ancora RTV autorimesse...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

ancora RTV autorimesse...

Messaggio da tigers »

... Ma vale per tutte le attività, dato che la domanda riguarda le vie d'esodo secondo DM 2015.
Dato che ora la rampa di accesso non può praticamente mai essere considerata via di fuga, vi siete fatti un'idea di come considerare le classiche scale condominiali? Le posso usare? Sempre? Anche se hanno i pie d'oca? E le conto fino all'esterno quindi dotando di maniglione antipanico anche la porta di accesso principale a livello del piano terreno?
Dal momento che sono tipicamente in un "compartimento" separato le posso considerare luogo sicuro temporaneo?
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da Trevize »

Ciao Tigers.
Il nuovo D.M. offre una miriade di nuove possibilita... ma alla fine credo che nel caso specifico di tuo (e mio) interesse, non ci sia via di esodo.
Ragionando per ora su autorimesse condominiali interrate piccole (SA, AA, HA), a quanto leggo dal DM 03/10/2015:
- S4.8.3 la larghezza minima della via di esodo orizzontale e' di 90 cm (80 se affollamento inferiore a 10, inpensabile per autorimesse)
- S4.8.6 La larghezza minima di ciascun percorso di esodo verticale non puo' essere inferiore a 120 cm
- Il luogo sicuro temporaneo (S.4.5.2) puo' essere un compartimento adiacente e deve essere idoneo a contenere gli occupanti che lo impiegano durante l'esodo.
Anche ammesso che sia possibile ricavare un luogo sicuro temporaneo di dimensioni sufficienti, l'esodo da questro luogo fino alla pubblica via rimarrebbe un percorso verticale, quindi soggetto al minimo di 120cm.

Il dettaglio dei 120cm sulle scale condominiali mi sembra che faccia crollare tutte le novita' e ci costringa a stare al DM 84 (dove almeno un percorso poteva essere da 90)
Dico male?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da tigers »

Mi sembri un po' drastico: causa barriere architettoniche molto spesso le scale dei condomini sono >120 cm (con le tolleranze almeno...).
Certo quel limite minimo di 120 cm a prescindere dall'affollamento e dal tipo di scala è un bel freno.

Mi taccio invece sul parere che ho ricevuto da un funzionario secondo cui chissenefrega se la rampa non ha le pendenze, una volta uscito dall'autorimessa sei già in un luogo sicuro... E lì ho alzato il primo sopracciglio... :shock:

Ma anche le scale condominiali, massì, una volta che sei uscito dall'autorimessa poi come è fatta la scala non interessa più... :shock:
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da Trevize »

Bhe... la vecchia normativa considerava sicuro l'esodo verso Spazio scoperto... quindi se la rampa e' a cielo libero e le pareti distano almeno 3,5 mt... allora il discorso del funzionario sta in piedi. Ricordo un lungo thread in questo forum in merito.

Secondo me sta molto meno in piedi il discorso delle scale condominiali... che prevede venga messo in piedi il concetto di esodo progressivo... previsto da pochissime normative verticali (tipo quella degli ospedali) o del luogo sicuro temporaneo previsto dalla nuova RTO (ma grande... 0,7 mq a persona del calcolo affollamento).

ma va bene, non volendo essere drastico: In base alla vostra esperienza, ammettendo di avere almeno un altra uscita da 120, un filtro tra autorimessa interrata e un piano cantine di civile abitazione, con porte da 90 cm e passaggi (orizzontali e scale) da 90-110 cm (quindi inferiore a (120 - 5%) ) si puo' considerare un percorso di esodo accettabile (accettabile per la normativa, non solo per il funzionario "tranquillo").

