Documentazione x SCIA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Documentazione x SCIA

Messaggio da Duracell20 »

Salve a tutti
Premetto che sono abilitato ma praticamente non operante se non mooolto sporadicamente quindi sicuramente chiedo cose ovvie per quelli che operano sempre nel settore.

Devo presentare la Scia per un capannone produttivo:
Attività Principale n° 70/cat B- Locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1000 mq con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5000 kg.
Esiste un Progetto approvato dai VVF

Il capannone è libero su 3 lati e adiacente ad altro capannone sul quarto lato.
Nel capannone ho degli estintori e una linea idranti esterna condominiale (x l'intero complesso dei capannoni) con 4 cassette uni45 di pertinenza del mio capannone.

Sopra la premessa adesso vengo al dunque e cioè quale documentazione devo produrre x la SCIA?
vi elenco la mia lista:
-Omologazione e Dichiarazione di Conformità degli estintori
-Omologazione e Dichiarazione di Conformità idranti esterni
-Dichiarazione di conformità impianti elettrici dei 3 lotti
-Dichiarazione di conformità impianto idranti
-Certificazione di resistenza al fuoco (REI) della parete confinante con l'altro capannone
-Prova idranti (portata e pressione)

vi chiedo ho scordato qualcosa??
Grazie in anticipo :wink:
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Porter »

Certificazione di resistenza al fuoco delle strutture portanti secondo D.M. 16.02.07 e D.M. 09.03.07
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Terminus »

Deve essere identificato "l'amministratore" dell'impianto condominiale, il quale deve dichiarare la fornitura delle prestazioni richieste dai tuoi attacchi ed assumersi la responsabilità della manutenzione dell'alimentazione idrica.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Duracell20 »

l'Affittuario ha fatto fare dall'amministratore del complesso di capannoni la verifica idranti con portata, allego quella giusto?

Grz
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Duracell20 »

Porter ha scritto: mar feb 21, 2017 17:33 Certificazione di resistenza al fuoco delle strutture portanti secondo D.M. 16.02.07 e D.M. 09.03.07
Intendi
PIN 2.2 - 2012
CERTIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA

Devo farla io come tecnico o me la deve dare il costruttore?

Grz 1000
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Terminus »

La resistenza al fuoco te la dovrebbe certificare il costruttore/proprietario dell'immobile.
Altrimenti vedi chi e come ti pagano per farla tu.

Per l'impianto antincendio condominiale, i VVF vogliono avere le certificazioni di posa in opera (DICO) e la comunicazione del responsabile della manutenzione. La verifica prestazionale la puoi conservare nel fasciolo tecnico, a patto di controllarne il contenuto, dato che devi asseverare la rispondenza ai requisiti di progetto.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da tigers »

Terminus ha scritto: mer mar 15, 2017 13:07 La resistenza al fuoco te la dovrebbe certificare il costruttore/proprietario dell'immobile.
Altrimenti vedi chi e come ti pagano per farla tu.
Sperando che qualcuno ci avesse pensato anche prima...
Per l'impianto antincendio condominiale, i VVF vogliono avere le certificazioni di posa in opera (DICO) e la comunicazione del responsabile della manutenzione. La verifica prestazionale la puoi conservare nel fasciolo tecnico, a patto di controllarne il contenuto, dato che devi asseverare la rispondenza ai requisiti di progetto.
E dove lo assevererei? Nel PIN 2-1? Ho qualche perplessità che tu asseveri anche quello, cioè nello specifico le prestazioni dell'impianto. C'è una Di Co dove dichiarano di avere fatto tutto quanto necessario, perché io dovrei ripetere la cosa o verificare che effettivamente l'abbiano fatto?
Leggo in PIN-2-1 e vedo che io ASSEVERO ma VISTO:
  • Le normative tecniche di PI (e vabbe')
    I sopralluoghi (e vabbe')
    le certificazione e le dichiarazioni sintetizzate (questo)
Se da questa documentazione si evince che l'impianto rispetta il progetto ed è stato collaudato con esito positivo e lo si evince PER FORZA, dato che il modello di Di Co (immodificabile) dice che l'installatore ha:

• controllato l’impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge.


Una volta che ho la Di Co sono tenuto a fare io la prova per verificare? Non credo, se no sarei anche obbligato a rifare il progetto per vedere se era giusto.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Duracell20 »

Ok dato che il cliente non ha nulla sulla certificazione della resistenza al fuoco della parete............ quello che non ho capito è:

se la devo fare io uso il PIN 2.2 - 2012
CERTIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA

:roll: :roll: :roll:
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da tigers »

