MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
graz
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 12, 2017 11:39

MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da graz »

Salve,
sono nuovissimo nel forum.
Sono alle prese con una riqualificazione antincendio di un'autorimessa ed ho un dubbio, a cui dopo varie ricerche e discussioni, non riesco ancora a dare risposta. Non sono molto esperto dell'argomento, ma trovo intorno a me altrettanta confusione. Passo quindi ad esporre il problema:

Ho necessità di creare compartimentazioni REI 120 di solai e pareti confinanti con altri ambienti interni. Fin qui tutto ok.
Il problema nasce da come trattare le strutture portanti (pilastri, travi e vani ascensore) che sono inglobate all'interno delle suddette murature (immaginate una tipica parete composta da pilastri - mattoni in tufo - pilastri).
Devono (o possono) anche tali strutture portanti essere REI 120 o devo (posso) solo garantire la R 120.
Al momento ho ritenuto opportuno garantire solo la R per pilastri e travi.

So che le strutture possono garantire solo la R, ma come faccio a garantire la REI dell'intera parete? Devo applicare differenti soluzioni progettuali, in modo che la quota parte di parete in tufo sia REI 120, e la quota parte di parete con strutture in c.a. sia REI 120 ?

Attendo un vostro cordiale parere.
Grazie in anticipo :D

Graziano
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Terminus »

Certamente, pareti separanti EI120, strutture portanti R120.
Le strutture portanti devono ovviamente garantire anch'esse la EI120, in quanto inserite in una parete di compartimentazione, ma solitamente questo, per il c.a., non costituisce un problema (vedi le tabelle delle pareti portanti in c.a. sul DM 16/02/07).
graz
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 12, 2017 11:39

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da graz »

Grazie mille per la pronta risposta.
Purtroppo non ho ben capito che tabella guardare:
Ti riferisci alla tabella D6.3 "requisito REI per le classi indicate di pareti portanti esposte su uno o due lati"? Può andar bene nel caso del setto dell'ascensore, ma travi e pilastri posso assimilarli ad una parete portante?
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Terminus »

Visti gli spessori previsti per le pareti portanti in ca, siccome gli spessori dei pilastri saranno comunque superiori, una volta garantita la R si può ritenere che anche la EI sia assicurata.
graz
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 12, 2017 11:39

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da graz »

Sei stato chiarissimo. Quindi tu dici che se per un setto in c.a., per avere REI 120 mi basta avere S=160 e a=35, allora per un pilastro in c.a., esposto su una sola faccia, di S=300 e a=35 posso dire che sia raggiunta la REI 120. Correggimi se sbaglio ;)

Ma allora perchè se prendo la tabella D6.2, per un pilastro esposto su un solo lato, per avere la sola R 120 i minimi devono esse S=180 e a=35

Ed inoltre allora, stando alla prima frase scritta, perchè si scrive sempre che per gli elementi portanti, quali travi e pilastri, si può parlare soltanto di R, e per le pareti in c.a posso parlare di REI?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da tigers »

Stai mischiando R ed EI, che sono 3 cose diverse: R è la Resistenza (non crolla), E la Ermeticità (non passano i fumi), I l'isolamento (non passa il calore).

Per raggiungere una certa RXX potresti avere bisogno di 20 cm, ma per la E e la I magari solo 10. Quindi qualunque cosa sopra i 10 è EIXX, ma solo quelle che sono sopra i 20 sono anche R.

Conta anche che il passaggio dalla parete al pilastro è un'estensione più o meno legittima che fai tu in assenza di altre informazioni. La I potresti anche verificarla per via analitica, per la E c'è poco altro da fare.
graz
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 12, 2017 11:39

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da graz »

Vi ringrazio per le risposte ma purtroppo sembra che non riesco a venirne a capo. Provo a spiegarmi meglio :)

- Ho un setto portante: REI 120

- Ho un tramezzo di separazione non portante: EI 120
- Ho un pilastro/trave con una sola faccia esposta (perchè facente parte di una muratura): R 120

DOMANDA: Se la mia parete di separazione è costituita dai suddetti pilastri + tramezzi, come faccio a dire che l'intera parete è REI 120 ?
IPOTESI 1: Il tramezzo è EI 120, la parte portante è R 120 ---> la muratura è REI 120
IPOTESI 2: Il tramezzo è EI 120, la parte portante è REI 120 (per es. metto una controparete davanti al pilastro) ---> la muratura è REI 120

Ora la risposta sembrerebbe la 1:
Terminus ha scritto: mer apr 12, 2017 13:16 Certamente, pareti separanti EI120, strutture portanti R120.
Le strutture portanti devono ovviamente garantire anch'esse la EI120, in quanto inserite in una parete di compartimentazione, ma solitamente questo, per il c.a., non costituisce un problema (vedi le tabelle delle pareti portanti in c.a. sul DM 16/02/07).
non ho solo capito dove è scritto che se un pilastro ha R 120, allora per la EI posso stare tranquillo :?

