Palestra senza pubblico - Scale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Palestra senza pubblico - Scale

Messaggio da fred2000 »

Ho un problema con le scale di esodo di una palestra ( >200m2) al primo piano di un capannone (esistente).
Esistono già 2 scale comparimentate ma con qualche problema di scalini a piè d'oca.
Decido comunque di realizzare una terza scala di sicurezza esterna da 120cm con tutti i requisiti e parete prospicente EI 60
Visto che ricado nell'art. 20 ( capienza meno di 100 e privo di spettatori ) del DM 18/03/96 dove mi chiede almeno 2 uscite con una da 120cm ed una di almeno 80cm.
Il V.F. mi contesta che le la scala interna non ha gradini rettangolari ( art.8 del DM) e ( alcuni ) non hanno pedata di 30cm.

Essendo in art. 20, per la seconda scala ( ed anche la terza ) mi sono rifatto al DM 27/07/2010 del commeciale che :
art. 3.4 ...Sono ammesse rampe non rettilinee, a condizione che vi siano pianerottoli di riposo almeno ogni quindici gradini e che la pedata del gradino sia di almeno 30 cm, misurata a 40 cm dal montante centrale o dal parapetto interno ...."
cosa che riesco rispettare garantendo scala da 100cm e pedata 30cm dei due soli piè d'oca incriminati, il resto della scal è rettilinea.

Mi sbaglio ? Secondo voi pur essendo nell art. 20 devo rispettare la prescrizione di pedata rettangolare prevista dall'art.8 ?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Palestra senza pubblico - Scale

Messaggio da tigers »

A memoria mi pare che l'art. 20 però rimandi ad altri precedenti per alcune cose, e le vie di fuga mi pare siano tra queste.
In un caso molto simile ho risolto con un vano antifumo in modo da considerare la scala luogo sicuro dinamico separato rispetto all'attività.
Va detto che però era stato tutto concordato col funzionario in sede di esame progetto dove lui stesso mi aveva detto, una volta tanto con un po' di buonsenso, di applicare sì la norma impianti sportivi senza spettatori, ma che la interpretavano molto elasticamente perché dopotutto evidentemente la norma non è nata per quello.
Per esempio se non ricordo male ti imporrebbe anche di considerare le strutture come strategicamente rilevanti, il che vorrebbe dire verifica statica e sismica secondo NTC con coefficienti maggiorati, verifica SLO e... Tanti saluti praticamente a qualunque edificio esistente.
Rispondi