qualcuno mi sa dire come vanno segnalate le tubazioni della rete idranti?
Nel mio progetto avevo indicato che l'isolamento fosse completo di rivestimento in laminato rosso o, in alternativa, accessoriato in modo da contrassegnare le tubazioni con il colore rosso a norma di legge.
L'installatore che ha ricoperto l'isolante delle tubazioni con delle coppelle grigie, segna le coppelle con un giro di nastro rosso (spessore 1 cm). Le segnalazioni con il nastro rosso distano tra di loro di circa 3 metri.
In rete ho trovato l'indicazione che la norma relativa alla segnaletica di sicurezza è la UNI 5634-97 (colori distintivi delle tubazioni), la quale riporta:
I colori identificativi possono essere apposti su tutta la tubazione o su bande di larghezza minima di 230 mm. Applicando la colorazione a bande il colore di sfondo deve essere diverso da ogni altro previsto da questa norma.
Quindi è corretto che faccia segnare le tubazioni con zone rosse aventi larghezza minima di 23 cm (e non 1 cm)?
Ci sono indicazioni normative relative alla distanza minima tra una segnalazione in nastro rosso e l'altra?
Grazie anticipatamente per le VS dritte!