areazione magazzino deposito interrato mq 99

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

areazione magazzino deposito interrato mq 99

Messaggio da Mariab »

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su un deposito/magazzino esistente di 99 mq senza permanenza di persone, a servizio degli uffici superiori (attivita' non soggetta a controllo vvf). Il locale e' al piano primo interrato con accesso da corsello autorimessa di 19 box. Sto facendo la Scia per l'autorimessa. Il magazzino non ha aerazione ed e' sottorampa quindi non si puo' forare il solaio. Ha l'accesso con serranda tipo box che faro' sostituire con porta REI e dotero' di filtro. Quale normativa devo seguire? depositi di carta o magazzini dei centri commerciali?
Se non posso fare un'areazione naturale di 1/40
- devo metterci la ventilazione meccanica? il calcolo mi viene 2000 mc/h!
- ho visto che è presente un condizionatore, sbaglio o non si potrebbe?

Grazie e buona giornata
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: areazione magazzino deposito interrato mq 99

Messaggio da Porter »

Buongiorno,
con l'attuale norma verticale credo che il deposito non possa comunicare con l'autorimessa, pertanto l'unica via è la deroga.
La nuova RTV che dovrebbe uscire a breve permette i depositi:
TM2: aree destinate anche a depositi di materiali combustibili, con esclusione di sostanze o miscele pericolose
in quantità significative, con carico di incendio specifico non superiore a 1200MJ/m2 non classificate
come aree a rischio specifico;


e le prescrizioni sono:
Le aree TM2 e TT devono costituire compartimento autonomo.
Le autorimesse di tipo SA e AA e HC possono comunicare, tramite varchi muniti di chiusure almeno E30-Sa,
con attività non aperte al pubblico e, con aree TM2 e TT, mediante varchi muniti di chiusure con caratteristiche di
resistenza al fuoco determinate secondo il capitolo S.2 e comunque non inferiore a 30.


Per l'aerazione non riesci a fare una bocca di lupo per evitare quella forzata?
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: areazione magazzino deposito interrato mq 99

Messaggio da Mariab »

Ero stata da funzionario vvf, non mi ha parlato di deroga ma solo di compartimentare magazzino, arearlo e realizzare filtro anche non areato. All'epoca non ero riuscita ancora ad accedere al locale per verificare areazione esistente e per verificare che tipo di magazzino fosse. In effetti ci sono scaffali lungo le pareti, cartoni e un tavolo. e poi... il condizionatore!
L'areazione a solaio è difficile perche' sopra ho la rampa accesso autorimessa per buona parte... cmq vedremo con uno strutturista la fattibilita' di un foro 2,5 mq... che non è poco.
Rispondi