Comuni inadempienti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Comuni inadempienti

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
mi trovo sempre più spesso a che fare con Comuni che non hanno i CPI delle attività o li hanno fatto scadere.

Come vi comportate in questi casi? Ho segnalato tutto ai responsabili ma in generale non viene fatto nulla.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da tigers »

Se sono locali pubblici come cittadino è tuo diritto fare un esposto in conoscenza anche ai VVF ed al Prefetto se non addirittura una denuncia per danno temuto. Dato che c'è di mezzo il penale si devono muovere per forza.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da Terminus »

Da privato cittadino il dovere civico imporrebbe questo.
Da libero professionista operante sul mercato ci penserei bene, prima di muovermi personalmente........... magari per interposta persona..........
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da tigers »

Proprio perché professionista la cosa andrebbe fatta, scusa. Quale sarebbe la ritorsione che evidentemte temi?
Inoltre non è dovere civico, ma una semplice possibilità. Non c'è obbligo di denuncia se non in casi molto particolari.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da Terminus »

Il professionista che si mette a fare denunce ai VVF contro un'Amministrazione, non viene visto di buon occhio nè dall'Amministrazione, nè dai VVF.
Sei sicuro che la cosa non abbia poi ripercussioni sull'attività professionale ?
In un mondo in cui chi cerca di fare bene il proprio lavoro è spesso solo un rompi...le da evitare............
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da tutor7 »

Il mio dubbio è proprio questo, meglio lasciar stare.


A parte che per un teatro i VVF son già informati da diversi anni.

:lol:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da weareblind »

Io qualche esposto l'ho fatto.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da tutor7 »

weareblind ha scritto: mar lug 25, 2017 22:33 Io qualche esposto l'ho fatto.
Allora non sei un buon italiano!



Dov'è finita la cara vecchia omertà?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da tigers »

Io ne ho fatto uno una volta per un lavoro che avevo perso perché i VVF mi avevano chiesto alimentazione conforme alla allora 9490, il gestore acquedotto non garantiva né portata né pressione. Unica speranza i naspi che però il tecnico istruttore al colloquio mi dice che non li vogliono perché preferiscono gli UNI45.
Prevedo quindi riserva idrica con gruppo di pompaggio, il committente mi toglie il lavoro perché ha trovato uno più bravo che imbroglia sul carico d'incendio e mette i naspi collegati all'acquedotto, senza dichiarazioni di prestazioni o altro.
Iniziano l'attività senza CPI né SCIA con inaugurazione in pompa magna, e faccio esposto.
Risultano tarallucci e vino per tutti. Non chiudono neanche un giorno, l'agibilità viene tenuta valida, fanno SCIA con rilascio CPI a tempo record con i naspi derivati promiscuamente dalla rete ordinaria, senza nemmeno una rete a loro dedicata.
Forse Terminus ha ragione...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da tutor7 »

tigers ha scritto: mer lug 26, 2017 18:00 Io ne ho fatto uno una volta per un lavoro che avevo perso perché i VVF mi avevano chiesto alimentazione conforme alla allora 9490, il gestore acquedotto non garantiva né portata né pressione. Unica speranza i naspi che però il tecnico istruttore al colloquio mi dice che non li vogliono perché preferiscono gli UNI45.
Prevedo quindi riserva idrica con gruppo di pompaggio, il committente mi toglie il lavoro perché ha trovato uno più bravo che imbroglia sul carico d'incendio e mette i naspi collegati all'acquedotto, senza dichiarazioni di prestazioni o altro.
Iniziano l'attività senza CPI né SCIA con inaugurazione in pompa magna, e faccio esposto.
Risultano tarallucci e vino per tutti. Non chiudono neanche un giorno, l'agibilità viene tenuta valida, fanno SCIA con rilascio CPI a tempo record con i naspi derivati promiscuamente dalla rete ordinaria, senza nemmeno una rete a loro dedicata.
Forse Terminus ha ragione...
Il limite su quanto "barare" va scelto accuratamente. Se è troppo stretto rischi di perdere molti lavori (come è capitato a me per un depuratore).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Comuni inadempienti

Messaggio da weareblind »

Gli esposti mi sono capitati per cunei su tutte le taglia fuoco di autorimesse. Tutti.
Rispondi