Domanda secca: locale esterno o fabbricato anche ad altro uso?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Domanda secca: locale esterno o fabbricato anche ad altro uso?

Messaggio da glc_1912 »

Locale centrale termica da realizzare, ovvero un basamento in cemento con 4 pareti e un tetto in muratura, accesso da spazio a cielo libero e nessuna adiacenza con altri fabbricati.
Vogliono costruirci, lateralmente, due ripostigli (sempre in muratura), uno a destra e uno a sinistra, per depositarci attrezzi da giardino. Questa aggiunta mi porta nel caso del "fabbricato destinato anche ad altro uso" (quindi titolo IV del DM 12/04/1996), oppure se faccio costruire due pareti distinte (adiacenti) lo considero comunque esterno?

a parer mio, la seconda: la definizione di "locale esterno" è locale ubicato su spazio scoperto, anche in adiacenza all'edificio servito, purché strutturalmente separato e privo di pareti comuni; nel caso specifico, c'è un adiacenza ma non col locale servito, e comunque non ho pareti comuni e strutturalmente sono separati. devo quindi rispondere al titolo III, "locali esterni", ed ai requisiti che questo indica, e (desumo) se tra la caldaia e le pareti lascio almeno 60 cm non devo avere nessun requisito di resistenza al fuoco per le pareti, ma solo la classe 0 di resistenza al fuoco.

ragionamento corretto, secondo voi, ho sbaglio in qualcosa?

grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Domanda secca: locale esterno o fabbricato anche ad altro uso?

Messaggio da weareblind »

Mi pare corretto.
Rispondi