Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da glc_1912 »

Ultimamente mi sto imbattendo abbastanza spesso nella situazione come da titolo: una società di consulenza (prevenzione incendi, ma anche sicurezza, rumore, ambiente, emissioni ecc) con un titolare, professionista antincendio, che firma tutte le pratiche; nella realtà, le pratiche vengono fatte da dipendenti interni, e spesso il titolare non sa neppure di cosa trattino, visto che non le segue in prima persona. ho avuto modo di riscontrarlo perché, telefonando per chiedere informazioni, mi hanno fatto parlare con il tecnico che le ha realizzate.
ma è regolare una situazione del genere? formalmente, chi firma si prende la responsabilità, quindi se il suo dipendente fa qualche sciocchezza sono tutte grane per lui, che ha firmato. ma i vigili del fuoco accettano questa cosa, e gli va bene parlare con una persona che magari non è neppure professionista antincendio, e non è chi firma? non ho mai trovato nulla su una situazione simile, voi che ne dite?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da ilverga »

Che non è la prima volta nè sarà l'ultima...però, come hai ben sottolineato, il progetto ha apposta la firma di tecnico iscritto e abilitato (presumo), che si assume le responsabilità civili e penali. Non essendo espressamente vietata una situazione di questo tipo, presumo proprio sia accettata e accettabile, per quanto professionalmente discutibile....
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da SimoneBaldini »

Conosco colleghi che lavorano per studi e non hanno mai ottenuto l'abilitazione, ovviamente tutto il loro lavoro viene firmato da altri. Io preferisco fare piccoli lavori ma che riesco a seguire in prima persona, ma sono scelte personali.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da Terminus »

Situazione tutt'altro che insolita: il tecnico capofila approvvigiona i lavori, ma sovente non ha le competenze per seguire nel dettaglio i progetti ed i lavori, anche se formalmente ha le abilitazioni per firmare.
Alla fine, ognuno è responsabile di ciò che firma ed i VVF non possono e non devono stabilire chi ha fatto cosa.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da SimoneBaldini »

ognuno è responsabile di ciò che firma ed i VVF non possono e non devono stabilire chi ha fatto cosa
Che ognuno è responsabile di cioè che firma concordo, che però se al sopralluogo dovesse emergere che chi ha firmato lo ha fatto senza conoscenza di causa, a parte la figura di m....a che ci fa', anche il funzionario potrebbe porre delle perplessità a riguardo. Cioè mettiamo un'asseverazione di una struttura, se uno l'ha firmata ma non sa' nemmeno dove e come è posata, direi che ha fatto un palese falso. Di fatto l'asseverazione implica il coninvolgimento diretto di chi firma, ovvimente nessuno andrà a dirgli al funzionario che ha firmato una cosa fatta da un'altra persona!
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da Terminus »

Beh ai sopralluoghi solitamente partecipa colui che ha asseverato e se pensi che non è detto sia anche un professionista antincendio e non è detto che sia la stessa persona che ha firmato i CERT.REI., di che stiamo parlando ?
Poi in questo beneamato paese, non è raro che chi prende i lavori (e poi li firma), riesca a farlo per ben altri motivi rispetto alle competenze tecniche.... tanto poi ci sono i sottoposti dello studio (oppure i "subcontractor") che lavorano, studiano e sgobbano dietro le quinte.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da glc_1912 »

Terminus ha scritto: lun mag 22, 2017 20:56 Beh ai sopralluoghi solitamente partecipa colui che ha asseverato e se pensi che non è detto sia anche un professionista antincendio e non è detto che sia la stessa persona che ha firmato i CERT.REI., di che stiamo parlando ?
Poi in questo beneamato paese, non è raro che chi prende i lavori (e poi li firma), riesca a farlo per ben altri motivi rispetto alle competenze tecniche.... tanto poi ci sono i sottoposti dello studio (oppure i "subcontractor") che lavorano, studiano e sgobbano dietro le quinte.
il giochino è così: la società di consulenza prende l'incarico; il dipendente fa la pratica (tutto: sopralluoghi, relazioni, progetto, asseverazioni ecc), il titolare della società (professionista antincendio) firma il tutto, e per eventuali chiarimenti col funzionario, assistenza al sopralluogo post scia e via dicendo fa tutto il dipendente, che è chi ha seguito e realizzato la pratica.

quello che mi fa strano è che ai vigili del fuoco stia bene una situazione così.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da etec83 »

Non mi pare così strano, qualsiasi direttore tecnico di una società d'ingegneria firma tutto, ma non può avere palesemente sottomano tutto e fa fare il lavoro ad altri.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da ilverga »

etec83 ha scritto: mar mag 23, 2017 16:49 Non mi pare così strano, qualsiasi direttore tecnico di una società d'ingegneria firma tutto, ma non può avere palesemente sottomano tutto e fa fare il lavoro ad altri.
L'appunto però è ineccepibile, ovvero chi firma dovrebbe almeno sapere quello che sta firmando. Spesso invece non accade e appone firme ad c*zzum
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da fireprog »

