RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Messaggio da Simone_Milano »

Buongiorno a tutti,
sto applicando la RTV Uffici del nuovo codice per delle valutazioni preliminari per un edificio esistente di 7 piani.

Nel nuovo codice (S.3.6.1) si specifica che deve essere compartimentato ciascun piano fuori terra di attività multipiano

ed è consentita la compartimentazione su più piani solo quando la quota non è superiore a 12m.

Sicuramente compartimentare ogni piano è una ottima misura di prevenzione, ma non vi sembra un pò troppo vincolante, soprattutto senza poter prevedere misure compensative per avere compartimenti su più piani??

Da quel che mi è capitato di vedere, spesso si prevedevano compartimentazioni anche su più piani (magari ogni 2-3).

Nel progetto che seguo, mi ritrovo con un edificio esistente di circa 900 m2 a piano (ho fatto mettere 2 scale a prova di fumo interno)
ed il mio problema è che mi ritrovo con delle vetrate a tutta altezza sulla corte interna, che non è spazio scoperto in quanto risulta parzialmente chiuso per motivi bioclimatici.. quindi dovrei far mettere tutte le vetrate EI a tutti i piani!!!

Qualcuno per caso ha già avuto modo di affrontare questi temi?

tutte le considerazioni saranno ben accette!
grazie
Simone
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Messaggio da etec83 »

Perchè dici che devi fare tutti i vetri REI?
La superficie di 900 mq a piano non mi pare esagerata riesci al fare almeno due compartimenti.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Messaggio da Terminus »

In effetti se il cavedio non è assimilabile allo spazio scoperto, costituisce collegamento tra i vari piani e quindi compartimenti.
In un caso simile, avevo le finestrature delle scale che davano su un cavedio, quindi le ho qualificate EI.
Hai provato ad applicare il DM uffici, invece della RTO/RTV ?
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Messaggio da etec83 »

Io però non capisco una cosa.
Leggendo la nuova RTV degli uffici il limite del compartimento multipiano mi pare che per i piani fuori terra è massimo per una quota pari a 12 m.

Però guardando qua:

https://books.google.it/books?id=qDOsDg ... io&f=false

in cui c'è un esempio di progetto e confronto tra DM del 2006 e nuova RTV noto che nel contesto ci sono due compartimenti multipiano fuori terra con la RTV.
Ma quindi si può fare o ho interpretato male la RTV?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Messaggio da Terminus »

Rileggendo il paragrafo S.3.6.2: sono consentiti compartimenti multipiano solo fino a 12m fuori terra.
Oltre tale quota, ogni piano deve essere compartimentato separatamente; non vi sono misure aggiuntive per derogare a questo.
Il Capitolo V.4 non aggiunge nulla in proposito.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: RTV Uffici - compartimentazioni su più piani

Messaggio da Simone_Milano »

Grazie per i commenti.

dovremo procedere comunque secondo RTV/RTO (invece del DM uffici) perchè l'edificio è esistente e applicando il codice abbiamo dei vantaggi importanti sulle scale.

Secondo me avere ogni piano compartimentato potrà essere un vincolo molto importante ed oneroso; forse evitabile solo tramite analisi CFD..
Rispondi