attività 49 e potenza complessiva

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

attività 49 e potenza complessiva

Messaggio da etec83 »

Scusate, ma per un gruppo elettrogeno per rientrare nell'attività 49, per potenza complessiva cosa si intende?
Io ho sempre considerato quell'elettrica, ma forse non è completamente corretto visto che c'è anche la potenza termica prodotta dal combustibile.

C'è qualche quesito? non trovo riferimenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: attività 49 e potenza complessiva

Messaggio da weareblind »

La dicitura completa è: "gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici ed impianti di cogenerazione di potenza complessiva superiore a 25 kW".
Il DPR 151/2011 va letto accoppiato al D.M. 13/7/2011: "approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la installazione di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica o ad altra macchina operatrice e di unita' di cogenerazione a servizio di attivita' civili, industriali, agricole, artigianali, commerciali e di servizi".
Titolo I - GENERALITA' E DISPOSIZIONI COMUNI
Capo I - Generalità
q) potenza nominale complessiva: potenza meccanica, espressa in kW, resa disponibile all'asse dall'insieme dei motori primi costituenti l'installazione di gruppi e/o unità di cogenerazione. La potenza nominale di ciascun motore primo è dichiarata dal fabbricante e deve essere riportata sulla targa di identificazione del gruppo o unità di cogenerazione.
Fino a prima del D.M. 13/7/2011 si considerava la potenza elettrica fornita, ora invece si considera la potenza meccanica all'albero del motore primo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: attività 49 e potenza complessiva

Messaggio da weareblind »

Aggiungo che mi "comparvero" dal nulla infatti una decina di pratiche di gruppi da 24 kW di potenza elettrica utile, prima fuori causa, poi ricaduti nel 151. :lol:

Può esserti utile la norma:
https://www.iso.org/standard/30567.html
ISO 8528-1:2005
Non ho capito perché è una UNI la sola parte 13... le altre no.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: attività 49 e potenza complessiva

Messaggio da lbasa »

... potenza nominale complessiva: potenza meccanica, espressa in kW, resa disponibile all'asse dall'insieme dei motori primi costituenti l'installazione di gruppi e/o unità di cogenerazione. La potenza nominale di ciascun motore primo è dichiarata dal fabbricante e deve essere riportata sulla targa di identificazione del gruppo o unità di cogenerazione. ...
D'accordo sulla precisa prima risposta.
... Può esserti utile la norma:
https://www.iso.org/standard/30567.html
ISO 8528-1:2005 ...
Che però non partecipa alla fantasia delle definizioni della legislazione italiana.
In quella ISO la definizione dice:
"The power of the generating set is the power output available for consumer loads at the generating set terminals excluding the electrical power absorbed by the essential independent auxiliaries ...
Generating set power ratings shall be expressed in kilowatts (kW) at its rated frequency and a power factor (cos ϕ) of 0,8 lagging unless otherwise stated.
Generating set power rating categories are necessary for inclusion in the manufacturer’s declaration of the power which the generating set will deliver under the agreed installation and operating conditions.
The power rating categories declared by the generating set manufacturer shall be used. No other category shall be used unless agreed between the customer and manufacturer.
"

Quindi l'ISO chiede al costruttore di indicare in targa la potenza utile ad un carico elettrico convenzionale, cioè utilizza la potenza apparente dell'alternatore (kVA) con un fattore di potenza del carico di 0,8 (ottenendo i kW).

Può star bene la logica dei VVF per i quali vale la potenza generata e non quella assorbita dal carico (a meno che il carico non sia direttamente una macchina ad azionamento meccanico), ma questo dato in targa non è per forza previsto dalla norma di prodotto.
Rispondi