Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da LST »

Buongiorno colleghi,
ho una parete divisoria (ragionevolmente non portante) tra 2 unità commerciali edificate 20 anni fa, realizzata in blocchi CLS (spessore da verificare accuratamente ma sicuramente almeno 20 cm di blocco), senza varchi.
All'atto di frazionare l'immobile si vuole garantire una separazione REI120 ( o almeno EI120) ma le dimensioni sono di 45 m x 11.8 m di altezza.

Conosco la circolare prot. 1968 del 2008 ma sono ampiamente oltre i limiti dimensionali di applicabilità.
I sistemi certificati di placcatura di noto produttore sembrano, nelle migliori delle ipotesi, contemplare altezze max di 8 m.
Stallo....

Aspetto Vs.
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da Terminus »

Se non ricordo male, vi sono rapporti di classificazione, eventualmente con estensione EXAP, fino a 12 metri.
Approfondisci la ricerca e chiedi ai produttori.
Sicuro comunque che su quella parete non abbiano inserito dei cordoli in ca di rinforzo ?
La circolare che citi, comunque, serve solo per le pareti portanti.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da LST »

Grazie molte ! ! !
Ciao
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da Terminus »

Per esempio vedi il Gypsotec della Fassa Bortolo.
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da Trevize »

Fassa Bortolo... non conoscevo.

Secondo voi e' tanto brutto fare una lista di produttori che forniscono prodotti specifici per compartimentazioni antincendio?
lancio il sasso... alla peggio mi redarguite e cancello...

Io conosco
  • Knauf
  • Promat
  • Global Building
e tra queste tre non vedo certificati o estensioni atte a soddisfare l'esigenze del collega LST
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da Terminus »

Vi sono pareti a secco con altezze certificate superiori a 12m, anche Global Building le ha.
In effetti comunque mi sembra siano solo pareti a secco indipendenti e non placcature di pareti in laterizio/cls, il che è plausibile.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da hoopes »

esistono fascicoli tecnici anche fino a 12 metri per riqualificazioni di pareti esistenti.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da LST »

hoopes ha scritto: ven lug 14, 2017 08:53 esistono fascicoli tecnici anche fino a 12 metri per riqualificazioni di pareti esistenti.
Grazie. Se hai dei riferimenti sono veramente graditi.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da tutor7 »

Chiama la Global Building: ti danno una mano.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da tigers »

Per quanto ho visto quei rapporti si estensione sono tutti un po' bizzarri, forse perché è la stessa UNI EN usata per l'estensione ad esserlo. All'atto pratico verificando la resistenza dei blocchi permette di estendere fino a certe snellezze e fino a 8 (o forse 12, non ricordo esattamente) metri. Mi pare impongano anche la necessità di vincoli in altezza ogni 4 m al massimo (anche meno a seconda della parete in prova).

Praticamente sono le stesse ipotesi (snellezza, presenza di vincoli verticali) che stanno in una (molto) più banale verifica tabellare, che però non richiede né prove né fascicoli di estensione, il che mi ha lasciato molto perplesso.

Alla fin fine diversamente dai fascicoli di estensione per il cartongesso o calcio silicato li ho trovati inutili: a quel punto tanto vale fare una verifica tabellare aggiungendo i vincoli dove non ci sono.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da LST »

Ma per vincoli orizzontali intendiamo un cordolo in c.a.??
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Parete blocchi CLS 45mx11m. REI come?

Messaggio da tigers »

L'allegato con le tabelle dice "con vincolo equivalente a quello di un solaio" il concetto è che la parete deve essere impedita allo sbandamento fuori piano, quindi io dico cordolo in CA o in acciaio che impedisca di sbandare.
In un caso simile avevo pilastri a 4 m di distanza in orizzontale ed ho fatto aggiungere un cordolo in acciaio collegato ai 2 pilastri. Collegamenti e cordolo dimensionati per essere EI come la parete, tanto le sollecitazioni sono ridicole. Inoltre collegamento in cima al muro perché non è detto che quando è stato fatto fosse stato pensato qualcosa e se il muro si incurva col calore in cima si stacca e passa come minimo il fumo e niente E.
Per le sollecitazioni ho fatto 2 ipotesi: pressione gas caldi come da UNI EN per estensione prove dei pannelli sandwich (mi pare 0,3 kPa) e bilanciamento del momento ribaltarne del secondo ordine per parete incurvata dal calore come se il cordolo in mezzo non ci fosse.

Attenzione perché anche i fascicoli tecnici di estensione fatti dai produttori di blocchi impongono ancoraggi e cordoli niente più e niente meno di come li ho descritti.
Rispondi