Carico d'incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Carico d'incendio

Messaggio da 10gradiest »

Ho presentato una richiesta di esame progetto per un'officina meccanica nella quale è presente un locale di circa 170 mq destinato a deposito delle materie prime (pochi quintali di polietilene in polvere, cartoni e bancali in legno).
Il carico d'incendio distribuito sulla superficie totale del deposito è molto basso (non raggiunge 15 kg/mq) ma il funzionario VV.F. che ha esaminato la pratica mi ha richiesto di calcolare il carico d'incendio facendo riferimento all'area effettiva su cui è stoccato il materiale.
Mi spiego: se ho 4 q.li di polietilene appoggiati su un bancale che occupa circa 1,5 mq dovrei calcolare 400 kg x 7200 kcal/kg = 2.880.000 Kcal / 4.400 Kcal/kg = 654 Kg / 1,5 mq = 436 kg/mq di legna equivalente !!!

Io faccio poca prev. incendi, ma una cosa del genere non l'avevo mai sentita.
Anche a voi il carico d'incendio viene fatto calcolare così ?
Devo far sparpagliare la polvere di polietilene su tutto il pavimento del magazzino per avere un carico d'incendio accettabile ?
10gradiest
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

E' un po' che gira 'sta cosa: nasce dalla nuova norma sul carico d'incendio: i decreti del marzo scorso.
La circolare 91 invece non ne faceva cenno.

Cmq da li' a dire che dobbiamo considerare un compartimento da 430 kg/mq ce ne passa!

L'ultima volta un collega portando la circolare 91 ed essendo prima della nuova norma l'ha spuntata, ma sai come sono i funzionari quando si impuntano...
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Quanto dici non ha alcun senso tecnico o normativo.
Cosa succede se una bobina di polietilene la metto in verticale invece che in orizzontale.......mi aumenta il carico di incendio specifico?

Il DM 09/03/07, così come la vecchia Circ.91/61, fa riferimento alla superficie lorda del compartimento, ovvero lo spazio di deposito delimitato da strutture aventi specifica resistenza al fuoco.
Quindi parla con il funzionario o, se insiste, vai da un funzionario più anziano o più alto in grado.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Non e' vero, il fondamento ce l'ha eccome: dall'allegato al DM 9 marzo 2007: §2:

"3. Lo spazio di riferimento generalmente coincide con il compartimento antincendio considerato e il carico di incendio specifico è quindi riferito alla superficie in pianta lorda del compartimento stesso, nell’ipotesi di una distribuzione sufficientemente uniforme del carico di incendio. In caso contrario il valore nominale qf del carico d’incendio specifico è calcolato anche con riferimento all’effettiva distribuzione dello stesso."

Quindi certamente est modus in rebus, ma entro certi limiti e' corretta l'interpretazione del funzionario: se ho un compartimento da 1000 mq, in cui magari 500 sono pero' adibiti ad esposizione e quindi con carico d'incendio piu' basso dei restanti 500 adibiti a magazzino mi pare una cosa anche sensata.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Certo, quello che dici è vero: avendo una grande superficie non tutta occupata dal materiale combustibile, è più corretto stimare il carico di incendio con riferimento alla superficie effettivamente destinata allo stoccaggio.
Ma quanto dice 10gradiest va molto più in la, almeno così ho capito io.
Avendo un locale di 170mq adibito a deposito, mi sembra inoppugnabile considerare tale superficie per il calcolo del carico di incendio, non certo la somma delle superfici occupate dai bancali.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Beh, si' certo, non ero entrato nel caso specifico, volevo solo segnalare da dove deriva la norma.
Rispondi