aree grigliate di separazione in autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

aree grigliate di separazione in autorimessa

Messaggio da Simone_Milano »

Ciao a tutti,

una domanda: in diverse autorimesse interrate mi è capitato di vedere delle aree (solitamente in corrispondenza di aperture di discrete dimensioni), separate con grigliati verticali a tutta altezza, in modo da renderle non accessibili al pubblico.

Mi chiedo se tale soluzione possa essere utile:

a- in corrispondenza di aree con distanze di esodo maggiori del consentito;
b- per ridurre le superfici del compartimento;

A qualcuno è mai capitato di prevederlo in qualche progetto?
se si, con che scopo (ed esito)?

grazie
Simone
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: aree grigliate di separazione in autorimessa

Messaggio da glc_1912 »

io le ho viste credo solo in un condominio, ed erano state messe semplicemente come antiintrusione, per evitare che un eventuale ladro potesse entrare sollevando la grata dalla strada (avevano un'uscita di sicurezza che dava sulla scala condominiale, ed avevano già avuto "visitatori" notturni).

non credo siano utilizzabili per ridurre la superficie del compartimento, né tantomeno per modificare i percorsi, ma vado a sensazione non avendo mai pensato a tale eventualità.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aree grigliate di separazione in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Un grigliato metallico non può certo modificare le condizioni di compartimentazione.
Neanche le vie di esodo possono essere migliorate, semmai peggiorate, se questi grigliati ostruiscono un possibile percorso di esodo.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: aree grigliate di separazione in autorimessa

Messaggio da Simone_Milano »

Grazie per i commenti!

concordo in pieno per il compartimento.
In merito alle vie di esodo, magari delle aree con distanze di esodo superiori al limite potrebbero essere delimitate con grigliati in modo da non permettere il posteggio di veicoli e l'accesso al pubblico..

grazie!
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aree grigliate di separazione in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Bah, un grigliato che serve per impedire l'accesso degli estranei costituisce un impedimento anche per l'esodo e per l'accesso dei soccorritori.
Sarebbe come un muro, pur non avendone le positive capacità di separazione/compartimentazione.
Di certo i VVF ne devono essere informati, pena il rischio di organizzare un intervento di soccorso e trovarsi il grigliato davanti alla faccia.
Rispondi