Uffici e idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAIO
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:34

Uffici e idranti

Messaggio da MAIO »

Buongiorno, innanzitutto mi scuso se faccio domande stupide, ma sono le prime pratiche che faccio e quindi vi chiedo pazienza.
Volevo chiedervi:
1)all’interno di in capannone prefabbricato ho degli uffici siti al piano primo (soppalco). Mi ritrovo in un Livello di prestazione II, ma il carico d’incendio di progetto, mi dà come risultato 0 quindi consentita dal livello di prestazione III per il carico di incendio specifico di progetto. Volevo in ogni caso verificare tutto con almeno R 15. A questo punto gli uffici vanno compartimentati con strutture almeno R 15 o si richiede una R superiore.
2) Per quanto riguarda gli idranti la UNI 10779 dice che la progettazione dell’impianto deve essere fatta se si hanno più di 4 apparecchi erogatori, mentre il DM 20/12/2012 non dà questa indicazione. Quale bisogna seguire (Immagino la UNI)
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Uffici e idranti

Messaggio da tigers »

1) se ritieni che sia necessario compartimentarli sì, ma visto i risultati dell'analisi dubito che sia necessario. Però sta a te valutare il rischio.
2) Non ricordo cosa dice la 10779 - il dettaglio dei 4 idranti non lo ricordo proprio; invece il DM 37 dice anzitutto che il progetto, anche se in ipotesi non fatto da un professionista serve sempre; nel tuo caso particolare dice anche che sono soggetti all'obbligo di progetto da parte di tecnico abilitato: " h) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera g), se sono inseriti in un'attività soggetta al rilascio del certificato prevenzione incendi e, comunque, quando gli idranti sono in numero pari o superiore a 4 o gli apparecchi di rilevamento sono in numero pari o superiore a 10.". L'articolo 1 comma 2 lettera g) sono: "g) impianti di protezione antincendio.".

Tu quindi, che hai un'attività soggetta, hai l'obbligo di progetto di professionista anche per un solo idrante. Se anche la 10779 dicesse di non essere applicabile dubito ci sia il divieto di applicarla, quindi la seguirei in ogni caso, anche in forma volontaria.
MAIO
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:34

Re: Uffici e idranti

Messaggio da MAIO »

La 10779 ne parla al paragrafo 7.1, se non ho interpretato male, ma mi era sfuggito il DM 37 e convengo come dici tu, che sia da applicare.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Uffici e idranti

Messaggio da tigers »

? A me il 7.1 parla di "Installazione delle tubazioni". Nel punto 1 invece, che riguarda il campo di applicazione, la versione 2014 praticamente non ha più limitazioni.

Implicitamente trovo anzi il punto 7.1 che dice che "per impianti con numero di apparecchi di erogazione maggiore di quattro, lo schema distributivo e le valvole di intercettazione devono essere progettati in modo da limitare il numero di apparecchi messi simultaneamente in disservizio (vedere punto 7.4)." Mi pare abbastanza ovvio quindi che siano parte della norma anche impianti con meno di 4 idranti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uffici e idranti

Messaggio da Terminus »

Ovviamente è così.
Rispondi