Porta di fine esodo esterna al compartimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Venom
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 28, 2017 12:43

Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da Venom »

Ho una porta al piano terra che costituisce uscita di sicurezza o uscita di fine esodo su strada pubblica.
L'esodo avviene dall'autorimessa al 1° interrato (attività di cat.A), attraverso l'atrio dell'edificio al piano terra e la porta di ingresso/uscita di cui sopra.
Attualmente la porta apre verso l'interno e dall'interno ha solo un'elettroserratura che apre premendo interrutore a lato.
Essendo fuori dal compartimento, in luogo "quasi" sicuro (la porta è al piano terra e il compartimento è al 1° interrato) riterrei che le caratteristiche siano accettabili, ma non sono sicuro.
Qualche suggerimento?
Grazie :)
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da tigers »

La mia interpretazione, molto di buon senso e poco supportata è che ci può stare: il tuo è un luogo sicuro dinamico, per cui l'unico requisito è che tu ti possa allontanare con ordine.
Col nuovo Codice invece è secondo me più in dubbio: anche quel tratto è parte della "via d'esodo" e come tale mi viene da pensare debba rispettare la norma.
Personalmente nei condomini non mi sono mai posto grossi problemi ma so che c'è chi pretende che anche le porte di accesso al vano scala dagli appartamenti siano REI; io personalmente non ne vedo la necessità: il rischio in tutti i casi è che il vano scala sia pieno di fumo, nel qual caso la porta, anche REI non ti serve a nulla perché il fumo, essendo lontano dall'incendio, non è sufficientemente caldo da far espandere la guarnizione.
Venom
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 28, 2017 12:43

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da Venom »

grazie per la risposta
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da buge »

MI sembra di capire che tale ambiente è separato con sola porta tagliafuoco dall'autorimessa.
In tal caso, il percorso dopo la porta non può definirsi "luogo sicuro dinamico" per la mancanza di un filtro a prova di fumo.
Detto ciò, non mi sembra che il DM 1/2/86 parli di porte apribili nel verso di esodo...prova a parlarne con i VVF
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da buge »

MI sembra di capire che tale ambiente è separato con sola porta tagliafuoco dall'autorimessa.
In tal caso, il percorso dopo la porta non può definirsi "luogo sicuro dinamico" per la mancanza di un filtro a prova di fumo.
Detto ciò, non mi sembra che il DM 1/2/86 parli di porte apribili nel verso di esodo...prova a parlarne con i VVF
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da tigers »

Chiedo scusa, ho scritto luogo sicuro dinamico ma trattandosi di codice intendevo luogo sicuro temporaneo. Rispetto alla vecchia definizione del dinamico io non trovo traccia della necessità di separazione con filtro o spazio scoperto.

Per il verso di apertura il DM 1986 non ne parlava ed erano infatti accettate anche porte non nel verso dell'esodo, invece il codice nella tabella S.4-3 prevede porte aprenti nel verso dell'esodo dai 10 "occupanti serviti" in su, anche per luoghi non aperti al pubblico e dai 6 occupanti serviti in su per "aree a rischio specifico". Non saprei dirti se sono ammesse soluzioni alternative ed a quali condizioni.
Venom
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 28, 2017 12:43

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da Venom »

Ma l'applicazione del Codice è alternativa o complementare alle norme del DM 1986?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da Terminus »

L'applicazione della RTO è alternativa al DM 01/02/86.
Comunque i requisiti sulle porte erano già stabiliti nel DM 03/11/2004, che la RTO ha ripreso.
Venom
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 28, 2017 12:43

Re: Porta di fine esodo esterna al compartimento

Messaggio da Venom »

Mi sembra di capire questo:
1) la porta può aprire anche nel verso contrario alla direzione di esodo, il requisito non è specificato nel DM 86 (questo anche per motivi di sicurezza perchè potrebbe sporgere sul marciapiede della strada)
2) la porta deve avere comunque un dispositivo di apertura a norma UNI EN 179 o UNI EN 1125 a seconda del numero di persone che la utilizzato.
Grazie per le risposte finora
Rispondi