Cucina

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Cucina

Messaggio da andrea_rossi9 »

Se in una cucina con potenza maggiore di 35 kw ho ingresso da locale consumazione tramite porta rei, le porte di accesso dall'esterno devono ugualmente essere in classe 0? Vale anche per gli eventuali serramenti?
Posso eventualmente per motivi estetici farli in legno con verniciatura tramite pittura certificate a1?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Cucina

Messaggio da tutor7 »

Ho fatto una centrale autorizzata dai VVF con porta esternamente in legno listellato

Non vedo problemi sinceramente.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cucina

Messaggio da Tom Bishop »

tutor7 ha scritto: mer lug 19, 2017 15:26 Ho fatto una centrale autorizzata dai VVF con porta esternamente in legno listellato
Il fatto che i VVF non ti abbiano segnalato la cosa non vuol dire che sia stata realizzata a norma di legge. Ricordo poi che i VVF oggi non autorizzano più niente.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cucina

Messaggio da Tom Bishop »

Il quesito non è banale. Nel DM 12/04/96 punto 4.4.2 è scritto che l'accesso può avvenire da esterno tramite porta in materiale di classe A1 di reazione al fuoco. Non specifica niente nel caso in cui l'accesso sia anche da interno. La classe A1 è richiesta per poter accedere al locale in caso di emergenza, secondo me va rispettato anche nel caso in cui sia disponibile l'accesso anche da interno. Non mi risulta vi siano pitture in grado di arrivare alla classe A1.

Per gli altri serramenti non vedo alcun problema nel fatto che non siano classe A1.
Tom Bishop
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Cucina

Messaggio da andrea_rossi9 »

Nel mio caso sono presenti finestre e portefinestre uguali al resto della facciata del fabbricato per dare continuità al prospetto.
Vorrebbero utilizzare serramenti in legno con ampia porzione vetrata. Sarà presente su uno dei serramenti una porzione di lastra vetrata sostituita da un grigliato al fine di garantire l'aerazione permanente del locale (posizionata nella parte alta).
Mi viene da dire che sarei già a norma se non ci fossero queste portefinestre rivolte verso l'esterno in quanto il punto 4.4.2 del DM 12/04/96 prevede che l'accesso possa avvenire anche dalla sala consumazione pasti tramite porta REI ed in caso di emergenza potrebbero non essere utilizzate.
E' sicuramente al limite ma potrebbe funzionare...
Ero convinto che comunque anche i serramenti, telai delle aperture permanenti, ecc.. dovessero essere in classe A1.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Cucina

Messaggio da tutor7 »

Tom Bishop ha scritto: gio lug 20, 2017 05:16
tutor7 ha scritto: mer lug 19, 2017 15:26 Ho fatto una centrale autorizzata dai VVF con porta esternamente in legno listellato
Il fatto che i VVF non ti abbiano segnalato la cosa non vuol dire che sia stata realizzata a norma di legge. Ricordo poi che i VVF oggi non autorizzano più niente.
C'era tanto di Valutazione progetto (che non ho fatto io)
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Cucina

Messaggio da tigers »

Quelle parti del decreto gas sono secondo me fra le più oscure: metti un generatore da 120 kW in CT ed hai una serie di prescrizioni lunga un km, poi però ammettono lo stesso generatore dentro l'ambiente e di fatto puoi fare qualunque porcheria. Devo dire che la logica mi sfugge e molto.
In un caso si è demolita la parete che separava la centrale termica, impossibile da mettere a norma, dai locali. Così non era più installazione in CT e si poteva fare. Come tutto questo abbia aumentato la sicurezza è un dubbio che mi perseguiterà sempre. :?:
Rispondi