Indovinate un po'? RTV ed autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Indovinate un po'? RTV ed autorimesse

Messaggio da tigers »

Scusate se vi annoio ma man mano che vedo casi reali vi aggiorno su quello che ritengo utile per le autorimesse con nuova RTV. L'argomento di oggi è l'impianto idranti, che insieme alle vie di fuga ed al divieto di uso della rampa come vie di fuga credo sia uno dei punti più dolenti nel confronto con la vecchia norma per le piccole autorimesse.
Questo perché allo scattare dei 1000 mq, che nel mio caso supero abbondantemente con un'autorimessa da 13 box doppi, cioè 26 autovetture o 30 se vogliamo contare un motociclo in più per ogni autorimessa con la vecchia ma credo ancora valida equivalenza, viene imposto l'impianto di spegnimento fisso. Sopra i 1000 mq scatta quindi una doppia soglia di attenzione: richiesta parere ed obbligo impianto fisso.
Per la mia piccola autorimessa la richiesta è molto leggera(livello 1 10779), dato che bastano 3 naspi per coprire tutto e quindi probabilmente anche alimentabile da acquedotto, ma dove non fosse possibile...
Per contfronto il DM 1986 chiedeva un idrante (uno!) ogni 50 autoveicoli con 120 l/min e 2 bar al bocchello (ancora allacciabile all'acquedotto), che il DM impianti ha riaggiornato ad un livello 2 10779, quindi un bel po' di idranti in più, probabilmente con necessità di accumulo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Indovinate un po'? RTV ed autorimesse

Messaggio da Tom Bishop »

tigers ha scritto: ven lug 28, 2017 15:21
Per contfronto il DM 1986 chiedeva un idrante (uno!) ogni 50 autoveicoli con 120 l/min e 2 bar al bocchello (ancora allacciabile all'acquedotto), che il DM impianti ha riaggiornato ad un livello 2 10779, quindi un bel po' di idranti in più, probabilmente con necessità di accumulo.
In realtà con il livello 2 potresti prevedere 4 naspi per un totale di 240l/min pari alla prestazione richiesta dal DM1986, anche se con 3 bar di pressione residua.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Indovinate un po'? RTV ed autorimesse

Messaggio da Terminus »

Se confrontiamo le classi della RTV con la soglia dei 50 veicoli dei DM, abbiamo che 50 autoveicoli x 20mq/veicolo = 1000 mq
Anche avendo 25mq/veicolo si ha una superficie di 50x25=1250mq
Quindi la vecchia soglia per l'obbligo dell'idrante è stata trasposta in qualche modo nella soglia della classe AB.
La RTV si accontenta all'inizio di un livello 1, mentre i DM impongono da subito un livello 2.
La RTV si basa poi sull'altezza antincendio dell'edificio soprastante e se si superano i 1000mq con edificio soggetto, quindi più alto di 24m sorge l'obbligo degli sprinkler (tragedia...........), quando invece i DM lo pretendevano per autorimesse oltre il secondo interrato, che raramente si incontrano nei complessi residenziali.

E' ovvio che nella rimodulazione dei requisiti, se da una parte si guadagna, dall'altra si deve perdere, giacchè il livello di rischio ammesso deve rimanere invariato.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Indovinate un po'? RTV ed autorimesse

Messaggio da tigers »

Hai ragione, ma i 20 mq erano la superficie minima per autoveicolo e quante volte resti vicino al minimo, soprattutto in autorimesse con il corsello esterno?

Sull'osservazione di Tom Bishop dico solo che con 80 auto te la cavavi con 120 l/min e 2 bar al bocchello, diciamo 3 forniti dall'acquedotto, ora sono 360 con 3 bar diciamo 350 e 4 bar all'acquedotto.
E le mie 30 se la cavavano senza nulla di nulla in carrozza...
Poi va beh, la mia era un'osservazione non una "protesta", giusto perché così starete più attenti di me nel proporre al cliente la RTV.
Rispondi