all'area, eventuali interferenze ecc), e le tavole con sezioni e dettagli del solo locale centrale termica.
Idem io
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Centrale termica in attività non soggetta

Messaggio da weareblind »

Idem
Rispondi