Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
STG1978
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 27, 2017 18:41

Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da STG1978 »

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre un caso particolare: si tratta di una cucina fissa con portata termica totale (somma dei vari apparecchi installati) pari a circa 70 kW utilizzata da un'associazione pro loco per la preparazione di pasti in occasione di sagre, etc.
Stante la potenza installata devo rispettare i dettami del DM 12.04.96 però ho il problema della resistenza al fuoco delle strutture: l'edificio è infatti realizzato completamente in legno.
E' mai capitato a qualcuno? grazie
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da Porter »

Buongiorno, il problema secondo me non è tanto la resistenza al fuoco, quanto la richiesta di incombustibilità delle strutture, sia portanti che separanti.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1052
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da tigers »

Ma c'è anche per le cucine questo requisito? O è solo per i locali di installazione per impianti di climatizzazione?
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da Porter »

Hai ragione, non è richiesta la classe 0 di reazione al fuoco.
STG1978
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 27, 2017 18:41

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da STG1978 »

Ho verificato anche io, per i locali cucina si aprla solo di resistenza al fuoco
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1052
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da tigers »

Ricordavo bene allora... Solo che non ero sicuro e non avevo tempo di controllare... :D
matteo.benzoni
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 01, 2019 15:32

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da matteo.benzoni »

Buongiorno!
mi trovo nella stessa situazione descritta in questo post.
Riuscireste a dirmi qual è la normativa dove viene detto che le cucine non hanno l'obbligo di avere strutture di classe 0 di reazione al fuoco? e quindi è concessa struttura in legno REI 60?

Grazie mille, buona giornata
Matteo Benzoni
GMP
Messaggi: 506
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da GMP »

Riuscireste a dirmi qual è la normativa dove viene detto che le cucine non hanno l'obbligo di avere strutture di classe 0 di reazione al fuoco?
Il Decreto di riferimento per cucine aventi fuochi > 35 kW è il D.M. 12/04/1996.
quindi è concessa struttura in legno REI 60?
D.M. 12/04/1996 p.to 4.4 Locali di installazione di impianti cucina e lavaggio stoviglie

"Le strutture portanti devono possedere resistenza al fuoco non inferiore a R 120, quelle di separazione da altri ambienti non inferiore a REI 120. Per impianti di portata termica complessiva fino a 116 kW sono consentite caratteristiche R/REI 60"

Non specificando la classe di reazione al fuoco delle strutture, contrariamente a quanto indicato al p.to 4.2.2, si può dire che le strutture portanti e separanti possano essere anche il legno.

Ciao
matteo.benzoni
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 01, 2019 15:32

Re: Cucina > 35 kW in prefabbricato di legno

Messaggio da matteo.benzoni »

Grazie mille!!!
Informazione per me importantissima

Grazie ancora, buona giornata
Matteo
Rispondi