rinnovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

rinnovo

Messaggio da buge »

Devo fare un rinnovo CPI per un capannone e ho visionato gli atti ai VVF. La tavola degli idranti conferma quello che si vede sul posto: c'è una zona centrale del capannone che non è raggiunta dal raggio d'azione dei 20 m (senza regola del filo teso, impianto risalente al 2000).
La mia responsabilità si ferma alla semplice prova funzionale con verifica di portata, pressione e autonomia? o la suddetta situazione comporta dei rischi professionali?
Altra cosa: Ci sono degli EFC e dei sensori lineari di fumo, entrambi posti ad altezze di circa 10 m dal pavimento: voi li provate? come fate a provarli?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo

Messaggio da Terminus »

Devi leggere i manuali d'uso e manutenzione dei produttori.
Per gli EFC solitamente si accede dalla copertura.
Per i rivelatori, se non c'è altro sistema, devi andare in quota (trabattelli, ponti sollevabili, PLE).
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rinnovo

Messaggio da fireprog »

Per la prima parte: il concetto è asseverare il funzionamento e la FUNZIONALITA' ed è questo che pare mancare....quindi la risposta è si.
Per il secondo per i rilevatori esistono degli aeresol montati su asta ma fino a 10 metri è dura....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo

Messaggio da weareblind »

Ma gli idranti stato di fatto sono uguali a idranti stato di progetto?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

Per weareblind: si, gli idranti come posizione cono corrispondenti al progetto.

Per fireprog: la risposta è sì in riferimento al fatto che mi fermo alla semplice prova o al fatto che rischio in fase di asseverazione per rinnovo?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo

Messaggio da weareblind »

Il livello complessivo della prestazione idranti è quello proposto e approvato nel progetto, appunto approvato dai VV.F. Per cui, se hai numero, posizione, portata, pressione e affidabilità congruenti, per me è ok.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

un approfondimento: per la prova di EFC e sensori di fumo, quanti ne devo provare a campione? il 10%, il 50%, il 100% ? ci sono norme che stabiliscono queste quantità?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo

Messaggio da weareblind »

Hai già visto la UNI 9494 e la UNI 11224?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

no, la UNI 9494 in mio possesso non è aggiornata... La 12224 non ce l'ho proprio... se qualcuno le ha e mi indica cosa dicono mi fa felice
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo

Messaggio da weareblind »

UNI 11224:2011 punto 8.5: la verifica delle condizioni per collaudo iniziale prevede la prova di ogni rilevatore. Dipende quindi se vuoi rieseguire un collaudo iniziale o no.
UNI 9494-3:2014 punto 9.3.1.1: la verifica va fatta sul 100% degli ENFC
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

però quelle di cui mi scrivi sono prescrizioni per la verifica inizale, giusto? io invece devo fare solo una verifica periodica...anche per questa occorre il 100%??
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rinnovo

Messaggio da fireprog »

weareblind ha scritto: mar mag 16, 2017 07:28 Il livello complessivo della prestazione idranti è quello proposto e approvato nel progetto, appunto approvato dai VV.F. Per cui, se hai numero, posizione, portata, pressione e affidabilità congruenti, per me è ok.
dipende: la funzionalità non é il funzionamento e quindi sul discorso responsabilità in asseverazione dovrebbe anche vedere progetto e dich di conformità 46/90 se indicano la 10779 e rapportare l'impianto, se si, alla metodologia di copertura dell'epoca diverso da quello attuale (impianato del 2000 edizione 10779 del 1998 settembre)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo

Messaggio da weareblind »

Si d'accordo, stavo sintetizzando. Sintesi ancora di più: se hai le caratteristiche identiche a quelle del progetto approvato / SCIA o richiesta CPI che fu, ci siamo.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

fireprog ha scritto: mer giu 14, 2017 11:42
weareblind ha scritto: mar mag 16, 2017 07:28 Il livello complessivo della prestazione idranti è quello proposto e approvato nel progetto, appunto approvato dai VV.F. Per cui, se hai numero, posizione, portata, pressione e affidabilità congruenti, per me è ok.
dipende: la funzionalità non é il funzionamento e quindi sul discorso responsabilità in asseverazione dovrebbe anche vedere progetto e dich di conformità 46/90 se indicano la 10779 e rapportare l'impianto, se si, alla metodologia di copertura dell'epoca diverso da quello attuale (impianato del 2000 edizione 10779 del 1998 settembre)
Aspetta, fammi capire: quindi tu non asseveri in un caso come il mio, anche se hai portata e pressione idonei, giusto? Fai estendere l'impianto alla zona non coperta altrimenti non asseveri?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: rinnovo