Diciamo almeno il mod. CERT REI se non ci sono protettivi, se no con ogni probabilità serve anche il DICH PROD.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Terminus »

tigers ha scritto: mer mar 15, 2017 14:58
Una volta che ho la Di Co sono tenuto a fare io la prova per verificare? Non credo, se no sarei anche obbligato a rifare il progetto per vedere se era giusto.
Allora, l'asseverazione di conformità alla pi copre ogni aspetto, comprese le prestazioni dell'impianto idrico antincendio.
Hai tra le mani la dichiarazione del gestore dell'impianto esterno "condominiale" che fornisce al tuo attacco x mc/h alla pressione di y bar.
Hai il progetto dell'impianto interno e la relativa DICO, da cui si deducono le prestazioni previste, a fronte dell'alimentazione di cui sopra.
Ora, visto che la responsabilità finale è la tua e quella del titolare, io un collaudo strumentale sul mio impianto interno lo faccio.
Poi se qualcosa non quadra, qualcuno ha fatto degli errori ed occorre a quel punto scoprire dov'è l'intoppo.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Duracell20 »

Devo controllare ma ci dovrebbe essere sia le dichiarazioni Di conformità dell'impianto idrico idranti sia le prove di portata e pressione quindi teoricamente dovrebbero bastare Senza che io produca altri documenti.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da tigers »

Se le hai tutte e due basta sicuramente, penso che siamo tutti d'accordo.
Se hai solo la Di Co, premesso che io di solito mi comporto come Terminus (cioè pretendo che il collaudo venga fatto se non è già stato fatto, se no che mi si consegni il verbale) lo ritengo tuttavia come non necessario: chi ha fatto la Di Co si assumerà la responsabilità di quello che ha scritto, sono anche un po' stufo di progettisti che non progettano perché i committenti non pagano, installatori che non lo fanno notare se no il committente non gli paga il progetto e poi a fine lavori l'impianto non ha le prestazioni e non frega una mazza a nessuno (VVF compresi).
Poi 5 anni dopo arrivo a fare il rinnovo, l'impianto non ha le caratteristiche e mi guardano come se fosse colpa mia...
Un bel controllo iniziale risparmia un sacco di problemi, ma ripeto: secondo me formalmente non è necessario, perché nella Di Co è contenuto tutto quello che serve.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Terminus »

Formalmente non è necessario, d'accordo, ma tu avendo in mano la DICO, ti fidi di quanto c'è scritto ed asseveri tranquillamente ai VVF che tutto è conforme ai requisiti di pi ?
Si vede che dalle tue parti la gente è più seria.
Io ho visto troppo spesso progetti e dimensionamenti fatti con le portate nominali, senza neanche un decilitro di margine o pompe messe su senza neanche sapere quali sono le prescrizioni della 12845. Per non parlare delle DICO dove spesso e volentieri non ci sono scritte neanche le norme di riferimento e non viene indicato il progetto. Figuriamoci se l'idraulico sa che le prestazioni dell'impianto vanno verificate con tutti gli idranti di progetto aperti, quando il progettista neanche lo ha scritto nella relazione.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da Duracell20 »

Diciamo che se gsi soli la Dico dell'installatore qualche dubbio potrei averlo pero se ho in mano anche la prova idranti che mi Certifica portata e pressione io sono tranquillo.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Documentazione x SCIA

Messaggio da tigers »

Terminus ha scritto: gio mar 16, 2017 16:46 Formalmente non è necessario, d'accordo, ma tu avendo in mano la DICO, ti fidi di quanto c'è scritto ed asseveri tranquillamente ai VVF che tutto è conforme ai requisiti di pi ?
Si vede che dalle tue parti la gente è più seria.
Io ho visto troppo spesso progetti e dimensionamenti fatti con le portate nominali, senza neanche un decilitro di margine o pompe messe su senza neanche sapere quali sono le prescrizioni della 12845. Per non parlare delle DICO dove spesso e volentieri non ci sono scritte neanche le norme di riferimento e non viene indicato il progetto. Figuriamoci se l'idraulico sa che le prestazioni dell'impianto vanno verificate con tutti gli idranti di progetto aperti, quando il progettista neanche lo ha scritto nella relazione.
Ripeto che sono d'accordo con te e purtroppo la mia esperienza è simile alla tua (con in più l'aggravante dei VVF a cui va bene tutto così). Ma io dico anche che se l'installatore è ignorante è un suo problema (e magari mi spiegheranno anche cosa mai gli chiederanno per dargli la lettera per gli impianti antincendio se manco sanno che deve PER FORZA essere progettato e quindi il progetto lo devono chiedere) e non deve diventare un mio problema di asseveratore: tu hai dichiarato di avere fatto il collaudo con esito positivo? Bene. Perché io dovrei metterlo in dubbio se non ho elementi concreti per farlo? Certo se la Di Co non ha indicato il progetto o non ha indicato il rispetto della norma UNI applicata io la respingo al mittente, ma quelli sono elementi evidenti (peccato che poi gli stessi VVF la Di Co senza indicate queste cose la prendano senza battere ciglio e poi "Ingegnere, ma perché tante storie che ai VVF è andato tutto bene così?" - ma questa è un'altra storia).
Però bon, è inutile risponderci sempre le stesse cose: ripeto che anche io faccio come te, ma solo per evitare problemi al committente e poterli affrontare e risolvere subito (non dopo 5 anni al primo rinnovo quando si scopre che l'impianto non ha le prestazioni), ma sono dell'idea che l'asseveratore può fare a meno di indagare se le non conformità dei documenti non sono evidenti.
Rispondi