Sandwich con PUR ovunque. Come ne esco?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Sandwich con PUR ovunque. Come ne esco?

Messaggio da engram »

Impianto sportivo esistente che vuole ottenere CPI.
Sostanzialmente è una scatola, che dalle fondazioni fino a una certa altezza è in cemento armato. Poi in alto il tamponamento perimetrale è costituito da pannelli compositi lamiera/poliuretano così come la copertura che sovrasta sia il campo da gioco che la tribuna che gli spazi di supporto.
La mia ignoranza era tale che credevo che il fatto che le superfici interne sono in lamiera si sarebbe potuto ricondurre il tutto ad una classe 0.
E così avevo dimenticato cosa che già sapevo, e cioè che i pannelli sandwich con poliuretano sono tutt'altro che incombustibili, e che quelli con poliuretano standard hanno perdipiù classe infima.
Ora, posso anche indagare sull'esistenza di una certificazione di questi pannelli posati nell'84, ma credo che, oltre ad essere una ricerca disperata, non arriverei a dimostrare una classe almeno pari a 2.
Come ne esco? Devo dire al committente che i pannelli sono ovunque da sostituire (utopia) o pensate che una deroga possa consentirmi di mantenerli? Cosa si offre in deroga in questi casi? La moglie? :shock:
Feel them burn!
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sandwich con PUR ovunque. Come ne esco?

Messaggio da Ronin »

una verniciatura intumescente?
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Sandwich con PUR ovunque. Come ne esco?

Messaggio da fireprog »

mmmmmm...la moglie non basterebbe, probabilmente neanche un harem :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per l'uso di intumescenti/ignifucizzanti vedo il problema strutturale....ho paura che il relativo peso aggiuntivo....da come lo descrivi una compensazione con impianto di raffreddamento lo vedo improponibile (troppa acqua) o con costi allucinanti (water mist) per le dimensioni;

provare con due harem? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aumentare le vie di fuga e rilevazione spinta (velocizza allarme e l'uscita al massimo) e aumentare la capacità estinguente dell'impianto inserendo un miscelatore di linea e lance schiuma potrebbe essere una via.... (penso che l'impianto idranti ci sia...o no?)

certo che se il fuoco prende una parete e va a soffitto....
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Sandwich con PUR ovunque. Come ne esco?

Messaggio da tigers »

Ci sono mi pare dei rapporti di prova per riqualificazione con cartongesso, ma non so se si estendono alla reazione al fuoco, bisognerebbe indagare.
Rispondi