Effetti dello stato di fatto già esistente da tempo: il rischio è minimo (non per le eventuali conseguenze che anzi....), la frequenza di incidente bassissima il controllo inesistente. Ai VVF interessa solo che ci sia qualcuno che apponga il suo nome e si carichi della responsabilità, come d'altro canto quasi sempre alla committente. Effetti della "libera concorrenza", di un sistema giudiziario ove non si paga per reati molto più gravi figurarsi per...
forse con l'istituzione della parte terza qualcosa cambierà
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da arien »

fireprog ha scritto: dom mag 28, 2017 09:41 Effetti dello stato di fatto già esistente da tempo: il rischio è minimo (non per le eventuali conseguenze che anzi....), la frequenza di incidente bassissima il controllo inesistente. Ai VVF interessa solo che ci sia qualcuno che apponga il suo nome e si carichi della responsabilità, come d'altro canto quasi sempre alla committente. Effetti della "libera concorrenza", di un sistema giudiziario ove non si paga per reati molto più gravi figurarsi per...
forse con l'istituzione della parte terza qualcosa cambierà
Io ritengo che le responsabilità ci siano e anche particoalrmente rilevanti... In merito al rischio io direi che anche questo sussiste; I VVF sono sempre impegnati da qualche parte, non escluderei anche in attività soggette!!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da tigers »

ilverga ha scritto: lun mag 22, 2017 16:16 Che non è la prima volta nè sarà l'ultima...però, come hai ben sottolineato, il progetto ha apposta la firma di tecnico iscritto e abilitato (presumo), che si assume le responsabilità civili e penali. Non essendo espressamente vietata una situazione di questo tipo, presumo proprio sia accettata e accettabile, per quanto professionalmente discutibile....
Sarebbe vietato dal codice deontologico, perlomeno per noi ingegneri:
art. 4
[...]
4.2 L’ingegnere sottoscrive solo le prestazioni professionali che abbia svolto e/o diretto; non sottoscrive le prestazioni professionali in forma paritaria unitamente a persone che per norme vigenti non le possono svolgere.
[...]
4.4 Qualsiasi dichiarazione, attestazione o asseverazione resa dall’ingegnere deve essere preceduta da verifiche, al fine di renderle coerenti con la realtà dei fatti e dei luoghi


Giusto per la precisione.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da ilverga »

Tigers, ok la precisazione ma, all'atto pratico, è pressochè impossibile dimostrare che il professionista, asseverante la SCIA o altro, non abbia seguito o diretto le prestazioni professionali riguardanti una pratica / i lavori adeguamento / ecc...
...
...
...a meno di un'interrogazione orale a porte chiuse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da tigers »

Infatti ho scritto, ahimè, "sarebbe".
Certo se poi uno assevera un muro in CA e poi c'è una tramezza da 10 la vedo dura dire che avevi compiuto il sopralluogo... :twisted:
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da fireprog »

arien ha scritto: dom mag 28, 2017 14:43
fireprog ha scritto: dom mag 28, 2017 09:41 Effetti dello stato di fatto già esistente da tempo: il rischio è minimo (non per le eventuali conseguenze che anzi....), la frequenza di incidente bassissima il controllo inesistente. Ai VVF interessa solo che ci sia qualcuno che apponga il suo nome e si carichi della responsabilità, come d'altro canto quasi sempre alla committente. Effetti della "libera concorrenza", di un sistema giudiziario ove non si paga per reati molto più gravi figurarsi per...
forse con l'istituzione della parte terza qualcosa cambierà
Io ritengo che le responsabilità ci siano e anche particoalrmente rilevanti... In merito al rischio io direi che anche questo sussiste; I VVF sono sempre impegnati da qualche parte, non escluderei anche in attività soggette!!
Certo che la responsabilità c'è ed è grande, l'ho ribadito da un pezzo. Purtroppo vale quel che ho scritto. E Tigers ha ragione da vendere ma deve purtroppo inserire quel famoso ahimè....ma Siamo 4 cantanti in un mondo di ladri con pochi eroi.... mai sentito di studi in srl ove l'amministratore è un 75enne?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da etec83 »

Boh, io quando vado a qualche corso di prevenzione incendi vedo tutti vecchi.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Società di consulenza che fa pratiche... ma è regolare?

Messaggio da glc_1912 »

etec83 ha scritto: mar mag 30, 2017 23:30 Boh, io quando vado a qualche corso di prevenzione incendi vedo tutti vecchi.
verissimo.
ho fatto da poco un corso per completare le 40 ore (in anticipo), io sono del 1983 ed ero il secondo più giovane del corso: la prima, una ragazza dell'86; il terzo, uno del 73. gli altri tutti over 60, con diversi over 70.
Rispondi