plastica e gomma, come le classificate?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da glc_1912 »

domanda: un'azienda che lavora gomma rientra nell'attività 43, ovvero "Stabilimenti ed impianti per la produzione, lavorazione e rigenerazione della gomma e/o laboratori di vulcanizzazione di oggetti di gomma, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg";
se invece lavora la plastica, ricade nella 44, ovvero "Stabilimenti, impianti, depositi ove si producono, lavorano e/o detengono materie plastiche, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg".

il dubbio è: se la stessa azienda lavora entrambe le sostanze, come la classifico? se ho più di 5 tonnellate di entrambe ho le due attività, ma se singolarmente nessuna delle due supera il rispettivo limite? diciamo 3000 kg di gomma e 3000 kg di plastica. non sono soggetto? perché l'attività con materiali vari è la 70, ma è riferita a depositi, non ad impianti di lavorazione.

grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da weareblind »

Per me non sei soggetto. Non superi singolarmente le soglie dei 5.000 kg, né hai un deposito da 1.000 mq con oltre 5.000 kg di combustibile.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da tigers »

Se sono 3000 e 3000 come l'esempio che fa supererebbe i 5000. Interroghiamoci allora sul concetto di "deposito": vale solo quando si parla di un'unico ambiente?
Poniamo si debbano escludere le quantità che sono in ogni istante in lavorazione (ma di notte?) ed ipotizziamo che siano 250+250 kg, escludiamo quindi 500 kg; ne restano 5500 complessivamente "in deposito" o sotto forma di materia base o sotto forma di prodotto finito/semilavorato. In questo caso è un deposito di oltre 5000 kg? Ed il fatto che sia o meno compartimentato ha qualche interesse? Dopotutto se ho 2 magazzini da 4000 kg compartimentati nella stessa attività non credo nessuno si sognerebbe di dire che sono 2 magazzini non soggetti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da weareblind »

Da come ho capito leggendo, i quantitativi sono in lavorazione. 3.000 kg +3.000 kg in lavorazione. Ergo non ha depositi oltre i 5.000 kg, non ha produzione con singola materia prima oltre 5.000 kg. Se così, per me non rientra.
In relazione invece alla suddivisione in diversi compartimenti, io sono dell'idea che se divido i depositi in compartimenti diversi NOn vanno sommati ai fini della assoggettabilità. Così come sommo potenze termiche solo se nello stesso compartimento. Due bruciatori da 100 kW in due compartimenti? Non soggetti (poi avrò i 25 Nmc/h, ok). Due archivi da 4.000 kg? Non soggetti.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da tigers »

Cioè, spiegatemi: si materializzano all'istante 3000 kg di plastica e 3000 kg di gomma all'interno delle macchine e quello che esce all'istante si smaterializza e non stoccano niente né in entrata né in uscita? Un bel risparmio di spazio per i magazzini... :D
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da tigers »

weareblind ha scritto: mer mag 10, 2017 18:51 In relazione invece alla suddivisione in diversi compartimenti, io sono dell'idea che se divido i depositi in compartimenti diversi NOn vanno sommati ai fini della assoggettabilità. Così come sommo potenze termiche solo se nello stesso compartimento. Due bruciatori da 100 kW in due compartimenti? Non soggetti (poi avrò i 25 Nmc/h, ok). Due archivi da 4.000 kg? Non soggetti.
Due bruciatori da 100 kW se comunicanti anche se in compartimenti diversi sono soggetti eccome. Due archivi da 4000 kg nella stessa attività secondo me sono soggetti eccome, salvo forse (ma forse) se sono in edifici distinti con idonee distanze di sicurezza.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da Terminus »

Su questo propendo per l'interpretazione di Tigers.
Singola attività produttiva in singolo edificio, i depositi si sommano anche se compartimentati tra di loro. Senza dubbio se vi sono comunicazioni, ma anche senza di esse, vi sono interferenze strutturali ed impiantistiche che non consentono di ritenerli del tutto indipendenti.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da tigers »

Aggiungo: se non altro perché sia sottoposto a verifica dei VVF quante e quali compartimentazioni sono state fatte e se sono idonee. Io lo spirito della norma lo vedo così: hai un'attività a rischio, lo hai ridotto, oltre certi limiti (dell'attività, non del singolo locale) ti chiedo di farlo verificare ai VVF.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da weareblind »

Per i bruciatori, se sono comunicanti, sicuro, soprattutto in base all'art.1 D.M. 12 aprile 1996. Ma se sono in due compartimenti distinti, no sicuro, per art. 1 c.2. Ora, se faccio questo ragionamento per i due bruciatori, perché non per i depositi? In ogni caso qui ognuno sviluppa la sua sensibilità, non è un caso tagliato con ascia.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da tigers »

"Compartimenti" e "comunicanti" sono due concetti che possono coesistere.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: plastica e gomma, come le classificate?

Messaggio da glc_1912 »

intanto, grazie delle risposte.

premesso che io sarei più propenso a considerare l'attività soggetta, dato che il discorso di "entrambi sotto i 5000" è una questione formale, ma al lato pratico il materiale combustibile c'è, quello che mi mette in difficoltà è come classificarlo.
perché di fatto nessuna attività è quella presente, e quella per materiali misti è solo deposito. se ci fosse un'attività di lavorazioni miste, sarei a posto. ma non essendoci... :?
Rispondi