Autorimessa isolata - resistenza al fuoco delle strutture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bruno Palmero
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 07, 2017 08:42

Autorimessa isolata - resistenza al fuoco delle strutture

Messaggio da Bruno Palmero »

Buonasera a tutti,
è il primo post che scrivo su questo forum quindi saluto e ringrazio per il grande lavoro che fate.

Ho un quesito su un'autorimessa pubblica: mi trovo a dover predisporre una SCIA antincendio relativa ad un'autorimessa isolata fuori terra (solo piano terreno soggetto a D.M. 01/02/1986, sebbene con indicazioni anche per il piano superiore). Il piano terreno ha un suo accesso dedicato così come il parcheggio scoperto in terrazza (l'autorimessa nella sua interezza costeggia una strada in salita). La superficie del piano terreno è superiore ai 1000 metri quadrati ma inferiore ai 2000 metri quadrati da cui mi trovo in cat. B (supero i 50 posti auto sia al piano terreno che al piano primo). La struttura è classificata come chiusa, non sorvegliata e sono presenti aperture di ventilazione e idranti. Le strutture portanti sono realizzate con calcestruzzo armato e in particolare mi trovo ad avere muri perimetrali portanti, pilastri interni portanti e solaio gettato in opera. La struttura non è compartimentata.

Ecco la prima domanda:
Per i pilastri (soggetti all'incendio su tutti i lati) devo verificare la resistenza al fuoco? Chi ha redatto il progetto mi dice che le strutture orizzontali e verticali non di separazione possono essere non combustibili ovvero non necessitano del requisito R90, rifacendosi alla parte conclusiva del §3.4.1 del D.M. sopra citato perché l'autorimessa è di tipo isolato. Voi cosa ne pensate?

Ecco la seconda domanda:
Approfitto del post per aggiungere un quesito: all'autorimessa al piano terra si accede tramite una rampa in discesa che risulta coperta dal solaio del parcheggio in terrazza: la rampa rappresenta una delle due vie di fuga dell'autorimessa (l'altra è una porta di sicurezza "ragionevolmente contrapposta"). Su un lato della rampa è presente una parete in c.a. mentre sull'altro sono presenti pilastri in acciaio che hanno il compito di sostenere il solaio superiore. I pilastri in acciaio confinano con l'esterno, al posto della parete in calcestruzzo armato che è rivolta verso l'interno dell'autorimessa. A mio avviso i pilastri in acciaio fanno parte dell'autorimessa perché l'ingresso viene definito dalla norma come "l'apertura in corrispondenza della rampa coperta" quindi sarei per garantire il requisito R anche per tali elementi strutturali.

Alla luce di quanto indicato dal mio collega nella prima parte del mio post sembrerebbe invece non necessario garantire la resistenza R dei pilastri in acciaio. Voi cosa ne pensate?


RingraziandoVi per la cortesia e l'attenzione,

Cordiali Saluti
BP
Rispondi