REI 120 per soletta piena in CLS

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

REI 120 per soletta piena in CLS

Messaggio da Andrea70 »

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di capire se una soletta piena in CLS di spessore 300 mm può essere certificata REI 120 con il metodo tabellare di cui all'allegato D del Decreto 9 Marzo 2007.
il decreto divide la classificazione nelle due parti R=resistenza (D.5.1) ed EI=emissione - isolamento (D.5.2)

Per quanto riguarda la parte R, non c'è dubbio applicando la tabella D.5.1: basta avere spessore maggiore di 160 mm e distanza dell'asse dell'armatura alla superficie esposta maggiore di 40 mm per avere il REI 120

Per la parte EI, di cui al punto D.5.2, non riesco ad interpretare bene il significato di h e d.
Dovrei avere "uno strato pieno di materiale isolante , non combustibile, con conducibilità termica non superiore a quella del CLS, di cui almeno una parte in CLS armato."
Per il REI 120 h=100 mm e d=50 mm : ma questi valori vanno "sommati" a quelli per la caratteristica R?

Nel caso di soletta piena in CLS la conducibilità dello strato per EI essendo CLS, la posso ritenere uguale, quindi "non superiore", ed inoltre dovendo avere "almeno" 50 mm di CLS armato, se ho lo strato tutto di CLS dovrebbe andare bene.

Quindi mi pare di capire che una soletta piena S=300 mm , con il copriferro idoneo dovrebbe essere abbondantemente REI 120.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuta a capire se ho interpretato bene.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI 120 per soletta piena in CLS

Messaggio da Terminus »

Non vanno sommati i valori delle due tabelle.
Se li verifichi entrambi sei a cavallo.
"Di cui almeno" vuol dire che in tutto devi avere 100mm (cls o altro materiale che abbia conducibilità non superiore al cls), di cui una parte stabilita deve però essere in c.a.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: REI 120 per soletta piena in CLS

Messaggio da Andrea70 »

Grazie Terminius
quindi, in definitiva, una soletta piena in CA, spessore 300 mm è ampiamente REI 120....
Nel caso delle solette piene, mi pare di capire inoltre che se si ha un determinato R, automaticamente si ottiene anche l'EI, confrontando le tabelle D.5.1 e D.5.2.
Rispondi