Area calcolo autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Area calcolo autorimessa

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
un mio collega geometra sta seguendo la realizzazione di un complesso edilizio al di sotto del quale verrà costruita una nuova autorimessa.

Da un calcolo sommario siamo a 1300 m².

Vi chiedo se è possibile "escludere" dal conteggio alcune aree, mi pare ci fosse una deroga per i locali compartimentati REI 120 ma non l'ho trovata.


Grazie mille!


:D
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tigers »

Se sono aree parte dell'autorimessa no, se non ne sono parte e sono regolarmente compartimentate sì.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da weareblind »

Concordo
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tutor7 »

Per esempio le cantine?

Se faccio una parete REI 120?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tigers »

Se usi il DM 1986 basta EI90 con porte EI120.
Perdonami ma la domanda sorge naturale: queste sono cose di base, sei sicuro di essere in grado di fare questo progetto da solo?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tutor7 »

tigers ha scritto: gio giu 22, 2017 08:36 Se usi il DM 1986 basta EI90 con porte EI120.
Perdonami ma la domanda sorge naturale: queste sono cose di base, sei sicuro di essere in grado di fare questo progetto da solo?
Non trovo il punto della norma dove mi permette di non calcolare l'area delle cantine tutto qui.

Risposta cortese alla domanda: ti senti tanto bravo? Per quello che sai tu io faccio simulazioni in FDS di aeroporti.


Stammi bene.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tigers »

Sta nelle definizioni generali del DM novembre 1983 ed in quelle del DM 1986, oltre che in una serie di circolari specifiche sulle cantine che certamente saprai trovare da solo.

Altrimenti fai una simulazione FDS dell'autorimessa, magari trovi una risposta. Per me puoi anche essere il presidente della Repubblica, ma se per leggere un punto tutto sommato banale della norma prescrittiva sulle autorimesse e le circolari che gli stessi VVF hanno messo in bell'ordine sul sito, la riflessione mi viene naturale. Se non lo accetti pazienza, per fortuna non sono tenuto né ad aiutarti né a leggerti.
Stammi bene.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tutor7 »

tigers ha scritto: gio giu 22, 2017 12:56 Sta nelle definizioni generali del DM novembre 1983 ed in quelle del DM 1986, oltre che in una serie di circolari specifiche sulle cantine che certamente saprai trovare da solo.

Altrimenti fai una simulazione FDS dell'autorimessa, magari trovi una risposta. Per me puoi anche essere il presidente della Repubblica, ma se per leggere un punto tutto sommato banale della norma prescrittiva sulle autorimesse e le circolari che gli stessi VVF hanno messo in bell'ordine sul sito, la riflessione mi viene naturale. Se non lo accetti pazienza, per fortuna non sono tenuto né ad aiutarti né a leggerti.
Stammi bene.
A professore!!!!!!


:mrgreen:
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da barabba »

Domanda banale (per uno che non fa pratiche antincendio ma ha sto dubbio): l'area come la calcolo? per stare tranquillo potrei fare il lordo di tutto, oppure potrei prendere la superficie calpestabile oppure ancora stare a metà strada, ossia considerare le pareti interne ma non quelle controterra... diventa importante se siamo al limite dei 300mq, al di là del fatto che la norma va comunque seguita anche se non fa attività.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da glc_1912 »

barabba ha scritto: gio giu 22, 2017 15:54 Domanda banale (per uno che non fa pratiche antincendio ma ha sto dubbio): l'area come la calcolo? per stare tranquillo potrei fare il lordo di tutto, oppure potrei prendere la superficie calpestabile oppure ancora stare a metà strada, ossia considerare le pareti interne ma non quelle controterra... diventa importante se siamo al limite dei 300mq, al di là del fatto che la norma va comunque seguita anche se non fa attività.
viewtopic.php?f=4&t=23181

:wink:
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da barabba »

grazie gentilissimo, l'avevo detto che era banale :mrgreen:
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da tutor7 »

barabba ha scritto: gio giu 22, 2017 15:54 Domanda banale (per uno che non fa pratiche antincendio ma ha sto dubbio): l'area come la calcolo? per stare tranquillo potrei fare il lordo di tutto, oppure potrei prendere la superficie calpestabile oppure ancora stare a metà strada, ossia considerare le pareti interne ma non quelle controterra... diventa importante se siamo al limite dei 300mq, al di là del fatto che la norma va comunque seguita anche se non fa attività.
Si calcola il netto del netto, io tolgo anche i pilastri.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Area calcolo autorimessa

Messaggio da Terminus »

La superficie da considerare è "lorda", ovvero comprensiva di tutto ciò che è posto entro il perimetro interno delle pareti delimitanti il compartimento.
Rispondi