APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
una parete in blocchi REI alta 12 m (interna ad un capannone) con irrigidimenti ogni 4 m (quindi il primo irrigidimento è il pavimento, il secondo un'armatura, il terzo un'armatura, il quarto è il soffitto) è certificabile con le tabelle del DM 16/02/2007 come avevo sempre inteso????
Un funzionario VV.F. molto preparato ha affermato con certezza che quando si superano i 4 m le tabelle non sono applicabili a prescindere e quindi vuole metodo sperimentale o analitico.

Il testo del decreto dice che tra i requisiti necessari per poter usare le tabelle, le pareti devono avere "altezza della parete fra i due solai o distanza fra due elementi di irrigidimento con equivalente funzione di vincolo dei solai non superiore a 4 m". A me sembrerebbe che se ho irrigidimenti ogni 4 m sarei a posto, tuttavia mi è venuto il dubbio, anche considerando che non sono uno strutturista.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da Terminus »

Dichiarando nel CERT.REI che gli irrigidimenti realizzati hanno analoga funzione di vincolo di un solaio, nei riguardi della parete di compartimentazione, i VVF devono accettare la certificazione tabellare, in quanto si rientra nel campo di applicazione.
Si potrebbe obiettare che una tale dichiarazione dovrebbe sottintendere un'analisi strutturale del sistema nel suo comportamento al fuoco, con la quale si ricadrebbe nella certificazione analitica; ma allora non avrebbe più senso la specificazione contenuta nelle tabelle, nelle quali avrebbero scritto in modo inequivocabile che l'altezza massima di 4 metri è da riferirsi al solaio e basta.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus hai centrato il tema. Concordo con te. Peraltro abbiamo una relazione di calcolo analitica ma è strutturale, non riguarda la resistenza al fuoco. Sosterremo che il nostro CERT.REI è a posto.
Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

Alla fine il VV.F. ha insistito e abbiamo dovuto farla. Lo strutturista mi dice che essendo questa parete, a suo dire, non pienamente standard (ogni tot ci sono i pilastri del capannone, le specchiature che compongono la parete non sono sempre identiche, in un punto c'è un portone, ecc.) tutto sommato il VV.F. ha ragione a richiederla.
Boh, non so, se io sono un marziano e ho in mano il DM 16/02/2007 e soddisfo quelle condizioni (irrigidimenti entro i 4 m) non capisco perchè non posso applicare le tabelle. Quindi a che serve quello che è scritto nel DM?
Tra l'altro la cosa è un pò preoccupante... Tutti noi abbiamo applicato e applichiamo quelle tabelle anche per pareti più alte di 4 metri, giusto? :?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da weareblind »

Assolutamente si. Appena fatto in provincia MI e TO. Mi pare una posizione un po' talebana.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da tigers »

Hai certa mente ragione. L'unico appiglio che posso vedere, da strutturista, è una sorta di dimostrazione che quel vincolo ha uguale rigidezza di quello di un solaio. Il fatto che le spwcchiature siano diverse non vedo che influenza abbia.
Sono curioso di sapere come tratterà la cosa il collega.
Sono anche curioso di sapere se a questo punto fai una certificazione tabellare o analitica.

Comunque non so quanti comandi entrino nel merito dei CERT REI...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

Rifaremo il CERT.REI citando il metodo analitico (nonostante a mio modo di vedere, e non solo il mio, quello tabellare era sufficiente).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da Terminus »

A stretto rigore, occorrerebbe che qualcuno dimostrasse la sussistenza del vincolo idoneo, anche in condizioni di incendio (quindi quantomeno relazione analitica sugli irrigidimenti).
Questo il DM 16/02/07 non lo dice, ma potrebbe essere sottinteso, se non si ha la condizione semplice del solaio.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

Già... Ma ti rendi conto? In pratica tutte i CERT.REI che abbiamo sempre fatto finora non sarebbero validi?? In base al funzionario che fa il sopralluogo?? :shock: :shock:
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da tigers »

Infatti questa cosa non dovrebbe esistere: io professionista firmo il CERT REI e se decido di applicare il tabellare è compito mio avere verificato che le condizioni della tabella sussistono, inclusa la rigidezza dei vincoli. Come farlo è compito mio e responsabilità mia e fino a querela di falso il mio CERT REI è pienamente valido.
Il funzionario può e deve limitarsi solo a vedere se l'elemento in opera è dotato o no di CERT REI.
Altrimenti pensate alle verifiche analitiche, dove la relazione manco viene data al VVF: come farebbe a verificare che i contenuti della relazione sono corretti? Nel CERT REI scrivo solo che in base ai risultati analitici la struttura è idonea.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da mmaarrccoo »

Quello che ho incontrato, in fase di sopralluogo ti legge anche la relazione analitica (che abbiamo dovuto fare)!!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APPLICABILITA' TABELLE DM 16/02/2007 RIGUARDO DISTANZA TRA IRRIGIDIMENTI

Messaggio da Terminus »

Pienamente nel suo diritto/dovere.
Se ognuno di noi prima di firmare delle certificazioni, compisse il proprio dovere con competenza ed accuratezza, non dovremmo certo preoccuparci del funzionario pignolo.
Rispondi