Due attività stesso impianto idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAIO
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:34

Due attività stesso impianto idranti

Messaggio da MAIO »

Buongiorno tutti, volevo un aiuto in quanto mi trovo in questa situazione:
Due capannoni adiacenti ma non comunicanti, due attività diverse e ditte diverse ( Att. 11 e Att.70), di cui però i titolari sono le stesse persone.
L'impianto idranti ha un unico allacciamento all'acquedotto comunale, ma serve entrambe le attività.
Parlando con i VVFF mi dicono che devo avere due linee separate, una per ogni attività. Secondo voi devo avere anche due allacci separati all'acquedotto? Non ho trovato nulla sulla UNI 10779
Grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Due attività stesso impianto idranti

Messaggio da tigers »

In che senso due linee seprarate?
In casi simili nelle mie zone si configura l'attività 73, all'interno della quale vengono stabilite le procedure per l'utilizzo comune dell'impianti antincendio e formalizzata la servitù perché sia consentito ad entrambe le attività l'accesso in ogni tempo ad ogni parte dell'impianto.
Anche nel caso non ci siano le condizioni per l'attività 73 ( ma da quanto scrivi direi di sì) serve comunque un'accordo formale da presentare sottoscritto dai titolari dei 2 CPI, che siano o meno coincidenti le persone fisiche che materialmente firmano.
MAIO
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:34

Re: Due attività stesso impianto idranti

Messaggio da MAIO »

L'allacciamento all'acquedotto e unico - tubazione che entra nel capannone 1 da cui ho uno stacco per un'idrante e prosegue per altri idranti - ad un certo punto stacco che va nel capannone 2 dove ho altri due idranti.
Lasciamo perdere l'attività 73. Il tecnico dei VVFF mi ha ribadito che le tubazioni che servono due attività diverse devono essere separate, nel senso che si può passare in un altro fabbricato ma tubazioni separate (come dice la norma UNI 10779 lui sostiene, io non ho trovato niente).
Vi risulta qualcosa del genere o ha detto una minchiata?
Io concordo come dice Tiger sulla stipula di un accordo ecc.... e a un collaudo globale dell'impianto, ma ora mi è venuto questo dubbio e ribadisco non ho trovato niente sulla UNI
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Due attività stesso impianto idranti

Messaggio da mmaarrccoo »

Così a naso, non mi sembra che quanto chiede il tecnico sia fondato. E' pieno di vecchi impianti idranti fatti come dici tu. Ovviamente l'impianto non deve subire restrizioni/anomale di funzionamento a causa di questa situazione.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Due attività stesso impianto idranti

Messaggio da tigers »

Perché vuoi lasciar perdere la 73? E', in parte, la soluzione al tuo problema.
La 10779 non mi risulta dica niente del genere, e la 12845 più o meno esplicitamente ammette che gli impianti possano essere in comune.
Es. al punto J2 ma mi pareva anche in altri punti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Due attività stesso impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Il tuo impianto è di fatto "condominiale", quindi come dice tigers, con la 73 sistemi questa promiscuità, che altrimenti, come dice il funzionario, non dovrebbe esserci e ciascuna attività, per essere indipendente dalle altre, dovrebbe avere alimentazioni idriche ed impianti distinti.
Rispondi