SUPERFICI AFFLUSSO ARIA IN SISTEMA EVACUAZIONE FUMO E CALORE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

SUPERFICI AFFLUSSO ARIA IN SISTEMA EVACUAZIONE FUMO E CALORE

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
nell'edizione 2012 della 9194-1 la norma dice che le superfici di afflusso aria fresca dal basso devono essere dimensionate con solo riferimento al compartimento a soffitto di maggiore SUT.

Dal momento che le norme più recenti dovrebbero essere più efficaci per il loro fine ultimo e quindi da prendere a "riferimento", è pensabile applicare il suddetto concetto sulle superfici di aerazione anche ad un impianto esistente iniziato con la norma precedente (edizione 2007)? LA norma del 2007 su questo tema non dice assolutamente nulla e sembrerebbe quasi che uno debba dimensionare le aperture il doppio della superficie geometrica di tutti gli evacuatori a soffitto dell'intero compartimento antincendio (composto da più compartimenti a soffitto)... Cosa che renderebbe la verifica quasi impossibile perchè dovrei avere superfici di aerazione enormi...

Mi sembra plausibile che se l'edizione 2012 ha esplicitato il concetto di calcolare le superfici di aerazione in rapporto ad uno solo dei compartimenti a soffitto, questa sia la strada ed il principio da seguire anche se nella norma precedente non era specificato.

Grazie.
Rispondi