SCIA, Rinnovo o... in caso di adeguamenti a posteriori...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

SCIA, Rinnovo o... in caso di adeguamenti a posteriori...

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno,
mi rivolgo di nuovo a voi. Mi trovo davanti questo caso, ovvero un'attività con CPI dal 2000, emesso regolarmente, e rinnovato negli anni successivi. Al rinnovo del 2015, il tecnico incaricato rileva che in realtà, non c'era affatto situazione conforme alla tavola grafica del vecchio parere e di conseguenza al CPI. Ok, fanno i lavori e adesso è tutto regolare, perfettamente conforme al vecchio parere del 1997 e quindi del successivo CPI del 2000.

Attività B
CPI scaduto a fine 2015

come gliela chiudo questa pratica???? cioè, non ho valutazione del progetto!
ho 2 ipotesi:
1) rinnovo tardivo, dove indico che sono stati effettuati dei lavori di "ordinaria manutenzione" per ripristinare partizioni REI decadute e sostituite alcune porte, allego asseverazione e tutte le cert rei o dich prod e via;
2) nuova SCIA, dove faccio riferimento al vecchio progetto del 1997. Posso certificare tutta la parte edile e strutturale con le normative odierne, ma solo parzialmente l'impianto elettrico (che comunque è OK, ho una conformità parziale sui soli lavori appena fatti, cioè i nuovi quadri e una zona di distribuzione, in un'altra è ancora quella precedente, ma va bene, è in regola, ma non ho copia della conformità, che comunque sarebbe quella già depositata ai VVF).

sinceramente, non so cosa fare, al Comando dicono che devo vedere io, è border line... ormai il CPi è scaduto da 18 mesi.
Io opterei per la SCIA, ma non vorrei ci fossero problemi indicando un progetto vecchio già inserito nel vecchio CPI. Potrei fare una minirelazione da allegare come allegato libero alla SCIA dove spiego sinceramente la situazione. Tipo "ci siamo riadeguati a quanto ci avevate già prescritto". Comunque sia, l'attività risponderebbe alle normative attuali, solo che devo autorizzarla entro fine luglio, non ho il tempo di chiedere una valutazione progetto adesso.
grazie per la collaborazione a tutti voi che leggete e e rispondete!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: SCIA, Rinnovo o... in caso di adeguamenti a posteriori...

Messaggio da tigers »

Formalmente non è border line nel senso che il rinnovo tardivo è una prassi che non dovrebbe esistere stando alle loro circolari. Puoi fare però nuova SCIA di riattivazione sul vecchio parere, allegando eventuale documentazione ulteriore sulle parti rifratte.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA, Rinnovo o... in caso di adeguamenti a posteriori...

Messaggio da Terminus »

Che bella situazione.
C'è una responsabilità trasversale tra il titolare ed i VVF, che all'epoca non hanno verificato che lo stato di fatto fosse conforme a quanto approvato, rilasciando così un CPI farlocco.
Direi che la cosa deve essere fatta presente al Comandante: per sanare il tutto puoi proporre di presentare EP, ottenere da parte del Comando un parere nel giro di 2/3 giorni (se vogliono lo possono fare benissimo) e subito dopo presentare la SCIA con la documentazione degli adeguamenti effettuati.
Formalmente la cosa si dovrebbe aggiustare.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: SCIA, Rinnovo o... in caso di adeguamenti a posteriori...

Messaggio da anna310879 »

No, scusa, non è che era un CPI farlocco, ci sono state proprio delle problematiche di durata e manutenzioni errate. Hanno cambiato delle porte mettendone di sbagliate, aperto buchi che non potevano, cambiato accessi... ma non era un CPI farlocco!
Non c'è nessuno che adesso mi faccia una valutazione in due giorni...
procederò a una nuova SCIA, certificando tutto di nuovo... ho ricontrollato e dovrei avere tutto, un po' di lavoro in più per me, pazienza...

grazie per le vostre risposte!
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA, Rinnovo o... in caso di adeguamenti a posteriori...

Messaggio da Terminus »

Ok, avevo capito male.
Allora, se la situazione è conforme al progetto approvato, verifica se basta una SCIA con Dich. di non aggravio formalizzando le modifiche apportate nel frattempo (nuovi Dich.Imp., nuove DICO, ecc...)
Rispondi