GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
sto valutando l'installazione di un gruppo elettrogeno con proprio shelter. L'installazione non è ne all'aperto, nè al chiuso. In pratica mi trovo in una situazione ibrida che non mi sembra considerata dalla normativa. Si tratta di posizionarlo sotto una tettoia, alta 8 m e aperta su due lati. L'idea era quello di posizionare il gruppo sul bordo della tettoia (in modo che sia semplice far risalire lo scarico fumi oltre la copertura).
Per la normativa l'installazione all'aperto si ha quando ci si trova in spazio scoperto. Ma se ho una tettoia, vedendo la definizione di spazio scoperto, non ci rientro (chiede cielo libero o grigliato), corretto?
E quindi... Si può installare un gruppo elettrogeno sul bordo di una tettoia oppure no? E che prescrizioni dovrebbe rispettare visto che non trovo riscontro sulla normativa?

Grazie.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da glc_1912 »

di primo acchito mi viene in mente la norma sulle autorimesse, dove dice che autorimessa è "spazio coperto destinato a sosta e manovra", e poi specifica che "non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati".
non ho in mente altri casi in cui compaia la tettoia, ma mi verrebbe da pensare che se vale per le autorimesse, allora il principio vale sempre.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Devo ancora capire perchè capitano tutte queste situazioni al limite... :)
A me verrebbe da dire che se lo scarico è a regola d'arte si possa, d'altra parte lo shelter del gruppo stesso, se vogliamo, è un pò come se fosse una tettoia di protezione. Certo, ci sarebbe il problema di cosa succede alla tettoia se il gruppo va a fuoco.
Any idea?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da weareblind »

Dove lo installi? Cioè, che attività serve?
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Un CED, attività non soggetta.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da fireprog »

Sotto tettoia ossia protetto solo dalla caduta verticale degli agenti atmosferici è installazione all'aperto punto. Non hai controllo climatico, non puoi assicurare l'interferenza atmosferica, devi rispettare le CEI applicabili. Non soffermarti alla prevenzione "classica", le risposte le trovi altrove.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da weareblind »

Concordo.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da Tom Bishop »

Riesumo questo thread in quanto sto affrontando un caso simile. Gruppo elettrogeno da 80kVA da posizionare sotto una tettoia in legno lamellare alta 8m, aperta su due lati, ma confinante con altri fabbricati per i restanti. A mio avviso non si tratta di installazione all'aperto come affermato da @fireprog in quanto da definizione del DM 13/07/2011 "all'aperto" significa spazio scoperto. Se lo considero installazione interna al volume del fabbricato devo rispettare l'esclusività e la resistenza al fuoco R120 e la vedo dura. Credo che l'unica sia dire al cliente di spostarla appena fuori dalla tettoia e fine del film. Che ne pensate?
Tom Bishop
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da GMP »

Scusa, ma se posizioni il gruppo elettrogeno entro 4,00 m non puoi considerare lo spazio come scoperto? in questo modo l'altezza di impostazione (L/H) sarebbe <= ad 1/2.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da Tom Bishop »

Si, avevo pensato anche a questa opportunità. Ne discuterò con un funzionario presso il Comando.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sono confrontato con un funzionario del Comando dove devo presentare la pratica. Come pensavo la tettoia anche se alta e anche se posiziono il gruppo sul filo esterno, non me la considera posa su spazio scoperto.
Tom Bishop
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da GMP »

Però scusa, il funzionario non ti ha detto anche il perchè non lo considera spazio scoperto? Per me la definizione la rispetti...Hai un aggetto che è alto 8 m. Se posiziono il gruppo entro 4 metri seguendo la definizione è spazio scoperto. Forse sbaglio ad interpretare?
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GRUPPO ELETTOGENO - SOTTO TETTOIA, SI PUO' O NO?

Messaggio da Tom Bishop »

Perché il portico non è ad uso esclusivo del gruppo elettrogeno e un incendio dello stesso potrebbe propagarsi a quanto depositato sotto lo stesso.
Tom Bishop
Rispondi