Esclusione dalla verifica dei requisiti di reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Esclusione dalla verifica dei requisiti di reazione al fuoco

Messaggio da Porter »

Al punto S.1.6 del D.M. 03.08.2015 si dice che non è richiesta la verifica dei requisiti di reazione al fuoco per i materiali protetti almeno K30 o EI30. Prima del D.M. 03.08.2015 c'era già qualche definizione in merito? Se ho una parete non incombustibile e devo renderla incombustibile per cambio di destinazione d'uso del locale, come posso proteggerla se non voglio demolirla?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Esclusione dalla verifica dei requisiti di reazione al fuoco

Messaggio da tigers »

C'erano prescrizioni simili nelle norme verticali.
Qui però vorrei aprire una parentesi ed aprirò presto un thread apposito.
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: Esclusione dalla verifica dei requisiti di reazione al fuoco

Messaggio da Porter »

Bene perchè vorrei chiarire due questioni in particolare:
1) se devo avere rivestimento in classe A1 dove ho una parete in cartongesso, la classica parete con struttura metallica e doppia lastra tipo F in classe A2,s1-d0 su entrambi i lati, basta sostituire la lastra esterna o bisogna sostituirle entrambe? O addirittura tutte 4 le lastre?
2) nel caso del D.M. 12.04.1996 sugli impianti termici a gas, dove al punto 4.2.2 prescrive "Le strutture devono essere realizzate con materiale di classe 0 di reazione al fuoco", fermo restando che sia sottinteso strutture portanti e separanti, se ho sempre la stessa parete in cartongesso non incombustibile può bastare applicare una lastra in classe A1?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Esclusione dalla verifica dei requisiti di reazione al fuoco

Messaggio da tigers »

Stai anticipando il mio quesito. A mio parere se l'elemento incombustibile mantiene la sua posizione per tutto il tempo necessario basta anche solo una lastra. Occhio però anche alle temperature.
Mi è capitato un caso in centrale termica dove avevano posato scorrettamente del cartongesso un allora classe 1 anziché 0. Avevo contestato la cosa e la ditta aveva trovato un collega che li aveva certificati classe 0 dopo averli rasati con gesso, perché il gesso è classe 0.

In effetti non ho mai capito dove stia il limite: se ho un pavimento con sotto del poliuretano? Penso anche a quei materiali certificati solo se posati su supporto incombustibile; che spessore deve avere questo supporto? Deve essere EI 30? E come lo atabilisco nel caso?
Rispondi