Parere preventivo e SCIA A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da tutor7 »

Ultime news: il comando di .... mi chiede un parere preventivo per una SCIA di tipo A.


"in quanto la metratura si avvicina al limite della SCIA B"




e io glielo faccio, e che diamine
carlton-banks84
Messaggi: 181
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da carlton-banks84 »

IS IT POSSIBLE?!"?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da weareblind »

Non ci credo, sei un fake. Gli Zerg ci assimileranno.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da tigers »

Giuro che ho letto 2 volte e non ho capito cosa vogliono. Se hai fatto la SCIA hai finito i lavori, quindi che parere preventivo del piffero è?
Seconda cosa ovviamente alla SCIA hai allegato la documentazione tecnica che è esattamente la stessa che gli servirebbe per il parere. Quindi hanno tutto quel che serve per valutare, anzi di più dato che hanno l'edificio già realizzato!
A questo punto non basta fare il loro lavoro, ossia valutare la documentazione che hai allegato alla SCIA e magari fare il sopralluogo?

Comunque quando hai finito li mandiamo in vacanza con quelli del comando di... Che invece hanno "rimandato indietro" una SCIA tipo A da 310 mq (e 10 autovetture) perché troppo vicina al limite di assoggettazione, consigliando caldamente di ridurre la superficie a 299 e comunicare la richiesta di archiviazione. Magari si scambiano delle idee... :shock:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da Terminus »

State parlando di pesci di aprile fuori stagione, vero ?
tigers ha scritto: ven lug 21, 2017 00:32 Comunque quando hai finito li mandiamo in vacanza con quelli del comando di... Che invece hanno "rimandato indietro" una SCIA tipo A da 310 mq (e 10 autovetture) perché troppo vicina al limite di assoggettazione, consigliando caldamente di ridurre la superficie a 299 e comunicare la richiesta di archiviazione. Magari si scambiano delle idee... :shock:
Questa sarebbe veramente comica se l'avessero messa nero su bianco; vorrebbero utilizzare la tolleranza del 5% ?
Oppure te lo hanno detto verbalmente sull'uscio della porta dell'ufficio prevenzione ?
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da moliang »

Citate i Comandi che hanno questo comportamento fantasioso!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da tigers »

Ovviamente tutto verbale. La SCIA l'hanno presa, ma con l'invito a ritirarla. L'altra cosa raccontata invece secondo me non può esistere: la SCIA la devi prendere, mancasse anche un solo mq. Poi fai il sopralluogo e misuri piuttosto se hai il dubbio.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da glc_1912 »

mi sembra una cosa senza senso, hanno tutto in mano per valutare. mica sono obbligati a dare l'approvazione senza valutare, possono comunque fare il sopralluogo e controllare il tutto.
e voglio sperare che la pubblica amministrazione non sia così disperata da voler cercare i 100 € in più del bollettino per il passaggio in più.

capisco di più il caso opposto, chiedere l'inquadramento in A se cadi in B di pochissimo, perché potresti pensare che uno abbia qualcosa non in regola e spera di "passarla liscia" omettendolo nella relazione, tu approvi e poi ti faccio la SCIA su quello. al lato pratico non cambia nulla, ma il professionista poco corretto fa la furbata e fa spendere meno al cliente, ed evita di esporsi troppo (e, alla peggio, se bocciano la cosa in fase di sopralluogo si gioca la carta "i vigili lo sapevano" e salva le apparenze col committente).
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da tigers »

Secondo me non esiste neanche quello, tanto la SCIA che fai al termine di tutto per una tipo A o per una tipo B è identica sia nella forma che nella sostanza, con stesse responsabilità e conseguenze. Se vuoi omettere puoi omettere anche nella relazione di una tipo A.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da tutor7 »

weareblind ha scritto: lun lug 10, 2017 15:42 Non ci credo, sei un fake. Gli Zerg ci assimileranno.

Questa è la verità pura e limpida compagno.