E se l'uscita e' unica e le porte del filtro sono da 120 (ma il cammino di esodo successivo no) ?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da tigers »

Allora, occorre che ne discutiamo bene perché in effetti mi sa che questo sarà un grosso limite all'applicabilità della RTV soprattutto sull'esistente.
Effettivamente anche rileggendolo con gli occhiali belli spessi la RTO sembra proprio imporre 120 cm di larghezza al singolo percorso d'esodo verticale, il che cozza un bel po' con i limiti invece (finalmente) molto meno stringenti che sono stati posti per i percorsi orizzontali.
Di fatto se TUTTE le scale non sono almeno da 120 non si possono applicare le soluzioni conformi dei paragrafi S.4.5 e successivi (come imposto da §S.4.4.1).
MA resta aperta la strada delle soluzioni alternative che sono ammesse per tutti i livelli di prestazione (§4.4.3), come da paragrafo G.2.6 che prevede non necessariamente lo studio con FSE (EVAC o similari) ma anche solo l'applicazione di norme o documenti tecnici. Ora mi pare di ricordare che forse la norma BS9999, una delle basi per la creazione del codice, preveda da qualche parte un affollamento minimo al di sotto del quale non c'è effetto arco per cui può darsi che si diano anche delle condizioni per poter ridurre la larghezza anche dei percorsi verticali. Oppure magari c'è qualche metodo semplificato semianalitico per il dimensionamento che permette di determinare una larghezza minore.
Il vantaggio è che si evita la deroga.
Se vi venisse in mente qualcosa... Io intanto continuo le ricerche.
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da Trevize »

Sopralluogo nell'autorimessa che avevo in mente: La larghezza delle scale condominiali e' di ben 106 cm... ciao ciao nuova RTV
Per farvi ridere vi racconto che questa autorimessa ha infinite stranezze...
e' attraversata verticalmente da una scala a chiocciola ricavata in un vano ottagonale di 120 cm di diametro... che collega l'altra scala condominale alle cantine (quindi e' alta 7 metri).
Inoltre la fossa del vano corsa di un ascensore e' "intagliata" nel soffitto di un box... e resa quasi invisibile da un bel soppalco (per ottimizzarne il carico di incendio). me ne sono accorto perche da questo scatolone di muratura appeso al soffitto prosegue una finta colonna... cava... per ospitare il contrappeso.
Il tubo del Gas (del distributore) che limita il passaggio del portone carrabile di accesso all'autorimessa passa come problema marginale...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da tigers »

Trevize ha scritto: gio apr 20, 2017 19:27 Sopralluogo nell'autorimessa che avevo in mente: La larghezza delle scale condominiali e' di ben 106 cm... ciao ciao nuova RTV
Hai letto l'altro mio post in merito?
Per farvi ridere vi racconto che questa autorimessa ha infinite stranezze...
e' attraversata verticalmente da una scala a chiocciola ricavata in un vano ottagonale di 120 cm di diametro... che collega l'altra scala condominale alle cantine (quindi e' alta 7 metri).
Inoltre la fossa del vano corsa di un ascensore e' "intagliata" nel soffitto di un box... e resa quasi invisibile da un bel soppalco (per ottimizzarne il carico di incendio). me ne sono accorto perche da questo scatolone di muratura appeso al soffitto prosegue una finta colonna... cava... per ospitare il contrappeso.
Il tubo del Gas (del distributore) che limita il passaggio del portone carrabile di accesso all'autorimessa passa come problema marginale...
Bello. Adesso non ho tempo e ti sintetizzo una che ho visto io ancora meglio: 27 box doppi, ciascuno con caldaia (per fortuna <35 kW) direttamente nel box, lavanderia e cantine non compartimentate comunicanti sia col box che col corsello, CONTATORI GAS (27) nel corsello, cabina elettrica direttamente comunicante col corsello, locale tecnico piscina e relativo deposito di oggetti vari direttamente comunicante, impianto elettrico completamente fuori norma, nessuno sgancio, NESSUNA via di fuga tranne la rampa di accesso ed una scaletta a metà.
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: ancora RTV autorimesse...

Messaggio da Trevize »

Va bene, va bene.. hai vinto. :mrgreen:
Hai letto l'altro mio post in merito?
No, non avevo letto... Cavolo, hai fatto un lavorone.
Nel mio specifico caso si e' deciso di far modificare il portone carrabile... e la grata di ventilazione della CT che vi sta sotto... cosi poi la porta da 120 non apre xche' va a battere sul tubo del gas :lol: :lol: :lol:
Rispondi