Porte REI su cartongesso o muratura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Porte REI su cartongesso o muratura

Messaggio da etec83 »

Assodato che qualsiasi porta REI per essere definita tale deve essere munita di omologazione a cui fanno fede uno o più certificati di prova, ho il seguente dilemma.
Come si fa a sapere effettivamente se una porta REI è omologata anche per la posa su cartongesso oppure no?

Ci sono casi in cui viene specificato sull'omologazione, in altri casi no, ma i produttori affermano lo stesso di garantire la posa anche su cartongesso.

Considerando che mi ritrovo nel seguente caso.
Ho un portone tagliafuoco posato su struttura in cartongesso intelaiata certificata EI 120 e tutto, sull'omologazione non c'è scritto "IDONEO ANCHE PER LA POSA SU CARTONGESSO".
Contesto la cosa e l'installatore mi invia una comunicazione del produttore (noto produttore di porte REI tra l'altro) che è una semplice comunicazione scritta (firmata UFFICIO TECNICO, più la firma di qualcuno che non so chi sia) in cui mi scrivono in breve "la documentazione consegnata per il portone in oggetto è relativa all'applicazione su muratura vi inviamo estensione dell'omologazione che copre anche l'applicazione su struttura metallica isolata".

Considerando che anche sull'estensione dell'omologazione non c'è scritto un ca..., ora ho richiesto all'installatore di richiedere il certificato di prova dell'estensione; guarda caso sono passate due settimane e ancora non si è visto sto certificato.

Ma vi sembra normale una cosa del genere?
O forse mi sto facendo troppe pippe mentali io.
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Porte REI su cartongesso o muratura

Messaggio da chemolli »

Buongiorno,

il dubbio è lecito ma la risposta al solito è complessa.

La norma di prova e le relative estensioni dicono, in funzione del supporto impiegato in prova, se il risultato è estendibile anche ad un supporto diverso.

Per quanto riguarda le porte metalliche, e i portoni, vanno testati su entrambi i supporti. Cioè la porta testata su muratura puoi fornirla per muratura e quella per cartongesso su cartongesso.

Le omologazioni italiane vengono rilasciate per il singolo rapporto di classificazione, pertanto ci sarà un'omologa per muratura ed una per cartongesso.

Non è detto che in omologazione ci sia scritto qualcosa in merito.

Così se parliamo di porte testate in EN1634-1. Se UNI 9723 non è detto, dovrei guardare, probabilmente la norma non dice niente.

Da questo punto di vista il produttore è tenuto a fornire quanto previsto dall'art. 7 del DM 21.06.2004.

Cioè:
- dichiarazione di conformità;
- atto di omologazione;
- allegato grafico (è richiesto in fondo all'atto di omologazione);
- libretto di installazione uso e manutenzione.

Poi il prodotto deve riportare il marchio di conformità.

Pertanto il produttore non è tenuto a fornire il rapporto di classificazione (su cui non capisci ancora nulla) nè tantomeno il rapporto di prova (e lì vedi come hanno testato). Da questo punto di vista, stante quanto mette a disposizione il legislatore, bisogna fidarsi di quanto dice il produttore, perciò se sulle istruzioni c'è scritto che puoi montarlo a testa in giù su una parete di fogli di giornale (REI 120), e tu fai così, hai fatto giusto.

Pertanto la dichiarazione integrativa se esibita su carta intestata e timbrata e firmata dal produttore, è sufficiente, meglio non usarla come fondo della gabbia del canarino.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Porte REI su cartongesso o muratura

Messaggio da etec83 »

Questa dichiarazione integrativa immagino però debba essere firmata almeno da un direttore tecnico o dal titolare per avere una qualche valenza legale, o no?
Nel mio caso non è specificato, c'è scritto ufficio tecnico e il nome di uno senza indicarne il titolo.

Io dal libretto d'uso e manutenzione non vedo indicazioni circa la posa su cartongesso, si fa sempre riferimento al fissaggio con tasselli su muratura (cemento armato, blocchi di calcestruzzo o altri materiali, laterizio forato o pieno, etc...)

Se quel etc. mi indica anche il cartongesso io non lo so.
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Porte REI su cartongesso o muratura

Messaggio da chemolli »

Mah secondo me è sufficiente se è su carta intestata.

Sarà poi il rappresentante legale che risponde in caso di problemi.

Fai conto che rispetto al quadro che ti ho descritto come applicare la porta lo leggi dalle istruzioni, che non sono certo firmate dal legale rappresentante.

E' come se la lettera che ti han fatto fosse un'integrazione delle istruzioni. E la lettera specifica l'applicazione su cartongesso.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
Rispondi