Mi chiedono un parere per una SCIA A ed il glielo confezionerò bello come non l'hanno mai visto.


Non so che bollettino pagare però :shock:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da weareblind »

Che domande, quello per pareri di conformità per categoria A.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da Marzio »

Allora voglio raccontarvi anche il mio aneddoto e avere un Vostro parere.

Vengo incaricato da un azienda di installazione di impianti elettrici di regolarizzare la loro situazione ai fini antincendio in quanto in possesso di una cisterna di gasolio da 3,5 mc che utilizzano per caricare un muletto a gasolio.

Durante il sopralluogo mi accordo che non ci sono le distanze di rispetto, ne parlo col comando provinciale e chiedo e ottengo deroga dal comando regionale, faccio eseguire i lavori di adeguamento e presento la scia cat A.

Passano 7 mesi e avviene un sopralluogo da parte dei vvf, esito della visita negativo :shock: Perchè???

Nessuna prescrizione sull'attività oggetto di SCIA, ma diverse prescrizioni per l'azienda dell tipo:
- deposito di materiale combustibile e non nella zona di rispetto 4 m del carica muletto elettrico;
- mancanza del pulsante di sgancio dell'attivata in prossimità dell'ingresso principale;
- mancanza del sistema di allarme sonoro udibile in in ogni punto dell'attività;
- documentazione di cui al DLgs 81 non aggiornata;
- verifica impianto di illuminazione d'emergenza alcune lampade non funzionanti.

Ovviamente una volta ultimate le inadempienze mi tocca ripresentare la SCIA, ma quello che mi chiedo è se per singole attività come deposito di carburanti, centrali termiche, ecc. che chiedono il rispetto della singola regola tecnica poi tocca fare un analisi dell'intera attività secondo DM 10.03.1998, pur non essendo attività soggetta.

Forse colpa mia che sono stato superficiale, ma in passato non mi era mai capitato.

Grazie in anticipo delle risposte.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da tutor7 »

A mio avviso hanno sbagliato: tu presenti una SCIA per il serbatoio punto e basta.

Suppongo che l'attività non sia soggetta giusto?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da grifo68 »

vabbeh, sul tema del topic avete già detto tutto... è vero che i Comandi hanno margini di discrezionalità anche importanti, ma è altrettanto vero che a tutto c'è (ci sarebbe) un limite... invece sul post di Marzio: è successo anche a me alcune volte, ed in questo caso in effetti se si parla di aziende con lavoratori dipendenti i VVF non possono non rilevare carenze ai fini del D.Lgs. 81/08, parlo di carenze documentali ma anche impiantistiche/strutturali, perché se in quell'azienda dovesse succedere un infortunio e risulta un verbale positivo (in presenza di carenze macroscopiche) il magistrato chiederebbe conto ai VVF; di certo al tecnico che ha asseverato nessuno può imputare alcunché, perché li si che vale la regola tecnica applicabile, anche se ricordiamo come in tutti i casi ci sarebbe sempre la spada di Damocle dell'art 40 del CP - non impedire un evento che si avrebbe la possibilità di impedire equivale a cagionarlo - che qualche giudice zelante (il Guariniello della situazione per intenderci) potrebbe sempre tirare in ballo nei confronti di chiunque, ovviamente con una preparazione tecnica in materia, sia intervenuto
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Parere preventivo e SCIA A

Messaggio da Marzio »

tutor7 ha scritto: gio lug 27, 2017 14:09 A mio avviso hanno sbagliato: tu presenti una SCIA per il serbatoio punto e basta.

Suppongo che l'attività non sia soggetta giusto?
Esatto attività non soggetta

Questa mattina sono riuscito ad avere un chiarimento, non devo presentare alcuna SCIA in quanto per l'attività soggetta non vi sono prescrizioni.

Mentre il titolare dell'attività deve comunque rispondere a quanto prescritto proprio per i motivi riportati da grifo68.
Rispondi