Certificazione REI parete cemento armato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da Gius83 »

Buonasera chiedo il vostro aiuto/parere in merito alla certificazione di una parete in c.a. che divide un'autorimessa dal locale autoclave per l'impianto idrico sanitario. Stando alla norma 01 febbraio 1986 (tralascerei la nuova RT), è necessaria una separazione REI 120. In base alla tabella D.6.3 del DM 16 febbraio 2007 la parete sarebbe REI 180, tuttavia usando un comunissimo software di calcolo la parete viene considerata solo R180. A questo punto mi chiedo quale sia la corretta interpretazione, in base ai risultati del sw sarebbe necessario magari un placcaggio per conferire caratteristiche REI.
Vi ringrazio.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da Terminus »

Se sei sicuro di rientrare nei parametri della tabella, dai retta quella.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da tigers »

Io non ho capito la domanda, nel senso che la tabella va benissimo (ma REI 180, sei sicuro? Di solito faccio una gran fatica ad averle 120 con la tabella) e ti dà R E I, tutti e tre se la parete è portante.

Se fai un calcolo puoi determinare R ed I (bisogna verificare sia la T massima che la T media della parete sul lato non esposto, magari non lo fa in automatico ma si può fare). Per la E non ci sono metodi analitici e di solito mi rifaccio alle tabelle: se una parete dello stesso tipo e dello stesso spessore o più sottile potrebbe essere E secondo la norma presumo che mantenga l'integrità anche la mia e quindi i fumi non passino.
Per pareti in CA non vedo dubbi, anzi forse c'è anche qualcosa nell'EC2, per quelle in laterizio se non sottili ed intonacate non vedo problemi, i dubbi mi verrebbero per pareti sottili o non intonacate e per pareti leggere tipo cartongesso, ma lì hai i certificati, non puoi fare calcoli analitici.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da Terminus »

Regola generale, valida in tutti gli ambiti: non dare retta a quello che tirano fuori i sw, senza sapere esattamente come lavorano.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da Gius83 »

Vi ringrazio entrambi per la competenza e disponibilità. Si tratta di una parete portante da 45/50 cm. Intonacata Con valore di copriferro dedotto da tavole genio civilr e vetificata con pacometro. Dai valori in.questione viene fuori una rei 180.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da ildubbio »

Gius83 ha scritto: dom mar 26, 2017 17:42 che divide un'autorimessa dal locale autoclave per l'impianto idrico sanitario. Stando alla norma 01 febbraio 1986 (tralascerei la nuova RT), è necessaria una separazione REI 120.
Perché rei120?
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da GMP »

Mi stavo chiedendo anche io perché la parete la certifichi 120, a memoria ricordo che la norma prevede che le strutture di separazione con altre parti dello stesso edificio devono essere di tipo non inferiore a E.I. 90 (nel tuo caso R.E.I. 90 visto che la parete è portante) e porte di accesso E.I. 120.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Certificazione REI parete cemento armato

Messaggio da ildubbio »

GMP ha scritto: mer nov 01, 2017 10:40 Mi stavo chiedendo anche io perché la parete la certifichi 120, a memoria ricordo che la norma prevede che le strutture di separazione con altre parti dello stesso edificio devono essere di tipo non inferiore a E.I. 90 (nel tuo caso R.E.I. 90 visto che la parete è portante) e porte di accesso E.I. 120.
Concordo
Rispondi