Open space: verifica reazione al fuoco (50% in classe 0)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Open space: verifica reazione al fuoco (50% in classe 0)

Messaggio da Simone_Milano »

buongiorno a tutti,

vi chiedo una vostra opinione sul metodo di verifica del rispetto del requisito richiesto da diversi DM, ovvero che:

i materiali installati negli atri, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe è consentito l'impiego di materiali di classe 1 in ragione del 50% massimo della loro superficie totale (pavimento+pareti+soffitto+proiezioni orizzontali delle scale). Per le restanti parti devono essere impiegati materiali di classe 0 (incombustibili)

nel mio caso specifico, per curiosità, vorrei provare a fare fare una verifica per un ufficio open space, di forma rettangolare, con una sorta di "corridoio" su un lato lungo identificabile come "via di esodo". le scrivanie sono posizionate in modo tale che per scappare le persone devono per forza spostarsi nel "corridoio".

mi chiedo (e vi chiedo):

1. ha senso considerare gli spazi tra le varie scrivanie degli open-space come "luogo di lavoro" e quindi non facente strettamente parte della via di esodo (come se fosse all'interno di un piccolo ufficio?) e quindi non verificare la presenza del 50% del materiale in classe 0?

2. per la verifica del 50% in classe 0, ha senso considerarlo per il corridoio (in cui verifico il controsoffitto, il pavimento, la parete laterale effettivamente presente, senza considerare la parete sul lato open space?


Ho cercato in internet ma non ho trovato alcun riferimento utile in tal senso..
vi ringrazio
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Open space: verifica reazione al fuoco (50% in classe 0)

Messaggio da tigers »

Io direi che ha senso eccome. Per giustificarlo mi rifarei al Codice DM 3 agosto 2015, dove dice che il materiale "contenuto" necessario per l'attività non è soggetto a verifiche di reazione al fuoco.
Rispondi