PRESENTAZIONE SCIA + DEROGA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

PRESENTAZIONE SCIA + DEROGA

Messaggio da peritopistoia »

Buonasera a tutti.
Chiedo scusa anticipatamente se la mia domanda potesse risultare "banale" .. ma è la seconda volta in vita mia che presento una pratica e l'ultima (albergo di mia moglie .. non potevo sottrarmi !!) risale ad ormai quasi 10 anni ... sono alquanto ARRUGGINITO :mrgreen: !!
Ho fondamentalmente bisogno di un pò di ripasso con qualcuno più esperto !

Ho bisogno di presentare una SCIA per un'autorimessa (16 posti) per la quale devo chiedere deroga sia per la pendenza della rampa di accesso che per l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica in alternativa all'aerazione naturale contrapposta.

La situazione era in origine la seguente:

Con sopralluogo di anni fa i VVF hanno presidposto la momentanea sospensione per:
1 - altezza del piano e sotto-trave inferiori al minimo richiesto;
2 - vari attravesamenti del solaio verso condominio soprastante (h < 32 m) di tubazioni varie;
3 - presenza di locale autoclave condominiale direttamente comunicante con la corsia di manovra (tramite grigliato verticale con porta di accesso);
4 - pendenza rampa > al 20%;
5 - impianti elettrici non conformi alla Lg 186/68;
6 - assenza dell'illuminazione di emergenza.

NOTA IMPORTANTE:
relativamente al punto 1 c'è da dire che le altezze da me rilevate rispetto a quelle contestate nel verbale sono in parte diverse.
Verbale VVF
H. del piano: 2,25 m
H. sottotrave: 1,9 m

Rilevate
H. del piano: 2,25 m
H. sottotrave: 2,04

I Lavori di messa a norma sono stati:
L1 - realizzazione dell'impianto di ventilazione meccanica pari a 3000 m³/h azionato da sensore di movimento (al passaggio di un pedone o di un autoveicolo l'impianto di estrazione parte) - questo impianto dovrebbe essere oggetto di richiesta di deroga e rappresentare una misura compensativa sia per l'altezza del piano (< 2,40 m) che per la mancata aerazione naturale contrapposta in conseguenza alla realizzazione di L3;
L2 - progettazione dell'illuminazione di emergenza e dell'adeguamento di quello elettrico esistente alla Lg 186/68;
L3 - compartimentazione del locale autoclave condominiale con parete REI autoportante + porta con autochiusura
(questo lavoro ha di fatto privato l'attività dell'aerazione contrapposta all'accesso icludendola nel nuovo locale realizzato)
L4 - realizzazione di quanto progettato al L2;
L5 - realizzazione di scatolature in calcio-silicato per eliminare difformità 2 (alcune tubazioni sono state "sanate" con semplici collari e/o bende);
L6 - scarificazione della rampa di accesso in deroga alla pendenza eccessiva;

Attualmente ho prodotto/sono in possesso dei seguenti documenti:
- planimetria con raffigurazione dell'impianto di estrazione meccanica;
- sezione dall'autorimessa (particolare della planimetria di cui sopra);
- relazione in base al DM 7/8/2012;
- MOD PIN 1
- MOD PIN 4
- progetti e di.co impianti;


Volevo sapere quali siano i documenti / MOD PIN da predisporre, gli step ed il corretto iter per giungere al deposito della SCIA, l'organo competente al quale presentare tutti i documenti (mi hanno parlato del SUAP via applicativo web).


Ringrazio fin da ora chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi !
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: PRESENTAZIONE SCIA + DEROGA

Messaggio da buge »

mah...e ti affidi a un forum per questo? non hai colleghi n loco che ti possano dare una mano o ancor meglio fare loro il lavoro?
Rispondi