Messaggio da tigers »

E' un problema maledetto: si pretende la rigorosa perfezione e professionalità da noi che asseveriamo, pretendendo che ci si faccia onere di verificare cose che non sarebbero da verificare mentre all'inizio di tutto nessuno se ne è voluto preoccupare. Nell'ordine quel progetto sarà stato visto ALMENO da:
1. il progettista dell'impianto idranti;
2. il progettista generale dell'opera;
3. il Dl generale dell'opera;
4. il DL dell'impianto;
5. La ditta esecutrice (che ricordiamocelo, ha una lettera specifica per l'antincendio, quindi si presume che sappia leggere un progetto e capirne i requisiti;
6. il collaudatore dell'impianto (che può essere lo stesso di cui al punto 5);
7. il funzionario VVF che ha fatto l'esame progetto;
8. il funzionario VVF che ha fatto il sopralluogo per il CPI.

Tutte queste persone erano tenute a rilevare le non conformità nel caso ci fossero o a chiedere di visionare la prova di collaudo impianto da cui ricavare rispetto a che cosa veniva dichiarato conforme e funzionale. Salvo prova contraria si deve presumere che tutti l'abbiano fatto.

Inoltre, problema nel problema, nel momento in cui dico che qualcosa non va e fornisco una soluzione divento anche il progettista.
Cerco di esemplificare: nell'esempio di origine della discussione si potrebbe risolvere la cosa usando manichette da 30 m: se io arrivo e vedo le manichette così, magari con uno straccio di giustificazione nel progetto posso confermare la validità della cosa, ma se sono io a proporlo mi assumo responsabilità non mie.

Risultato? Sono rompiballe il doppio perché non solo dico che le cose non vanno bene ma non voglio neanche dare soluzioni, e verrò messo alla porta per "l'ingegnere quello dell'altra volta che è venuto, ha guardato gli idranti ed ha detto che andavano bene".
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

Tigers, sottoscrivo!
Leggiamo il modello PIN 3.1: "ASSEVERA che per gli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio e/o prodotti e sistemi per la protezione passiva, sopra specificati, sono garantiti i requisiti di efficienza e funzionalità, di cui alla/e SCIA1 richiamate in precedenza"
Efficienza = hanno portata e pressione almeno pari a quanto dichiarato in SCIA o nel collaudo o nell'esame progetto approvato dai VVF
Funzionalità = risponde all'uso per cui è previsto ossia deve garantirmi che non gli manca nulla per farlo. Ad esempio: è sotto manutenzione? la cisterna appare integra? i pressostati sono ok? ci sono guasti elettrici? se è una motopompa va fatta la prova senza rete elettrica per verificare se è tutto ok (motorino avviamento, batteria, ecc) e via dicendo.
Io la intendo così.
Secondo me ALTRI PRIMA DI ME dovevano aver verificato la rispondenza normativa. Altrimenti NON è un rinnovo di una situazione preesistente, ma un collaudo a tutto tondo volto a verificare eventuali mancanze e sanarle.
Attendo vostre riflessioni ulteriori.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo

Messaggio da Terminus »

Come ha detto tigers, il problema nasce dal fatto che molti non hanno in precedenza fatto il loro lavoro, per ignoranza o negligenza.
L'alternativa amletica è tra il proseguire nell'andazzo precedente, facendo contento il cliente (al quale spesso non frega nulla della realtà delle cose e vuole solo il pezzo di carta, anche perchè soldi non ce ne sono mai per la sicurezza), oppure sollevare i problemi e rischiare di farsi cacciare via (o comunque, farsi la nomina di rompi***le e rovinarsi il mercato).
Trovare la via di mezzo è spesso l'unica possibilità di sopravvivenza ed il professionista diventa "bravo" quando la trova.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rinnovo

