controsoffitto esistente da certificare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da Mariab »

Buonasera, sono alle prese con una centrale termica esistente al piano interrato di fabbricato civile abitazione. Lavori c.t. svolti nel 2007 da societa' fallita; certificazioni, dichiarazioni e corretta posa inesistenti. Devo presentare una Scia. Sto facendo i sondaggi delle murature ma ho dei problemi con il controsoffitto: ho ritagliato un quadrato di una decina di cm, lastra spessore cm 1,5, ma non ho trovato nessuna marca o colore rosa che mi faccia pensare che sia REI, anche la struttura e i pendini non sembrano rinforzati. Posso provare a vedere l'interasse dei montanti facendo un foro più grande...ma con la lastra come mi comporto? Cosa mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da weareblind »

Se non hai nulla, né ddt, né reperisci info direttamente dalla lastra, né posa... purtroppo ritengo dovrai riqualificare. Però saranno pochi mq, presumo.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da tigers »

Volendo fare il possibile per salvare la cosa possiamo dire che la DICH POSA non è più obbligatoria: sono problemi tuoi nel compilare il DICH PROD o CERT REI valutare se la posa è corretta o meno come meglio ritieni opportuno. Anche la documentazione accompagnatoria se si tratta di prodotto marcato CE potrebbe essere trascurata, procurando la marcatura.

Se quindi fosse possibile risalire al produttore delle lastre, magari pagandogli l'uscita farsi indicare se è correttamente posato o se no dove intervenire per adeguarlo secondo me è fattibile.
Magari un cartongessista sa dirti la marca vedendolo.
Il fatto che non sia rosa può essere secondario.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da hoopes »

il fatto che non sia rosa potrebbe non essere un problema, dipende da che resistenza al fuoco è richiesta. immagino REI120.
attenzione alla reazione al fuoco.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da Terminus »

In mancanza di altro, potresti tentare di vedere la faccia superiore della lastra, dove dovrebbe esserci stampigliato il produttore e/o il prodotto (prova con una videosonda, oppure se proprio non si può fare altro, smonta una delle lastre svitandola dai profili).
Il resto viene di conseguenza come detto sopra.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da Mariab »

Grazie a tutti per i suggerimenti... ho fatto un foro, ho usato la videosonda ma purtroppo non ho trovato nessuna scritta che mi indichi il prodotto.
Altra domanda da porvi: Ma con una vernice intumescente non si riuscirebbe a certificare il controsoffitto? No vero? si usano solo su strutturali?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da hoopes »

Mariab ha scritto: mer ago 02, 2017 13:01 Grazie a tutti per i suggerimenti... ho fatto un foro, ho usato la videosonda ma purtroppo non ho trovato nessuna scritta che mi indichi il prodotto.
Altra domanda da porvi: Ma con una vernice intumescente non si riuscirebbe a certificare il controsoffitto? No vero? si usano solo su strutturali?
esatto.

solitamente le marche dei produttori le vedi scritte sui lati, quindi dovresti fare un foro su un lato e sperare di beccare un logo ... certo che se è rasata, stai facendo un sondaggio per niente.

per tua tutela, io farei smontare e rifare. eventualmente con un membrana orizzontale magari in intonaco tipo P300 Promat, senza dover per forza rismontare tutto ...

nel 2007 chissà che lavoro han fatto ...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: controsoffitto esistente da certificare

Messaggio da SimoneBaldini »

Da quello che dici sembra un controsoffitto con lastra normale, tra l'altro una sola lastra da 15mm non credo esista nemmeno un produttore che te la certifichi rei120 se non in aderenza ed abbinata ad una soletta, ma non creod sia il tuo caso.
Rispondi