Ho pensato che fosse la tabella per i setti portanti:
Terminus ha scritto: mer apr 12, 2017 15:49 Visti gli spessori previsti per le pareti portanti in ca, siccome gli spessori dei pilastri saranno comunque superiori, una volta garantita la R si può ritenere che anche la EI sia assicurata.
Però poi giustamente:
tigers ha scritto: mer apr 12, 2017 17:02 Conta anche che il passaggio dalla parete al pilastro è un'estensione più o meno legittima che fai tu in assenza di altre informazioni.
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Terminus »

Se confronti le tabelle dei setti portanti con quelle dei pilastri, vedrai come garantendo la R dei pilastri, hai spessori e copriferri sufficienti per garantire anche la EI sul cemento armato.
La parete non portante ovviamente sarà sempre e solo EI.
Come dice tigers l'eventuale problema risiede nei giunti strutturali, i quali devono essere ben eseguiti; anche per questo motivo le pareti certificate tabellarmente vengono limitate in altezza.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da tigers »

Secondo me l'errore di fondo è voler dire che la parete è REI120. Questo non è possibile perché la parete non è portante quindi la caratteristica R non le appartiene (è implicita nelle altre 2 ma non dovendo sostenere altri elementi la resistenza R non le è richiesta in modo esplicito).

Quindi tu hai una tramezza EI 120 che va benone e per cui non puoi e non devi usare le tabelle per pareti portanti; poi hai ANCHE un pilastro che oltre ad essere EI 120 (perché separa) deve anche essere R120 (perché sorregge); inoltre avrai le giunzioni fra queste due cose.

Il problema deriva dal fatto che per i pilastri tipicamente non è riportato alcun criterio per valutare la EI dato che, diversamente dalle pareti il pilastro in sé non separa niente solitamente. Ragion per cui, dato che qualcosa lo devi dire puoi non "devi": puoi, fare riferimento agli stessi criteri usati per quegli elementi in CA che hanno caratteristiche simili a quelle del tuo pilastro, ovvero i setti portanti.
graz
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 12, 2017 11:39

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da graz »

Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza delle risposte!
Ora è tutto molto più chiaro :)
Pino Anselmi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 31, 2017 13:00

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Pino Anselmi »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo ...
Volevo sapere, secondo voi, se per ottenere una classe di resistenza al fuoco di R90 in una autorimessa ad un piano fuori terra costituita strutturalmente esclusivamente da setti cm. 20x80, i parametri da rispettare sono quelli relativi ai pilastri o alle pareti portanti.
Grazie per l'attenzione.
Pino Anselmi
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Terminus »

Secondo me per dei setti 20x80 non puoi trascurare la bidimensionalità della sezione, sia dal punto di vista resistente che dal punto di vista delle sollecitazioni termiche da incendio.
Quindi li dovresti trattare come pilastri.
Pino Anselmi
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 31, 2017 13:00

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Pino Anselmi »

Molte grazie per la pronta risposta.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da tigers »

Premesso che non è per nulla una scienza esatta, io seguirei le definizioni del DM 14/01/2008 (NTC).
Secondo il 7.4.3.1 una parete ha rapporto fra dimensione minima e massima superiore a 4, ma secondo il 7.4.6.1.2 i pilastri hanno lato di almeno 250 mm. Ovviamente esistono anche strutture costruite prima/costruite in zona 4 quando si poteva non applicare i criteri del capitolo 7 che quindi queste cose non le sanno.

Però c'è un elemento importante che Terminus trascura: un elemento di 20 cm di spessore, se esposto su più lati (tu non lo dici ma mi pare di intuire che sia così) dal punto di vista della sollecitazione termica assomiglia più ad un pilastro che ad una "parete". Io valuterei con un po' di attenzione.
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da Terminus »

tigers ha scritto: gio ago 31, 2017 18:25 Premesso che non è per nulla una scienza esatta, io seguirei le definizioni del DM 14/01/2008 (NTC).
Secondo il 7.4.3.1 una parete ha rapporto fra dimensione minima e massima superiore a 4, ma secondo il 7.4.6.1.2 i pilastri hanno lato di almeno 250 mm. Ovviamente esistono anche strutture costruite prima/costruite in zona 4 quando si poteva non applicare i criteri del capitolo 7 che quindi queste cose non le sanno.

Però c'è un elemento importante che Terminus trascura: un elemento di 20 cm di spessore, se esposto su più lati (tu non lo dici ma mi pare di intuire che sia così) dal punto di vista della sollecitazione termica assomiglia più ad un pilastro che ad una "parete". Io valuterei con un po' di attenzione.
Appunto era quello che intendevo.
Poi, come dici, si può valutare la cosa con più attenzione, con una simulazione termica, per verificare l'effetto dell'esposizione dei lati minori.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: MURI CON STRUTTURE PORTANTI. REI o solo R

Messaggio da tigers »

Devi scusarmi: per la fretta non ho letto l'ultima frase ed avevo inteso "non puoi trascurare la bidimensionalità" come Non è monodimensionale come un pilastro (elemento rettilineo), ma bidimensionale come una parete.

E' ovvio che dal caso peggiore di elemento 20x20, aumentando una delle dimensioni, si arriverà ad un punto in cui il peggioramento rispetto alla situazione di "pura parete" per il fatto che sulle teste di quello che è diventato un setto diventa piccolissimo, ma non se ne esce con un tabellare, a quel punto verifichi analiticamente.
Rispondi