Messaggio da fireprog »

Terminus non posso essere d'accordo per questo semplicissimo motivo: la frase

Come ha detto tigers, il problema nasce dal fatto che molti non hanno in precedenza fatto il loro lavoro, per ignoranza o negligenza

lascia intendere che ormai questo non accade più......viceversa l'esercito dei firmini ha sempre nuove reclute come la madre degli sciocchi é sempre incinta

e per buge la risposta é: assevero se la copertura c'é in riferimento a quanto sarebbe dovuta essere, indi se non c'é o non assevero o assevero con nota.....non voglio diventi un problema mio
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo

Messaggio da Terminus »

fireprog ha scritto: gio giu 22, 2017 06:36 .....viceversa l'esercito dei firmini ha sempre nuove reclute come la madre degli sciocchi é sempre incinta
E' questo il nostro maggiore problema.
Dobbiamo agire con la massima diligenza e competenza, nel rispetto di norme e regole, ma non possiamo agire da "picconatori" isolati.
Se andiamo a dire ai clienti che è tutto sbagliato e che devono tirare fuori i soldoni (non i nostri........), il giorno dopo la maggior parte di loro ha trovato il "cartaio" disponibile a timbrare ed asseverare senza neanche aprire un idrante.
La speranza è quella di iniziare un processo di riduzione graduale delle irregolarità, tendente allo zero, ma non con andamento a gradino.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rinnovo

Messaggio da fireprog »

per cortesia, lasciamo da parte Cossiga....andamento a gradino..... a scendere....
se scrivi che dire al cliente la realtà è comportarsi da picconatori isolati siam messi male....peggio se ti poni il problema dei soldoni che devono tirare fuori (magari imparano a spendere meglio?).... Sai quanto hanno risparmiato a Londra utilizzando quei materiali? 7000, ripeto settemila, euro.....
se lo stato ha deciso di ribaltare la responsabilità (c'erano tutti i presupposti per una miriade di class actions) dopo che si è accorto della inefficienza e deficienza del suo sistema e dei suoi operatori non significa che debba fare io da sanatore considerato che ho già pagato fior fiore di tasse per quei controlli/controllori.... è facile voler avere la patente con su la foto del viso sporco sorridente e col bambino in braccio (e onore al merito per questo) ma si deve avere anche la forza di agire quando serve e non per ripicca da PG
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: rinnovo

Messaggio da buge »

fireprog ha scritto: gio giu 22, 2017 06:36 e per buge la risposta é: assevero se la copertura c'é in riferimento a quanto sarebbe dovuta essere, indi se non c'é o non assevero o assevero con nota.....non voglio diventi un problema mio
si ci ho pensato pure io. Ma la nota è una specie di autodenuncia...a seguito di incendio un solerte giudice come prenderebbe questa nota che fa presente al Committente che la superficie coperta dagli idranti è largamente insufficiente?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo

Messaggio da Terminus »

@fireprog
Da come parli, il tuo lavoro professionale è stato una favola, nel senso che nessuno ti ha mai messo alla porta, nessun collega ti ha mai fregato il cliente a cui avevi messo le cose in chiaro e prospettato tutte le problematiche, con conseguenti costi, mentre lui ha promesso di risolvere tutto con meno della metà della spesa........., non hai mai perso commesse perchè avevi fatto preventivi a ragio veduta, mentre il collega cartaio ha preventiva meno della metà (ovviamente per meno della metà della prestazione).
Se è così hai tutta la mia invidia...... purtroppo io vivo in un mondo diverso dal tuo.......
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: rinnovo

Messaggio da fireprog »

non è stata tutta rose e fiori....ho fatto delle scelte e mi hanno pagato...i clienti si prendono i clienti si perdono....quelli che rimangono o arrivano sono sufficienti a permettermi di continuare nella strada...io ci ho provato e son riuscito...provaci tu nulla lo impedisce
Rispondi