Divisione con muro o porta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Divisione con muro o porta

Messaggio da weareblind »

Situazione: artigiano progetto cat B approvato 2016 per due campate di un capannone (in affitto), comunicanti tramite un solo portone REI120 già installato (capannone esistente porzionato - curiosità, è di Renzo Piano e NON ha struttura portante interna MA esterna, per cui non posso/devo verificare la R).
La proprietà affitta ad un altro una delle due campate.
Ho un portone REI120 dotato di omologazione (dimensioni 5x6 m), corretta posa, DICH PROD, non solo chiuso, ma con 2 catenacci da fare paura per impedire che il nuovo vicino lo possa aprire (quindi catenacci lato mio cliente).
Ora, io non vorrei far fare un muro... è un peccato mortale, il portone svolge la stessa funzione... Avrebbe un bel costo, e intralcerebbe. E magari tra qualche mese me lo affittano. Ma in ogni caso, il portone mi pare vada bene.
Domanda: una dichiarazione esplicativa e accompagnatoria, con obbligo firmato dal mio cliente di tenere il portone lucchettato, come la vedete?
Grazie!
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da Terminus »

Direi che va bene: il titolare dichiara che la comunicazione non sarà mai utilizzata, poichè le due attività sono completamente indipendenti e la chiusura sarà assicurata mediante opportuni sistemi meccanici.
Magari controfirmata dall'altro titolare adiacente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da weareblind »

Ecco, si, questa è l'idea.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da tigers »

Aggiungo che mi accetterei della perfetta posa ed efficienza della porta, con indicazione di chi provvederà alle manutenzioni, necessarie anche se lucchettata.

Mi permetto di dissentire invece sul non posso/devo sulla verifica delle strutture: gli eurocodici prevedono appositamente la curva di incendio esterna per elementi posti FUORI dal compartimento ma che potrebbero risentire dell'effetto del fuoco (per esempio perché esce dalle finestre). Nell'appendice dell'EC1 è indicato anche come considerare l'uscita del fuoco dalle aperture.
Di fatto tale verifica è superflua a meno che gli elementi siano in acciaio, ma in linea di principio non è corretto dire che non va fatta a priori.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da weareblind »

Spunto interessante, ma quale modello matematico applichi per vedere l'andamento della T in un elemento fuori da un capannone?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da tigers »

Te l'ho detto: c'è una curva di incendio esterno, poi si procede come di solito per verificare la resistenza dell'elemento a seconda del materiale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da weareblind »

Ok, avevo letto, ma una "curva" è senza senso alcuno se la applico a oggetti che possono stare a 50 cm oltre il muro perimetrale come a 5 m.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da tigers »

Quello sta invece nell'appendice dell'EC1 che citavo: ti dice quali strutture possono essere interessate.
Comunque anche all'interno usi una curva per elementi che possono essere addosso alla fiamma come a 20 m...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Divisione con muro o porta

Messaggio da weareblind »

Infatti, ma al chiuso un certo irraggiamento arriva, in certe situazioni esterne... Però approfondisco.
Rispondi